SALERNO, 16 FEBBRAIO 2010 – Si concludono tra poco più di due settimane le iscrizioni per i corsi di preparazione ai test di ingresso per la Facoltà di Medicina e delle Facoltà sanitarie e parasanitarie organizzati dalla Cooperativa Mediservice, associazione di medici di famiglia che opera a Salerno e conta 51 soci, tutti medici di assistenza primaria. Per il quinto anno consecutivo verranno organizzate queste lezioni che verteranno su tutte le materie oggetto dei programmi ministeriali con docenti universitari in biologia, chimica, matematica, fisica, cultura generale e logica. Un successo assicurato quello dell’associazione che lo scorso anno, ad esempio, ha registrato il 72% di studenti che hanno superato i test grazie agli insegnamenti impartiti dai docenti chiamati dalla Mediservice, un dato altissimo e superiore ad ogni altra struttura che organizza i medesimi corsi.
Centodieci le ore effettive con frequenza bisettimanale, con un Coordinamento dei Corsi affidato a Medici della Associazione, la Presenza di un Responsabile Didattico Docente Universitario e un tutor d’aula. I ragazzi saranno costantemente seguiti grazie anche a materiale didattico specifico che viene loro fornito ed a periodici incontri motivazionali d’aula con psicologo.
“Quella dello psicologo – spiega il presidente dell’associazione Alessandro Noia – è una novità rispetto ai corsi organizzati gli anni scorsi. Abbiamo voluto aggiungere questa ulteriore figura per dare un maggiore appoggio ai ragazzi affinché affrontino al meglio la prova. Inoltre gli studenti avranno la possibilità di esercitazioni su Sito Internet dedicato e faranno delle simulazioni periodiche della prova d’esame per la verifica dell’apprendimento e dell’efficacia didattica. A fine corso, in vista dei test, poi, i futuri studenti universitari saranno sottoposti ad una full immersion nella settimana precedente la data della prova, per arrivare al test preparati e consapevoli di quello che li attende”.
|