Il presidente della Provincia, professor Riccardo Ventre, e l’assessore allo Sport, avvocato Nicola Garofalo, presentano il progetto “Circuito provinciale 2004 – Io gioco a minivolley”, nato per favorire l’ampliamento delle conoscenze e delle competenze motorie, ludiche, sportive e culturali dei piccoli atleti di Terra di Lavoro. L’iniziativa realizza un collegamento concreto tra i centri del Casertano, costituendo anche un importante momento di integrazione per le diverse realtà della provincia.
Il circuito prevede 15 tappe in altrettanti Comuni, da svolgersi prevalentemente la domenica mattina. Al fine di consentire una più ampia partecipazione, nell’ambito di ogni incontro saranno allestiti da 10 a 14 campi di minivolley, sui quali si confronteranno circa 500 mini atleti, suddivisi per età e sesso. I soggetti destinatari del progetto sono le associazioni sportive, le istituzioni scolastiche e gli enti di promozione sportiva. L’età dei partecipanti oscilla dai 7 ai 12 anni. Diversi gli obiettivi dell’iniziativa, che vanno dallo sviluppo dell’educazione attraverso lo sport alla diffuzione della cultura del fair play, dall’approfondimento della conoscenza del territorio (inteso come patrimonio storico-artistico) all’incremento delle competenze dei giovanissimi in materia di attività sportive.
“Il progetto in questione – ha sottolineato Ventre – contempla una serie di obiettivi fondamentali per la formazione dei nostri giovanissimi. Al di là delle sacrosante lezioni di tipo curriculare, esistono spazi di questo genere che danno consapevolezza ai ragazzi, educando loro alla competenzione sana e costruttiva. Sarà uno spettacolo vedere riuniti cinquecento e più bambini nelle piazze delle nostre città, animati dall’entusiasmo di chi sa che in questo caso partecipare vale molto più che vincere”.
|