CASERTA, 28 AGOSTO 2009 - Sei gay? Non puoi vivere in questo parco. Accade in provincia di Caserta. Avevano ottenuto un mutuo e fatto un trasloco. Per una coppia di omosessuali, però, l’arrivo nel nuovo appartamento viene guastato dagli insulti omofobi di un condomino del parco che li minaccia: «Faremo una raccolta di firme per mandarvi via».
L’episodio è accaduto a Santa Maria a Vico (in provincia di Caserta). A raccontarlo è la stessa vittima, un trentunenne, che si è rivolto ai carabinieri presentando una denuncia per ingiuria. «Il mio compagno si era affacciato al balcone, in pantaloncini corti - spiega l’uomo, chiedendo di mantenere l’anonimato - io sono sceso a buttare la spazzatura. Un uomo sulla sessantina mi ha avvicinato urlando parolacce pesanti e irripetibili, con fare minaccioso, sollevando la mano come per colpirmi. Io ho chiuso il cancello».
«Fra le frasi che mi ha gridato contro, ha detto fra l’altro: "Dì al quel ricchione del tuo amico di uscire fuori in modo civile, la prossima volta". E poi: "Tornatevene nei bassi di Napoli, da dove venite! faremo una raccolta di firme per mandarvi via"». «Gli altri vicini - aggiunge il 31enne - ci sembrano persone gentili, ma se si ripeteranno episodi del genere ci trasferiremo: non si può vivere con quest’ansia».
|