RIARDO (Caserta, 6 maggio 2009) - Un impianto fotovoltaico in grado di produrre 1 mw di potenza è stato inaugurato questa mattina nello stabilimento della Ferrarelle S.p.A di Riardo(Caserta). L' impianto occupa una superficie di 16 mila metri quadri ed é stato realizzato con un investimento di circa cinque milioni di euro in sei mesi, installando circa 5 mila moduli che producono l' equivalente di un milione e 400 mila kWh all'anno. L' energia prodotta dall'impianto fotovoltaico, realizzato da Siemens Energy Sector, verrà rimessa sulla rete Enel e potrà così rifornire circa 350 famiglie. "Siamo molto orgogliosi - ha detto il presidente del gruppo Ferrarelle spa Carlo Pontecorvo - per quest'opera, realizzata in maniera eccellente e in tempi brevi". "La Ferrarelle - ha sottolineato il direttore generale Giuseppe Cerbone - è la prima azienda del comparto delle acque minerali a dotarsi di un impianto di questo tipo". Attualmente nel Sud Italia esiste solo un altro impianto capace di produrre la stessa quantità di energia a Rende (Cosenza).
Impianto con tecnologia Energy della Siemens
Il settore Energy di Siemens ha realizzato un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni per conto di Ferrarelle S.p.A, azienda italiana leader nel settore delle acque minerali. Realizzato a Riardo, a 50 km a nord di Napoli, l’impianto raggiunge picchi di capacità fino a 1 megawatt (MWp) e dallo scorso dicembre è collegato alla rete di distribuzione. Oggi è in grado di fornire energia alla rete in quantità equivalente a soddisfare le esigenze di circa 350 abitazioni. Siemens ha avuto la piena responsabilità della gestione del progetto, compresi tutti gli aspetti ingegneristici e la realizzazione dell’impianto. La commessa ha un valore di circa 5 milioni di euro.
“Oltre al forte sviluppo del business nel campo dell’energia eolica, Siemens sta oggi espandendo la propria presenza e impegno nel settore dell’energia solare”, ha dichiarato René Umlauft, CEO della divisione Renewable Energy del settore Siemens Energy. “Proprio in questo ambito ci stiamo focalizzando sullo sviluppo e sull’implementazione di grandi impianti ad energia solare sia per i clienti nel settore industriale, sia per il mondo delle Utility”.
Oltre a 4.554 pannelli solari in silicio policristallino prodotti da Sharp e a tre inverter Siemens Sinvert solar da 340 kVA, la fornitura comprende anche un trasformatore Geafol da 1000 kVA, i lavori civili, le strutture di supporto, il cablaggio completo e la connessione alla rete di distribuzione. Gli inverter fotovoltaici convertono la corrente continua prodotta dai moduli solari in corrente alternata.
I pannelli solari sono sostenuti da una struttura prefabbricata composta da un tipo di alluminio particolarmente leggero, hanno un’inclinazione di 30° gradi rispetto al piano orizzontale e sono orientati a sud. L’impianto occupa complessivamente una superficie di circa 16.000 m2,
l’equivalente di oltre tre campi da calcio. Inoltre, grazie all’elevata semplicità a livello di progettazione, l’installazione di questa struttura in alluminio ha richiesto meno di un mese.
In totale, dall’acquisizione dell’ordine alla costruzione dell’intero impianto fotovoltaico, compresa l’installazione degli inverter e la connessione alla rete, fino al completamento del progetto, sono trascorsi meno di sei mesi.
Da ben sei anni i Centri di Competenza Siemens per gli impianti fotovoltaici si sono specializzati nella progettazione e nell’implementazione di progetti chiavi in mano. E nei prossimi mesi Siemens sarà impegnata nella costruzione di impianti solari con una capacità complessiva combinata pari a 8 MWp.
Gli impianti fotovoltaici fanno parte del portfolio ambientale Siemens, che solo nel 2008 ha assicurato all’azienda volumi per oltre 19 miliardi di euro. Con un tasso di crescita annuale del 10%, si stima che nel 2011 il fatturato generato dal portfolio ambientale di Siemens supererà i 25 miliardi di euro.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Gruppo Siemens rappresenta una delle più importanti multinazionali operanti a livello mondiale. Presente in oltre 190 paesi con 471.000 collaboratori, un fatturato 2007/08 di 77, 3 miliardi di Euro, il Gruppo opera nei settori industria, energia e sanità. In Italia il Gruppo Siemens possiede sette stabilimenti produttivi e centri di ricerca e sviluppo, alcuni dei quali sono centri di eccellenza mondiale. Il Gruppo Siemens in Italia, che ha chiuso l’esercizio 2007/08 con un fatturato di 3.087 milioni di Euro e ordini per 3.227 milioni di Euro, costituisce una delle maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese. www.siemens.it
Tra i principali fornitori mondiali di prodotti, soluzioni e servizi per la generazione, la trasmissione e distribuzione di energia e di apparecchiature e sistemi per l’industria dell’Oil&Gas, il Settore Energy di Siemens offre soluzioni specifiche orientate a migliorare l’efficienza e aumentare la produttività degli impianti. Il Settore investe, in particolare, nello sviluppo di tecnologie capaci di valorizzare le fonti di energia rinnovabili e ridurre le emissioni di CO2. Con circa 83.500 collaboratori nel mondo, Siemens Energy ha chiuso l’anno fiscale 2008 con un fatturato di circa 22,6 miliardi di Euro.
Le notizie più cliccate oggi
Veronica Lario
Gianni Petrucci
Manchester United
General Motors
San MarinoChampions League
Sergio Marchionne
Star Trek
Luigi Spaccarotella
Nokia N97
madrid
armene
sdl
milano
el
vessella
armenia
libreria
lovat
cold
cafc
armeni
pais
play
océ
hijab
armena
confine
fondazione
minoli
casertasette news notizie cronaca caserta
|