CASERTA, 3 Maggio . Un autobus scoperto per turisti da 30 posti che, partendo dal centro storico, raggiunge il Borgo, San Leucio per poi ritornare al punto di partenza dopo circa due ore attraverso gli angoli più belli ed interessanti dal punto di vista ambientale, architettonico e monumentale di Caserta. E’ il progetto che sta per essere attuato grazie alla collaborazione di Camera di Commercio, Comune capoluogo ed EPT. Il pullman è stato presentato lo scorso 29 aprile, da parte della “citysightseeing” la società che gestisce lo stesso servizio a Napoli ed è uno dei leader del settore, al presidente della commissione Turismo della CCIAA, Franco Candia; all’assessore alla Mobilità Antonio Ciontoli; al direttore generale dell’EPT, Nicola Cardano.
“In realtà – spiega Candia – il piano è fissato in due fasi. Entro un mese dovrebbe attuarsi la prima, che prevede solo un passaggio all’esterno della Reggia. La seconda offre anche il transito all’interno del monumento vanvitelliano con uscita all’altezza della Fontana, lato San Leucio. Perché possa diventare operativa, occorre l’autorizzazione della Sovrintendenza”.
Il percorso prende il via dal corso Trieste per procedere lungo piazza Dante, via Battisti, via Roma, via Colombo, piazza mercato, via Pollio, via San Giovanni. Da lì si ritorna a piazza Dante per immettersi su via Mazzini e quindi alla volta di San Leucio e del Borgo. Il costo del biglietto è previsto in 5 euro. “La peculiarità della promozione – continua Candia – consiste nella possibilità offerta al turista di scendere dall’autobus e risalirvi dove lo ritenga più opportuno, senza aggravio di costi. E’ un servizio turistico, in sostanza, identico a quello proposto a Napoli come a New York o Barcellona e in tane altre città d’arte del mondo”.
|