CASERTA - "Stoccarda sarà una vetrina d'eccellenza per i nostri prodotti. La manifestazione darà spazio a tanti operatori del settore, ai consorzi turistici e produttivi nonchè alle imprese che potranno così mettere in evidenza il Made in Italy". A parlare è Mario Farina presidente della Camera di Commercio di Caserta che nella sede dell'ente in Via Roma ieri mattina ha illustrato i punti fondamentali della partecipazione casertana alla Fiera internazionale di Stoccarda e gli obiettivi che si intendono raggiungere.
"Sappiamo ", ha, poi, aggiunto, Farina che questo è un momento particolare per l'economia, per tale motivo vogliamo aiutare le aziende ben coscienti dell'attenzione che il mercato tedesco presta al nostro territorio. Lo sforzo dell'ente è quello di promuovere l'internazionalizzazione dal momento che l'export è e resta, anche alla luce degli ultimi dati Istat, un punto di forza dell'economia di Terra di Lavoro".
Il presidente della commissione turismo Franco Candia ha ribadito che "pur essendo questo un momento particolare iniziative del genere vanno incentivate. Sono circa novemila gli stranieri che ogni anno visitano la nostra provincia e di questi", ha detto Candia, "il 20 per cento è rappresentato da tedeschi. Da qui l'impulso ad essere presente a Stoccarda con uno stand e da qui le tante adesioni raccolte da parte di diversi comuni della provincia, da Cellole a Vairano Patenora".
Il rappresentante dell'ente camerale ha, quindi, ricordato che anche in questa occasione il capoluogo e la sua provincia si presenterà con il logo Casertaè. Solo due anni fa", continua, "la nascita del marchio uno strumento di concertazione tra tutti gli enti, che, a vario titolo, sono istituzionalmente preposti alla pianificazione e, soprattutto, alla realizzazione della politica turistica in Terra di Lavoro".
Il rappresentante della Publitour Marino, da parte sua, ha evidenziato che "nella Nuova Fiera di Stoccarda l'Italia e in particolare la provincia di Caserta, sarà protagonista ancora una volta, per la terza edizione, con tutti i settori che meglio rappresentano lo stile italiano: enogastronomia, turismo, arte e cultura, tradizione, artigianato, motori, moda. Si cercherà di ricreare l'atmosfera italiana in Germania. Vero è", ha proseguito, "che Mondo Italia nasce dalla volontà di valorizzare tutto il Made in Italy e trasmettere al visitatore un po' di quella italianità fatta di tradizione, eleganza e passione che da sempre contraddistingue il nostro Paese all'estero. E poi, ci sarà grande opportunità per le imprese casertane di incontrare gli operatori tedeschi e allacciare nuovi contatti".
Ricco il calendario della manifestazione che avrà come protagonisti oltre all'enogastronomia e le materie prime italiane, specialità culinarie, banchi d'assaggio, meeting, concorsi di cucina, lotterie e mostre. (aprile 2009)
|