NAPOLI - La conferenza stampa di presentazione EuroTour 2009 della Gourmet’s International di Merano ha luogo martedì 21 aprile 2009 alle ore 11 a Napoli presso la sala Rari della Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”, Palazzo Reale in Piazza del Plebiscito.
EuroTour promuove all’estero la produzione enogastronomica italiana di qualità selezionata dal Merano International WineFestival & Culinaria.
Le tappe di quest’anno prevedono Monaco di Baviera il 26 e 27 aprile presso il Künstlerhaus in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Monaco; Vienna l’11 maggio presso il Palais Niederösterreich in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per l’Austria; Mosca il 21 e 22 giugno presso l’Ambasciata Italiana ed il Museo Storico in collaborazione con l’Ambasciata Italiana.
Inoltre le nuove destinazioni degli Stati Baltici (Vilnius, Riga e Tallinn) dal 15 al 19 luglio in hotels prestigiosi in collaborazione con l’Ambasciata Italiana, infine Kiev, in fase di definizione, da tenersi comunque il 4 e 5 settembre in collaborazione con il Consolato Generale dell’Ucraina a Napoli.
La Regione Campania è partner di EuroTour 2009 per tutte e cinque le destinazioni con la presenza di 20 aziende di vino e culinaria, degustazioni guidate di vini da vitigni autoctoni di Falanghina e Aglianico, show cooking realizzati da chef stellati che interpreteranno il territorio con l’utilizzo di prodotti tipici quali mozzarella e carni di bufala, salumi di maialino nero casertano, pasticceria napoletana, olio d’oliva e melannurca.
La conferenza stampa si apre con il saluto del direttore della Biblioteca, Mauro Giancastro, intervengono il Presidente del Merano WineFestival & Gourmet, Helmuth Köcher, l’Assessore Regionale Agricoltura e Attività Produttive, Andrea Cozzolino, il presidente di Agripromos Pietro Micillo, Il dirigente dellla Regione Campania Luciano D’Aponte, lo chef Lino Scarallo e il giornalista Dante Stefano Del Vecchio.
(18 aprile 2009)
|