PASTORANO (Caserta) - Torna la Fiera agricola di Pastorano, l’ormai tradizionale manifestazione che si sta imponendo come la più importante vetrina per il settore primario all’interno del territorio regionale.
Quest’anno la kermesse - che si fregia del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta, del Comune di Pastorano, della Coldiretti, della Cia e dell’Uci – si svolgerà tra il 24 e il 27 aprile, nel consueto spazio allestito di 20 mila metri quadri, ubicato a soli cento metri dall’uscita di Capua dell’autostrada A1.
E dopo il successo ottenuto lo scorso anno, con più di 35 mila biglietti d’ingresso venduti, fa registrare un’ulteriore crescita: saranno infatti ben 250 gli espositori presenti in altrettanti stand coperti, rispetto ai 210 dello scorso anno. E soprattutto, arriveranno da ogni parte d’Italia, a testimonianza della solida fama e della credibilità conquistate in soli cinque anni di vita dalla fiera organizzata da Angelo Aiezza e Gateano Marucci, divenuta oggi un punto di riferimento imprescindibile per gli operatori del comparto agricolo della Campania e del Basso Lazio.
Come ogni anno, negli stand si potrà trovare tutto quanto di meglio offre il mercato: macchine e attrezzature agricole, sistemi di automazione e per l’irrigazione, mangimi, concimi, prodotti florovivaistici, fitosanitari, bestiame, prodotti veterinari e per la zootecnia. Ma spazio adeguato avrà anche l’agroalimentare del territorio, con i vini, l’olio, i formaggi, il conserviero e più in generale tutti i principali prodotti di eccellenza del territorio. E i visitatori (non necessariamente addetti ai lavori) potranno degustarli gratuitamente.
“Il nostro obiettivo – spiega Angelo Aiezza – è soprattutto quello di garantire un contributo di conoscenza agli operatori del comparto, che stanno scontando una fase di grave difficoltà. Per ritornare ad essere competitivi, è indispensabile riuscire a cogliere le opportunità offerte dalla ricerca e dall’innovazione, oltre a sfruttare per il meglio i finanziamenti comunitari. Non a caso, quindi, abbiamo voluto una presenza significativa di aziende operanti in settori profondamente innovativi come le energie alternative. E nel corso della kermesse organizzeremo convegni e dibattiti su temi di stretta attualità, come ad esempio i bandi regionali del Por”.
Intanto, per la cerimonia inaugurale - che si terrà venerdì 24 aprile, alle ore 10.30 - è stato invitato l’assessore regionale all’Agricoltura ed alle Attività produttive, Andrea Cozzolino.
(9 aprile 2009)
|