In prima pagina (20 novemre 2008) del quotidiano milanese nazionale Il Giornale, il caso Pd a Caserta e la presunta parentopoli scoerchata dal consigliere Giorgio Magliocca Leggi qui il Giornale
TECNODISTRICT, CONSORZIO “SALOMONE” E AGENZIA ALSI
IL CONSIGLIO PROVINCIALE VOTA LE ADESIONI ALL’UNANIMITÀ
Il Consiglio provinciale di Caserta ha approvato nella seduta odierna, all’unanimità dei presenti, deliberazioni circa la partecipazione dell’Ente a significative iniziative di sviluppo in grado di produrre ricadute positive sul territorio. In particolare, l’assemblea di corso Trieste ha approvato le modifiche allo Statuto dell’Agenzia locale per lo sviluppo integrato e l’adesione della Provincia alla società consortile a responsabilità limitata “Tecnodistrict” nella qualità di socio fondatore assieme ad università ed altri enti. A relazionare sui due punti, entrambi seguiti dalla struttura dell’assessorato alle Attività produttive che fa capo all’assessore Franco Capobianco, è stato il presidente della relativa commissione consiliare permanente, Amilcare Nozzolillo. A sottolineare ulteriormente il livello di collaborazione e di sintonia tra maggioranza e minoranza sui temi dello sviluppo, relatore di altra deliberazione importante che segnerà la partecipazione della Provincia nella società consortile “Aeroporto Oreste Salomone” di Capua è stato invece il consigliere di opposizione e sindaco di Capua, Carmine Antropoli. Soddisfazione per l’esito del Consiglio è stata espressa dall’assessore Capobianco e dall’intera maggioranza.
In precedenza, dopo aver affrontato la fase delle interrogazioni, il Consiglio provinciale aveva anche proceduto alla elezione del Collegio dei revisori dei conti. Risultano rieletti i componenti del Collegio uscente che sono Antonio Ricciardi (presidente), Donato Zitiello ed Angelo Pirozzi. Al Difensore civico uscente, avvocato Alfonso Caterino, per il lavoro e l’impegno profuso in questi anni, è andata la riconoscenza del presidente della Provincia, Sandro De Franciscis, del presidente del Consiglio, Pasquale De Lucia, e di tutti i gruppi politici presenti in assemblea.
SVILUPPO, IL PD PLAUDE ALLE INIZIATIVE DELLA PROVINCIA
“Le iniziative approvate dal Consiglio provinciale di Caserta nella seduta di oggi rappresentano un importante passo in avanti sulla strada dello sviluppo del nostro territorio”. Così Antonio Garofalo, responsabile del Dipartimento Economia, sviluppo e innovazione del PD casertano, commenta i provvedimenti in tema di economia adottati dall’assise. Tre le decisioni assunte all’unanimità: l’adesione della Provincia alla costituzione della società Tecnodistrict scarl in qualità di socio-fondatore; le modifiche allo statuto dell’Agenzia Locale per lo sviluppo integrato (Alsi) e la partecipazione dell’Ente alla società consortile “Aeroporto Oreste Salomone”.
“Esprimo soddisfazione e piena condivisione a nome del partito – aggiunge Garofalo – per l’impulso dato a progetti che rilanciano la ricerca, la tecnologia e l’innovazione. L’auspicio è che l’Alsi svolga per il prossimo futuro un ruolo, oltre che di organismo promotore dello sviluppo economico e sociale della provincia di Caserta, anche di ente di programmazione economica dell’area, avendo ben chiari i punti di forza e di debolezza del territorio. L’organicità degli interventi è una condizione fondamentale per centrare gli obiettivi di sviluppo, ma oggi è anche il principale deficit che riscontriamo”.
Caso Parentopoli: per Magliocca De Franciscis in difficotà - (Comunicat Stampa) -Scontro frontale in consiglio provinciale tra il Presidente Sandro De Franciscis ed il capogruppo di An-Pdl, avvocato Giorgio Magliocca. Materia del contendere i sei atti di sindacato ispettivo presentati dall’esponente del partito di Gianfranco Fini. Ma lo scontro si è acuito quando sono state trattate le due interrogazioni relative, la prima, allo scandalo delle assunzioni a chiamata diretta effettuate dalla società interamente pubblica denominata “Terra di Lavoro spa” a vantaggio di alcuni familiari ed amici appartenenti ad alcuni esponenti della maggioranza consiliare, la seconda, relativa alla questione delle promozioni professionali determinate dai liquidatori dell’Acms a vantaggio di alcuni dipendenti. Magliocca oltre a sottolineare le illegittimità dei provvedimenti adottati, si è soffermato sulla necessità di moralizzare l’azione dei pubblici amministratori che “non solo a parole devono parlare di legalità e di rispetto delle regole”. Ma il capogruppo di An ha aggiunto: “Non sono assolutamente soddisfatto delle risposte datemi dal Presidente De Franciscis che in evidente difficoltà ha cercato di portare la discussione ad un livello di scontro inaccettabile per un ente quale quello che rappresentiamo. In ogni caso, dalla discussione di oggi sembra chiaro a tutti che nelle società partecipate della Provincia si è operati in modo clientelare e familiari stico a danno di quei tanti giovani della nostra provincia che credono nelle istituzioni e nella legge”.(20 novembre 2008)
|