Incessante continua l’attività del consorzio delle Pro loco dei siti borbonici e monti Tifatini all’interno del Centro Commerciale Campania di Marcianise, nell’ambito del progetto ‘Provincia in centro’. Dopo che già 7 Pro loco hanno già realizzato la loro esposizione, da ieri mattina e fino a stasera toccherà alla Pro loco di San Nicola la Strada, retta dal presidente Lucio Bernardo essere presente con un apposito stand. Il sodalizio sannicolese ha potuto contare sulla collaborazione della scuola media Mazzini.
Attraverso lo stand gli addetti del sodalizio illustreranno ai visitatori l’importanza della città, che sorta sull’antica Appia, nel corso di questi anni ha sviluppato un proprio tessuto storico e urbano di una certa importanza.
San Nicola la Strada negli ultimi anni ha fatto notevoli sforzi per creare una propria struttura culturale, infatti numerosi sono gli appuntamenti musicali, teatrali e culturali che vengono proposti periodicamente, senza tralasciare la tradizione.
E’ utile ricordare che annualmente in questa città viene rievocata “la cavalcata borbonica” che ricorda le corse dei cavalli alla rotonda di San Nicola la Strada nel giorno di Pentecoste.
L’attività all’interno del Centro Commerciale Campania della Pro loco sannicolese rientra nel programma delle attività del consorzio, che mira alla promozione turistica e culturale dei territori della Provincia di Caserta.
(8 novembre 2008)
|