BAIA DOMIZIA (Caserta) - Si terrà sabato sera 9 agoto, alle h 19, nella piazzetta del centro di Baia Domizia un simpatico cocktail letterario accompagnato da musica di buona qualità. L’evento è il seguito di altre attività, tutte di alto livello, che hanno come scopo il rilancio del turismo costiero. Tra queste abbiamo visto, dopo la magnifica rassegna cinematografica di Castelvolturno, il Baia Domizia Blues Festival , dove tra l’altro sono ancora in mostra le meraviglie delle sculture di sabbia nella mostra “L’arena d’arte” che si potranno visitare ancora per tutta l’estate. Anche la gastronomia ha raccolto molto consenso da parte dei turisti, soprattutto la gara dei cuochi che si sono industriati per esaltare ancora di più il sapore della mozzarella di bufala con la ricerca di ricette nuove che creano più gustosi abbinamenti in cucina.
Ma il turismo a Baia Domizia è anche cultura letteraria e sabato 9 agosto, alle h 19, nella piazzetta del centro tutti sono invitati a partecipare all’incontro con il critico d’arte e scrittore Massimo Sgroi, autore molto apprezzato di testi autorevoli, quali:
Il videogame trascendente- Il fantasma nella rete- Il volo del Minotauro-
La presentazione è affidata alla professoressa Silvana Virgilio e l’accompagnamento musicale è dei Mentafresca Duo,presenti anche Gianluigi Guarino direttore del quotidiano on line “ Caserta c’è ” e Pietro Falco del “Corriere del mezzogiorno” il tutto accompagnato da un simpatico cocktail.La serata proseguira in piazza Longato alle 22.00 con l’esibizione della Karl Potter and Percussion Ventotene un originale gruppo di musica etnica capitanati dal mitico percussionista afro-americano.
E’ giusto ricordare la manifestazione è patrocinata dal Comune di Sessa Aurunca e dalla Pro Loco di Baia Domizia, alla quale si deve la cura di tutti gli eventi sopra citati e di tanti altri ancora che verranno, perché con grinta ed entusiasmo ha deciso di trasmettere a tutti quelli che non conoscono Baia le qualità della zona, aperta ad un turismo che si adegua ai tempi, attraverso un linguaggio comunicativo vincente e convincente, perché ispirato dal grande amore per la propria terra. Solo così si può sperare in un futuro turistico possibile, attento alla qualità ambientale e alla ricchezza storica e culturale locale. (9 agosto 2008)
|