CASERTA - Quest’anno tra gli sponsor di ‘Settembre al Borgo’ (www.settembrealborgo2008.org), il festival di musica, cultura e spettacolo che si tiene annualmente a Casertavecchia, c’è anche il Crowne Plaza Caserta, hotel 4 stelle superior che sorge a due passi dalla Reggia del Vanvitelli. La struttura alberghiera ha infatti voluto affiancare il proprio contributo per la realizzazione della kermesse estiva al patrocinio delle numerose istituzioni locali che la promuovono perché si riconosce pienamente in questo progetto che mira a valorizzare il casertano in chiave culturale, nell’intento di richiamare un turismo di qualità e creare esperienze capaci di produrre nuove sinergie creative per il territorio.
Dopo un’anteprima d’eccezione che avrà luogo il 13 luglio con il concerto di Caetano Veloso alla Reggia di Caserta, ‘Settembre al Borgo’ si svolgerà nell’affascinante enclave medievale di Casertavecchia dal 28 al 31 agosto e dal 4 al 7 settembre, alla presenza di grandi nomi della musica, del teatro, del cinema e della poesia che realizzeranno le loro performance sotto il segno della ‘leggerezza’. Sì, perché quest’anno la scelta tematica del festival è ricaduta proprio sulla prima delle ‘Lezioni Americane’ di calviniana memoria per evocare quella sottrazione di peso in grado di innalzare le arti e liberare quelle energie creative capaci di rendere il territorio di Caserta un luogo di grande attrazione.
Dunque un vero tributo alla leggerezza, la stessa che contraddistingue l’avveniristica struttura architettonica del Crowne Plaza Caserta che culmina in una immensa cupola in vetro lanciata verso il cielo a proteggere, come un impalpabile diaframma, la grande piazza sottostante, cuore pulsante dell’intero edificio. Con i suoi 3.500 mq. di vetrate sospese fra cielo e terra e le sue trasparenze, l’ampia volta del Crowne Plaza Caserta supera l’eterno contrasto fra interno ed esterno generando un ambiente aperto, perfettamente integrato con il territorio urbano circostante che diventa un vero e proprio luogo di ritrovo.
L’albergo, infatti, non possiede più un suo dentro e un suo fuori, ma estende i suoi edifici verso la città di Caserta, diventandone parte integrante, vitale e propositiva. La grande piazza del Crowne Plaza offre infatti 6.000 mq di spazi dove si trovano, oltre alla reception, anche due ristoranti, altrettanti bar, fontane scenograficamente illuminate e giardini. Disposta su due livelli collegati tra loro tramite un’ampia e aerea scalinata, questa nuova moderna agorà si propone ai cittadini e ai turisti come un nuovo luogo per incontrarsi, discutere e cenare in un ambiente avvolgente ed esclusivo.
La leggerezza e la trasparenza che distinguono le strutture dell’albergo fanno da contraltare alla consistenza dei suoi servizi che raggiungono elevati standard qualitativi, di livello internazionale. Il Crowne Plaza offre infatti 320 ampie camere, di cui 16 business e 16 suite. Tutte le stanze sono dotate di aria condizionata, telefoni con linea diretta e segreteria telefonica, TV satellitare e interattiva, radio, entertainment on demand (film e musica) accesso veloce a Internet con linea ADSL, minibar, kit cortesia per caffè e tè, cassetta di sicurezza, asciugacapelli e kit ferro da stiro. Le business room e le suite offrono inoltre vasca idromassaggio, idrodoccia e TV LCD, e le suite hanno doppi bagni e cabina armadio. Gli ospiti hanno a disposizione anche un centro congressi con 11 sale meeting, oltre ad un centro fitness e ad una piscina esterna.
(11 luglio 2008)
|