CASERTA, 8 aprile 2008 Campagna elettorale Udc, oggi 8 aprile De Mita a Santa Maria a Vico
Domenico Santonastaso: “Massima attenzione del Centro
per l’area della Valle Caudina e della Valle di Suessola”
Nuovi appuntamenti per l’Udc nella settimana conclusiva della campagna elettorale in vista del voto del 13 e 14 aprile. Oggi, martedì 8 aprile, l’onorevole Ciriaco de Mita incontrerà gli elettori a Santa Maria a Vico, nel salone del ristorante ‘La sorpresa dei mari’. Oltre all’ex presidente del Consiglio, l’incontro vedrà la partecipazione degli onorevoli Domenico Zinzi, Pietro Squeglia ed il candidato al Senato Domenico Santonastaso. “Il progresso civile e la crescita delle comunità delle valli Caudina e di Suessola erano tra le priorità nei progetti di mio padre – ha dichiarato il candidato di Centro ricordando il sottosegretario ai trasporti Geppino Santonastaso – che tanto ha dato e ricevuto dagli abitanti di queste zone. E’ per questo, avendo ben presente l’affetto che legava mio padre a queste terre, che non intendo abbandonarle, impegnandomi con decisione nel proseguire l’opera di sviluppo e di crescita del territorio. La visita dell’onorevole De Mita – ha aggiunto - testimonia ancora una volta la massima attenzione riservata, a quest’area del casertano, dal futuro partito dei moderati, che vedrà la luce subito dopo il voto del 14 aprile. Un appuntamento importante, dunque – ha terminato Santonastaso – per i moderati d’ispirazione democratica e cattolica che, nel desolato panorama della politica italiana, intendono trovare un punto di riferimento concreto nella difesa e valorizzazione del nostro Sud”.
Domenico Santonastaso a San Nicola La Strada al gazebo dell'Udc
SAN NICOLA LA STRADA – Il candidato al Senato Domenico Santonastaso, impegnato negli ultimi giorni della campagna elettorale per il Centro, si è intrattenuto con gli amici dell’Udc di San Nicola la Strada, città in cui ha ricoperto il ruolo di Difensore Civico per cinque mesi, prima che la candidatura al Senato lo obbligasse, perché imposto dal regolamento comunale, a lasciare l’incarico. Santonastaso ha visitato entrambi i gazebo allestiti per la modifica dell’attuale legge elettorale. Nel punto di raccolta delle firme in Piazza Parrocchia il candidato al Senato ha salutato il presidente della sezione cittadina Carlo D’Andrea ed il segretario amministrativo Carlo Nigro. Nel gazebo alla Rotonda è stato accolto dalla segretaria cittadina e vicepresidente provinciale Gabriella D’Ambrosio, dal capogruppo consiliare Nicola D’Andrea, dal vicesegretario vicario Antonio D’Andrea e dal membro della sezione locale Domenico Brillante (gruppo nella foto). “I cittadini si sentono defraudati di un diritto – ha dichiarato Domenico Santonastaso - quello di esprimersi liberamente quando sono chiamati alle urne. E’ il momento di ricostituire un legame di fiducia tra gli elettori e la politica. La raccolta delle firme per la reintroduzione del voto di preferenza è il primo passo verso il sistema più alto di rappresentatività che si esprime nella multipreferenzialità”.
Pd a Capodrise
A pochi giorni dall’appuntamento elettorale il PD di Capodrise fa una sintesi di quanto sino ad oggi realizzato. Il Comitato Elettorale ha lavorato con impegno ed energia coinvolgendo l’intero circolo e tutti i simpatizzanti del PD. Varie sono state le iniziative realizzate con successo sul territorio; iniziative caratterizzate sia dalla presenza di Candidati ed esponenti politici autorevoli che dall’ampia e motivata partecipazione della collettività capodrisana. Grande è lo spirito di coesione che caratterizza tutti i componenti del PD di Capodrise, che hanno contribuito a dare forza e consistenza al partito nella nostra cittadina!
All’insegna del medesimo impegno saranno affrontati questi ultimi giorni che ci separano dall’imminente appuntamento elettorale del 13 e 14 Aprile.
In particolare il comitato elettorale si sta adoperando per portare il simbolo, il programma ed i Valori del PD nelle case di tutti i cittadini, interpretando con la consueta passione questa entusiasmante campagna elettorale.
All’insegna di questo stesso entusiasmo, Mercoledì 9 Aprile alle ore 15.30 partirà da piazza della Repubblica un pullman che raggiungerà Piazza Plebiscito a Napoli, per sostenere il Candidato Premier Walter Veltroni nel suo comizio elettorale!
Le due delegate, Raffaela Salzillo e Maria Belfiore, auspicano che quanti ancora indecisi o sfiduciati nella politica, possano individuare nel PD, il simbolo su cui apporre il proprio consenso!
Raffaela Salzillo- Delegata regionale PD
Maria Belfiore- Delegata Regionale PD
Conferenza stampa on Lorenzo Cesa il 9 aprile
Mercoledì 09 aprile 2008 alle ore 17.00, presso la sede provinciale dell' UDC a Caserta, in Corso Trieste n. 273, avrà
luogo la conferenza stampa del Segretario Nazionale On. Lorenzo Cesa e dell'On. Domenico Zinzi. Presenzieranno gli altri candidati alla Camera dei Deputati, Angelo Consoli, Franco Squeglia, Luigi Cassandra, Nicoletta Barbato, Enzo Della Valle, Pietro Ugo Della Morte, Annunziata Flaminio, Luigi Menditto e i candidati al Senato della Repubblica, Gianni Mancino, Domenico Santonastaso, Domenico Vinciguerra, Giuseppe Falco e Salvatore Bucci. Presenti inoltre, il Presidente onorario On. Alfonso Martucci, il consigliere nazionale on. Ferdinando de Franciscis, il presidente Provinciale
Carlo Sorrentino, i vice segretari Gabriella D'Ambrosio, Antonio Farinaro e Giovanni Russo, il dirigente Placido Amicone i consiglieri provinciali Franco Pagano e Emilio Nuzzo. Al gran completo accoglierà il segretario nazionale anche la segreteria cittadina di Caserta, con il presidente onorario Pietro Farina saranno presenti, la presidente Franca Cosima Cincotti, il segretario Alberto Zaza D'Aulisio, con il vicario Marco Lugni e i vice Giuseppe Cicala e Dezio Ferraro e i consiglieri comunali Giuseppe Greco e Pier Paolo Puoti. Dopo la conferenza l'On. Cesa accompagnato dall'On. Zinzi si recherà presso il comitato "Casiniamobox" in via Botticelli a Caserta dove incontrerà i giovani UDC e poi si recherà al Comune di Trentola Ducenta dove incontrerà i dieci consiglieri che di recente hanno aderito all'UDC.
Le donne del Pd ed di Emily Caserta chiedono legalità
“La lotta senza quartiere alla criminalità organizzata annunciata da Veltroni in provincia di Caserta è una sfida che il Partito Democratico si impegna a vincere”. A parlare, nell’affollatissima sala della Libreria Guida di Capua, è Annamaria Carloni, candidata al Senato e presidente di Emily Campania, intervenuta all’incontro organizzato dalle donne del Pd e di Emily Caserta sul tema "Terra di lavoro: una legalità da ripristinare”. La manifestazione è stata organizzata per solidarietà nei riguardi della giornalista de Il Mattino Rosaria Capacchione, bersaglio qualche settimana fa di minacce da parte di esponenti della camorra.
“Il ddl per il contrasto alla illegalità - ha sottolineato la Carloni - è un segnale forte e chiaro da parte del Pd. Molto ancora c’è da fare, anche se tanto è stato fatto negli ultimi tempi per annientare le mafie. Ed è importante parlarne e tenere alta l’attenzione perché è nel silenzio e nella rassegnazione che la malavita prospera”. All'incontro, moderato dalla giornalista de Il Denaro Maria Beatrice Crisci, hanno preso parte, accanto alla Carloni, Loredana Affinito componente dell’esecutivo del Pd campano, Pina Picierno capolista Pd alla Camera nel collegio Campania 1 e il Gip del Tribunale di Santa Maria Capua a Vetere Paola Cervo.
Per Loredana Affinito la manifestazione ha voluto essere “la risposta delle donne democratiche di Terra di Lavoro, che vogliono ripristinare la legalità in una Terra devastata e saccheggiata. Per ripristinare la legalità non bisogna combattere solo contro la camorra ma contro la mentalità camorristica l’illegalità diffusa che coinvolge tutto e tutti. Nella nostra realtà la criminalità controlla i settori produttivi più redditizi, offrono lavoro, intercettano il voto. Hanno potere economico e politico. In questo contesto le imprese sane hanno difficoltà ad operare, perché non possono improntare la gestione ai criteri dell’economicità, c’è il pizzo da pagare, oltre a scontare le inefficienze della Pubblica amministrazione”.
La Picierno ha poi puntato il dito contro “il malcostume della compravendita dei voti, che troppo spesso ne passato ha visto la collusione tra politici e personaggi vicini a Cosa Nostra”.
Porfidia e l'Italia dei Valori
"Questi ultimi giorni di campagna elettorale saranno all'insegna degli incontri pubblici e dei comizi in piazza, proprio come si faceva un tempo. Di sicuro è il modo migliore per raccogliere le istanze dell'opinione pubblica e, al tempo stesso, recuperare il popolo degli indecisi che fungerà da ago della bilancia per i principali schieramenti in campo".
Americo Porfidia, parlamentare uscente di Italia dei Valori e ricandidato nella circoscrizione camerale Campania 2, si dice entusiasta per il clima che si respira nel Paese e si dice ottimista sul risultato che conseguirà la coalizione con Veltroni premier.
"In questi giorni, - sottolinea l'onorevole - ho incontrato tantissima gente che, oltre a manifestare un grande interesse nei confronti del nostro partito, ha apprezzato molto la coerenza del nostro leader nazionale Antonio Di Pietro e la concretezza dei progetti finora messi in campo. Questo, ovviamente, ci spinge a fare molto di più".
E Porfidia, naturalmente, coglie l'occasione per evidenziare anche le diverse adesioni, spontanee, ufficializzate in queste ultime settimane e che premiano gli sforzi messi in campo per il radicamento del partito sul territorio.
"Partito che, qui da noi, - aggiunge il leader provinciale di Italia dei Valori - gode di ottima salute e che conferma questo trend positivo, di crescita, che si registra diffusamente un po' ovunque".
E se da un lato l'attenzione è tutta incentrata sul comizio di chiusura della campagna elettorale, in programma per venerdì sera alle 19.30 in piazza Aldo Moro a Recale, dall'altro l'onorevole Porfidia non nasconde che proseguirà fino all'ultimo momento utile per convincere gli elettori a votare Italia dei Valori.
Diversi gli impegni in agenda domani, a cominciare dalla riunione con i tabacchicoltori al Crowne Plaza, che testimonia la vicinanza dell'onorevole Porfidia al comparto delle associazioni territoriali, all'inaugurazione dei comitati elettorali di Santa Maria Capua Vetere.
"In queste ore, tra l'altro, - spiega Porfidia - una delegazione della Fiaip ha sottoposto all'attenzione di Italia dei Valori il 'manifesto programmatico per la prossima legislatura'. Un documento interessante, che trova la nostra piena condivisione e ci vede interessati ad assumere un impegno concreto, attraverso il quale agenti immobiliari e mediatori creditizi auspicano un Paese che funzioni, in cui vi sia più certezza legislativa per la loro figura professionale e per i cittadini consumatori, e chiedono più garanzie per gli acquirenti e più professionalità per gli operatori immobiliari".
Infine, è sulla campagna di sensibilizzazione promossa per far conoscere idee e proposte di Italia dei Valori che l'onorevole punta l'accento: "Nel fine settimana trascorso, siamo stati a San Prisco, Santa Maria Capua Vetere, Casagiove, Aversa, Maddaloni, San Felice a Cancello, Alvignano, Parete e Succivo. Nelle prossime ore, - conclude Porfidia - con i nostri gazebo saremo in quei Comuni dove, fino ad oggi, non è stato possibile fare tappa".
AZIONE GIOVANI: DA BASSOLINO UNA NOTIZIA BUONA ED UNA CATTIVA
"Il governatore Bassolino nell'annunciare che tra un anno lascerà la guida
della Regione Campania ci ha dato due notizie: una buona e l'altra cattiva.
La buona notizia è appunto quella delle sue dimissioni, mentre quella
cattiva è che la Campania sarà guidata ancora per un anno da una classe
politica che l'ha messa in ginocchio ".
E' quanto afferma in una nota Ulderico de Laurentiis, della direzione
nazionale di Azione Giovani .
"La verità è che il Presidente della Regione non ha più il consenso della
popolazione, degli alleati e di buona parte dei vertici del suo partito -
continua l'esponente di AN - pertanto le dimissioni dovrebbero essere
immediate e non solo preannunciate. In questo modo si rischia solo di
aggiungere confusione ad una situazione già molto difficile, soprattutto per
i cittadini campani vittime di anni e anni di malgoverno. Ci auguriamo che
ci ripensi e tolga subito il disturbo" .
La Petrenga e l'Ici
CASERTA - "Abolire l'Ici sulla prima casa è la prima gamba dell'impegno della Pdl per le famiglie. Se le giovani coppie hanno bisogno di un aiuto di questi tempi per acquistare la loro casa - e solo i genitori sanno quanto è vero ciò - è inimmaginabile che si possa continuare a sopportare una tassazione esasperata sulla prima casa che queste stesse giovani coppie hanno, ad esempio, acquistato con grande sforzo e volontà".
E' l'impegno che Giovanna Petrenga, direttrice della Reggia di Caserta, candidata per il PDL alla Camera nella circoscrizione Campania 2 comprendente le province di Caserta, Benevento, Avellino e Salerno ha ribadito in un incontro a Teverola e Maddaloni alla presenza anche del coordinatore regionale di Forza Italia Nicola Cosentino.
"Le politiche per la fiscalità devono diventare amichevoli - ha aggiunto la Petrenga - ovvero devono diventare capaci di essere comprese e accettate da chi le paga. E solo con provvedimenti di questo genere, che vengono incontro ai problemi dei cittadini e delle famiglie, le stesse famiglie potranno riconciliarsi con lo Stato impositore, considerate anche le grosse difficoltà economiche che vive la Nazione".
Zinzi parla della questione Giustizia a Caserta
Il nuovo governo dovrà iscrivere tra i primi punti all'ordine del giorno la grave sitauzione comatosa in cui versa l'amministrazione della Giustizia in provincia di Caserta, affidata ad un Tribunale che si pone al sesto livello nazionale per carichi di lavoro ma con una carenza di ben 36 unità sull'organico previsto di 201 per il personale amministrativo e di sette per i Magistrati su un organico di 92 unità. Lo ha affermato l'on. Domenico Zinzi a margine dell'incontro avuto con una folta rappresentanza del personale giudiziario applicato sia presso la sede centrale del Tribunale di Santa Maria che presso le sezioni distaccate di Caserta, Marcianise, Piedimenote, Carinola ed Aversa. Particolarmente allarmante è la situazione venutasi a creare in seguito al Decreto col quale lo scorso anno il Ministro della Giustizia ha ridotto l'organico di cancelleria del cinque per cento pur in presenza di innovazioni normative che hanno fatto lievitare in modo esponenziale le incombenze gravanti sulle cancellerie. La pianta organica del personale di cancelleria, peraltro, è sottodiemsionata.
Sarro si lamenta dell'assenza di un Expo' campano
" A Milano è arrivato l'Expò del 2015; mentre a Napoli, in Campania, è arrivato il nulla. Eppure la classe politica che governa la Lombardia, di centrodestra, si è insediata nello stesso periodo di Bassolino, ma da noi ci dibattiamo con il problema dell'immondizia; mentre a Milano sperimentano l'ecopass e costruiscono la città ambrosiana del XXII secolo disegnando l'Expò e la nuova architettura ecocompatibile della città. E' su questo che dobbiamo soffermarci, sulla incapacità della classe politica che ci ha governato. Ieri abbiamo avuto solo un annuncio di dimissioni".
E' il commento meditato di Carlo Sarro, avvocato, ex sindaco di Piedimonte Matese, tra i curatori del programma economico del Pdl per il Sud sulle polemiche sterili tra Nord e Sud, l'arrivo dell'Expò a Milano e il deserto delle iniziative concrete e serie per la Campania.
"Con Berlusconi al suo primo mandato ci fu il G7 a Napoli e il gala del G7 a Caserta - continua Sarro - Gesti concreti che hanno significato grande visibilità e turisti per Napoli e Caserta. Ora, dopo diversi anni di amministrazione, la classe politica lombarda conquista l'Expò mentre la Campania si scontra con il governo per ottenere altre iniziative culturali. La differenza netta tra Nord e Sud è per adesso nella incapacità di costruire percorsi di sviluppo vero e e differenziato per la Campania e per le nostre città. E di questo la responsabilità è di chi ha governato e governa la Campania, Caserta, Napoli e le altre città ora e in questi anni".
Il Pd a San Felice a Cancello
Continua la campagna elettorale per il Partito Democratico a San Felice a Cancello.
Dopo la grande mobilitazione di martedì primo aprile al Botteghino, per i candidati alla Camera e al Senato, il sindaco Pasquale De Lucia e il gruppo politico del Pd di San Felice fanno un appello a tutta la popolazione:
“Ti invitiamo a votare per il Partito democratico per continuare il percorso di sviluppo del nostro territorio”.
In particolare il comitato elettorale si sta adoperando per portare il simbolo, il programma ed i valori del Pd nelle case di tutti i cittadini, interpretando con la consueta passione questa entusiasmante campagna elettorale.
Uno dei motivi che hanno spinto l’azione del primo cittadino e del gruppo del Pd a sostenere con forza il progetto politico di Veltroni, è l’attenzione che il programma di questo partito pone allo sviluppo del Sud Italia.
“L’obiettivo è fare in modo che il Mezzogiorno non sia un peso ma un’opportunità per la crescita dell’Italia. Per fare ciò occorre portare la rete delle infrastrutture e dei servizi a dimezzare il gap accumulato rispetto al Centro-Nord. In primo luogo, le infrastrutture della mobilità: strade, ferrovie, porti, aeroporti e autostrade del mare. Vanno poi stabiliti obiettivi standard: dal servizio idrico all’ambiente, dall’energia alla scuola, dalla giustizia all’università, così da sfruttare a pieno la vocazione del Sud come naturale piattaforma logistica del Mediterraneo”.
Popolo della Libertà, incontro ad Aversa
Domani sera, 9 aprile, alle ore 20, presso il Salone Romano in piazza Principe Amedeo ad Aversa, il Popolo della Libertà incontra dirigenti e simpatizzanti in vista della tornata elettorale di domenica e lunedì. L’incontro sarà aperto da Antonio Schiavone, presidente cittadino di Alleanza nazionale, e da Domenico Ciaramella, Sindaco di Aversa. Seguiranno gli interventi di Gennaro Coronella, presidente provinciale di An e candidato al Senato, Italo Bocchino, candidato alla Camera, Pasquale Giuliano, candidato al Senato, e Giuseppe Sagliocco, consigliere regionale e coordinatore provinciale di Forza Italia.
Proiettili a Sodano
Tommaso Sodano è senatore uscente e Presidente della Commissione
Ambiente. Recentemente presso il suo comitato elettorale sono state
recapitate 2 buste contenenti proiettili. Alle attuali elezioni
politiche 2008 è candidato capolista per la Sinistra Arcobaleno al
collegio Campania. Per guardare la video-intervista clicca su
http://www.finotti.info/politicaserta/577
Uniti per Caiazzo
Sicuro e deciso sia nel parlare che nell’esposizione del programma. Si è mostrato così fin dai primi incontri e continuerà a farlo fino all’ultimo giorno di campagna elettorale il candidato a sindaco Stefano Giaquinto della lista numero 2 “Uniti per Caiazzo”. Mostrano di avere le idee chiare, rispondendo volentieri alle nostre domande, anche due dei candidati al Consiglio Comunale dello schieramento “Uniti per Caiazzo”, Giovanni Bencivenga e Giuseppe De Biase per esempio. Il primo a motivare la candidatura e a proporre idee e valori il dipendente del Ministero della Giustizia presso il tribunale di Santa Maria Capua Vetere Giovanni Bencivenga: “Quello che ha mosso la mia candidatura è da ritrovare nel proposito di offrire un mio personale contributo al progetto che sta portando avanti da ben 5 anni il sindaco uscente Stefano Giaquinto. Tra le priorità programmatiche un occhio di riguardo lo dedico alla tutela ambientale e alle fasce più deboli della città. Inoltre sono convinto che occorre carpire tutte quelle esigenze che oggi molti cittadini hanno bisogno di appagare e noi ci proponiamo di essere proprio per queste persone un punto di riferimento”. Giovanni Bencivenga dimostra di non essere una persona che ama mettersi in mostra e assicura di avere una visione di vita totalmente opposta: “Lavorare, lavorare sodo e in silenzio”.
Sulla scia della continuità e dell’apprezzamento nei confronti di quanto realizzato dal sindaco uscente il dipendente dell’Agenzia delle Entrate di Piedimonte Matese Giuseppe De Biase: “La mia motivazione è semplicissima: continuare a collaborare per il bene dei caiatini dopo più di venti anni di esperienza nella gestione amministrativa visto che sono stato sempre eletto. Mi hanno persuaso la passione dell’intero gruppo ma anche il programma politico che fa da collante per tutti noi. Sono convinto che saremo capaci di continuare a dare quelle risposte che i nostri concittadini attendono. Per quanto riguarda le priorità una mia personale è quella di gettare le basi per creare occasioni di lavoro per tanti giovani costretti lasciare la città. E su questo conto vi assicuro che il sindaco Giaquinto riuscirà benissimo”.
Bertinotti mercoledi a Caserta
Grande fermento per l’atteso ritorno nel capoluogo di Fausto Bertinotti. Il candidato premier de La Sinistra l’Arcobaleno sarà, infatti, a Caserta mercoledì 10 aprile alle ore 17 presso il teatro Comunale di via Mazzini. L’annuncio è presente ormai da giorni sul sito www.sinistrarcobalenocaserta.it e in ogni piazza della provincia nella giornata di domenica simpatizzanti e militanti hanno distribuito il materiale di propaganda.
“E’ diventata una bella e fortunata tradizione, quella di incontrare, ormai ad ogni campagna elettorale, il nostro leader Fausto Bertinotti che accoglieremo con l’affetto ed il calore di sempre”, ha commentato il segretario provinciale del Partito della Rifondazione Comunista Giosuè Bove. “Questa volta – ha poi aggiunto – la competizione è vissuta con ancora più passione perché la posta in gioco è evidentemente più alta. In gioco c’è infatti la sopravvivenza stessa della sinistra, la sopravvivenza, cioè di una rappresentanza autonoma del mondo del lavoro e della società civile che si batte per i diritti e per l’ambiente. Questioni a noi care e che, invece, il duopolio Veltroni-Berlusconi mira chiaramente a mettere in discussione. Contro questo duopolio dobbiamo avere il coraggio di fare una scelta di parte, dalla parte del lavoro, dei diritti dell’ambiente”.
L’intervento del leader della Sinistra Fausto Bertinotti sarà reso accessibile ai non udenti grazie alla presenza di un interprete del linguaggio dei segni.
Sarro, professioni bersagliate a Governo Prodi
" Le professioni rappresentano una categoria sociale bersagliata da questo Governo in maniera grave non solo economicamente ma anche come ruolo e funzioni. Si è cercato incredibilmente di depauperare il patrimonio che le professioni rappresentano per l'Italia senza apportare nessun miglioramento anche al cittadino". Così Carlo Sarro, avvocato, ex sindaco di Piedimonte Matese, tra i redattori del programma economico per il Sud del Popolo delle Libertà, candidato al Senato in Campania per il PDL, spiega il suo impegno per le professioni.
"Sia la fiscalità - continua Sarro - sia gli strumenti procedurali sono saltati completamente. Basti pensare all'aumento enorme cui sono stati sottoposti i procedimenti giudiziari e la Giustizia in generale, che si sono riflessi immediatamente sui cittadini a fronte di una macchina che ha bisogno di riforme urgenti di tipo procedimentale. Invece di risolvere i problemi, in definitiva, e di migliorare il funzionamento delle professioni e i servizi ai cittadini si è creata solo confusione".
Zinzi su appello non voto dei Nogaro Boys
Non credo che nessuno, a cuor leggero, possa dissentire dal vescovo di Caserta quando esterna le proprie simpatie per il partito del non-voto. La crescente divaricazione tra l'aspettativa del bene comune e l'amara constatazione del prevalere di ogni male, la sfiducia verso i paladini delle promesse rimaste tali, la deriva della vita morale sia privata che pubblica, la cocente delusione verso modelli nei quali si era creduto conducono alla filosofia della astensione. E' questa la sintesi del laico non ideologizzato ma anche del pastore di anime che avverte la crisi storica del mondo che ci circonda. A Pompei il prelato Carlo Liberati ha appena tuonato contro l'inaffidabilità della classe politica e la non credibilità delle promesse elettorali dei leaders dei due poli; a Caserta, il vescovo Raffaele Nogaro, in un intervista giornalistica ad una testata nazionale ha espresso la sua, auspicando il non voto di protesta. In tale quadro, invero, dovremmo considerare che forse non è giusto sparare nel mucchio e che bisogna pur discernere anche in attesa della modifica del sistema elettorale che, l'UDC, in sintonia con il vescovo di Caserta, propone di ricondurre alla preferenza nominale così come formalizzato nella petizione che in due settimane, attraverso i gazebo allestiti dai giovani dell'Unione di Centro, ha già dato una risposta soddisfacente. Così come dovremmo pensare che, in attesa della riforma auspicata a vari livelli, con tutta la condivisione per l'amarezza della coscienza critica della Chiesa, non si potrebbe mai sostituire, di colpo, ad una cattiva democrazia una inconcepibile anarchia. Il voto è un diritto-dovere che il cittadino deve esercitare nell'ambito delle libertà fondamentali riconosciutegli dal diritto positivo e da quello naturale nel rispetto dell'ordine prestabilito da Dio per il governo della comunità politica e dell'autorità pubblica. Proprio per non togliere a tutti la speranza di un domani migliore. Ed in sintonia con Nogaro condividiamo questa speranza.
La Destra Fiamma al Jolly Hotel
Martedì 8 aprile alle ore 10,00 presso il Jolly Hotel di Caserta, Viale
Vittorio Veneto n. 13, si svolgerà una conferenza stampa, nel corso della
quale saranno illustrate le proposte de "La Destra-Fiamma Tricolore" per la
Campania, in occasione delle imminenti elezioni politiche. Partecipano: On
Luca Romagnoli (Parlamentare Europeo - Segretario Nazionale del MS-Fiamma
Tricolore - Candidato al Senato nel Lazio), On. Antonio Pezzella (Candidato
alla Camera dei Deputati nella Circ.ne Campania 2), Giuseppe Casaluce
(Candidato al Senato in Campania), Roberto Bevilacqua (Candidato alla Camera
dei Deputati nella Circ.ne Campania 2), Antonio Mazzella (Candidato alla
Camera dei Deputati nella Circ.ne Campania 2), Francesco Caputo (Candidato
alla Camera dei Deputati nella Circ.ne Campania 2), Antonio Migliozzi
(Candidato alla Camera dei Deputati nella Circ.ne Campania 2).
Stefano Graziano a Teverola, dichiarazioni
“Da qui, da questi territori che pure vivono significative difficoltà, può e deve venire la svolta per dare impulso al Pd”.
Lo dice il senatore Marco Follini, capolista al Senato per il Partito Democratico, salutando l’avvio della Festa dei Democratici in partenza a Teverola, paese d’origine di Stefano Graziano, candidato per il Pd alla Camera. “Il vostro entusiasmo, la passione che registriamo in questi giorni per il coraggio con il quale il Pd ha rinnovato la politica, conforta i nostri sforzi per questi ultimi giorni di campagna elettorale. Sentiamo che la vittoria è possibile, che finalmente, in un Paese cambiato, si rafforzi la funzione politica sulla base di un assetto condiviso”.
Una passione che viene ricambiata con l’abbraccio di centinaia e centinaia di giovani, donne e uomini dell’agro aversano riuniti intorno a Graziano per accogliere Follini.
“Andiamo avanti – dice Graziano – per far comprendere, in questa ultima settimana, anche agli elettori indecisi la necessità di una scelta chiara di cui possono essere portatori per rafforzare la nostra rimonta e per il bene del Paese. Votare altri non serve, non si scongiurano così altri anni bui al Mezzogiorno e all’Italia. Solo dal Pd può venire, con coraggio e determinazione, lo sviluppo che questi territori meritano. Una crescita che non può essere certo assicurata da chi pretende fiducia per la quinta volta”.
|