Continua la corrispondenza tra il sindaco di Capua Carmine Antropoli e l’Agenzia del Demanio, sede Centrale di Roma e alla Filiale della Campania. Questa volta la richiesta si concentra sul Bastione Sperone, sito in via Tifatina catastalmente riportato al foglio 52/5 p.lle 211-1006-1196-1197, sempre per richiederne l’assegnazione definitiva e quindi l’applicazione del D.P.R. 13-09-2005 n.296.
Com’ è noto, l’immobile demaniale in riferimento, composto da un unico corpo di fabbrica con annessa superficie scoperta di circa mq 4.400, sin dal 1980, con atto di giunta -verbale del 26-11-1980 - fu consegnato al comune di Capua per le emergenze legate al disastroso terremoto.
Ciò premesso, atteso che il predetto compendio con decreto del Ministero della Difesa datato 25-07-2007 è stato dichiarato non più necessario alle esigenze istituzionali di cui alla lontana consegna risalente all’anno 1957 e pertanto all’attualità nella piena disponibilità dell’Amministrazione Finanziaria, titolare del diritto dominicale sul bene “de quo”, è stato rivolta formale richiesta a valutare l’opportunità che l’utilizzo del Bastione sia destinato alla Protezione Civile, come base logistica. Il sindaco Carmine Antropoli in merito: “L’ampiezza del Bastione Sperone risulterebbe certamente utile alle finalità perseguite dalla Protezione Civile, di cui questa Amministrazione ha rispetto e profonda stima. Del resto le due associazioni di protezione civile, la Volturnia Civitas e l’Associazione SOS Radiosoccorso operano brillantemente, sia in situazioni di sostegno alle manifestazioni culturali e sportive sia nei momenti più difficili, come è stato per le esondazioni del fiume Volturno degli scorsi anni. Ricordo, sempre in merito al Bastione Sperone di cui se ne chiede l’assegnazione definitiva, che questa Amministrazione ha in corso l’attivazione delle procedure idonee ad assicurare un recupero funzionale degli spazi in seno alla destinazione vigente, nonché ogni intervento utile, mirato a contrastare le aggressioni atmosferiche che inevitabilmente ne danneggiano la struttura stessa”. (4 aprile 2008-10:40)
|