Le Fiamme Gialle della Compagnia di Marcianise (Caserta), nel corso di un servizio finalizzato alla prevenzione ed alla repressione dei reati in materia di polizia ambientale, hanno individuato in San Felice a Cancello (Caserta) – località “Tavernole” un’area, della superficie di mq. 32.900, adibita a discarica abusiva di inerti, rifiuti catalogati speciali e pericolosi consistenti, tra l’altro, in rottami ferrosi, eternit, pneumatici di varie misure, carcasse di elettrodomestici, plastica e diversi altri residui di attività di demolizione, quantificati in circa 2.000 metri cubi di materiale.
Da un’attenta ricognizione dell’area è emerso che i suddetti rifiuti non sono il frutto di sversamenti occasionali, ma di ripetuti scarichi effettuati costantemente nel tempo, tali da far ritenere che il sito fosse stato volutamente adibito a discarica non autorizzata, in violazione dell’art. 256 del D. Lgs. 152/2006.
L’area oggetto di scempio è costituita per la maggior parte da un’ex cava di tufo, della profondità di circa 20 metri, che in periodi invernali contiene notevoli quantità di acqua piovana, la quale, prima di essere assorbita dal terreno, attraversa lo strato dei rifiuti presenti nella cava costituendo, pertanto, un grave pericolo di inquinamento delle falde acquifere sottostanti.
L’intera area è stata sottoposta a sequestro preventivo. (13 dicembre 2007-13:10)
|