In una nota a firma del coordinatore Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato
- Paolo Miggiano, ci si sofferma sugli escrementi di cani domestici e randagi che invadono strade e marciapiedi di Caserta. Per qualcuno, la soluzione potrebbe essere quella di impiegare i tanti vigili "multaioli" a contravvenzionare anche i proprietari dei cani identificabili o a delegarli, visto che sono così tanti, proprio alla pulizia dei marciapiedi laddove non riesce il servizio di pulizia. Suggerimenti che trovano in molti d'accordo. Di seguito, invece, il comunicato di Cittadinanza attiva:
"Caserta, città di cultura, famosa per uno dei maggiori monumenti nazionali e per le pregiate sete di San Leucio, rischia di diventare ancora più famosa per i suoi marciapiedi ricoperti di escrementi di animali domestici portati al guinzaglio da distratti proprietari.
Quando un turista o un cittadino decidono di fare una passeggiata per le vie della città, inevitabilmente s’imbattono nel disgusto degli escrementi di cui è cosparso il loro cammino.
Probabilmente sarà la scarsa sensibilità di certi cittadini a favorire questa come altre situazioni di degrado. Ma l’amministrazione comunale che dell’abbellimento urbano ne vorrebbe fare, senza riuscirci, un punto qualificante della sua azione di governo della città, cosa fa per aumentare il senso civico dei cittadini e mantenere pulita la città? Nulla! A meno che non si voglia credere che la realizzazione dei percorsi viari adornati da siepi somiglianti a dei paesaggi messicani sia stato sufficiente a realizzare una città bella e pulita.
La nostra città rimane brutta e sporca e le inciviltà di alcuni cittadini, unita all’indifferenza delle istituzioni preposte al miglioramento delle condizione di vita dei cittadini, non possono che contribuire a renderla ancora più brutta e più sporca.
Le leggi in materia di igiene pubblica non mancherebbero e basterebbe solo applicarle, come numerose potrebbero essere le iniziative per sensibilizzare i cittadini a rispettarle. Lo slogan della nostra Associazione è “Fare i cittadini è il modo migliore di esserlo”. Potrebbe essere adottato anche dai cittadini di Caserta, ma soprattutto dagli amministratori della città che potrebbero parafrasarlo in “Fare gli amministratori è il modo migliore di esserlo”.
|