In un documento a firma di Generoso Paolella (Ds)
Alessandro Barbieri (Margherita)
Gianfranco Fierro (Udeur)
Mario Cozzolino (Pdci)
Maria Carmela Caiola (Lista “Macrico Verde”)
Teresa Ucciero (Sdi)
Antonio Dell’Aquila (Rifondazione Comunista),
i rappresentanti dei Partiti, in relazione alla richiesta avanzata dalla Iperion Spa e dal Consorzio Vittoria per la realizzazione a Caserta in via Borsellino di un centro commerciale a tipologia GACP, oggetto della Conferenza dei Servizi, esprimono ai rappresentanti delle istituzioni partecipanti alla Conferenza le valutazioni che seguono.
"I sottoscritti rappresentanti dei Partiti esprimono piena fiducia nella Giustizia amministrativa che:
- con sentenza del Tar Campania ha annullato gli atti amministrativi inerenti la realizzazione del Centro Integrato Iperion;
- con ordinanze del Consiglio di Stato ha sospeso l’efficacia in toto della richiamata sentenza del Tar;
- con udienza pubblica del Consiglio di Stato e successiva Camera di Consiglio emetterà giudizio di merito, la cui pubblicazione è attesa nel corso dei prossimi mesi.
La domanda presentata dalla Iperion Spa, in proprio e per conto del Consorzio Vittoria, allo Sportello Unico in data 3 novembre 2003, per l’apertura in Caserta, alla via Paolo Borsellino, di una grande struttura di vendita a tipologia GACP, non potrà mai annullare le risultanze dei giudizi della Giustizia amministrativa. Se sono stati commessi reati, abusi, violazioni di norme di qualsiasi tipo, nessun escamotage deve contribuire a occultarli o sanarli.
Le valutazioni che hanno condotto la Iperion Spa a chiedere l’apertura di una struttura commerciale a tipologia GACP valgono non solo per le imprese associate all’Iperion e al Consorzio Vittoria ma per tutte le imprese della zona su cui insiste il centro commerciale richiesto.
Per queste ragioni:
I sottoscritti rappresentanti dei Partiti chiedono l’apertura di un tavolo di concertazione fra Comune e Regione, perché agli imprenditori commerciali della zona siano assicurati gli stessi benefici e vantaggi che derivano dalla struttura GACP agli associati Iperion e Consorzio Vittoria.
I sottoscritti rappresentanti dei Partiti, convinti della contestualità fra autorizzazione commerciale e concessione edilizia, chiedono alla Conferenza dei Servizi che nulla venga fatto al fine di sanare eventuali abusi edilizi e/o urbanistici compiuti in data antecedente alla richiesta di apertura del centro commerciale".
|