Ha preso il via, presso il Centro Informagiovani di Caserta, il programma di formazione della Rete Informagiovani del dodicesimo distretto scolastico della provincia, costituita da Caserta che sarà Comune capofila e da Casagiove, Castel Campagnano, Castel Morrone, Piana di Monteverna, Ruviano e S.Marco Evangelista.
“Con la Rete – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Giovanili, Elpidio Iannotta – viene istituito un vero e proprio sistema integrato al servizio di una popolazione costituita da circa 30mila giovani, che dovrà assolvere a standard di qualità ed efficienza con parità di intervento attraverso le iniziative adottate”.
La Rete, indirizzata ad interventi infrastrutturali, di pianificazione, progettualità, formazione, promozione, comunicazione e partecipazione, fonderà la sua attività attraverso la riconversione dei singoli Servizi comunali.
“Nodo principale della rete – spiega l’assessore Iannotta - sarà il Centro Servizi Informagiovani di Caserta, capofila di sub-rete, nella sua funzione di Centro Risorse Locale, del quale verranno ulteriormente sviluppate le capacità di acquisizione e gestione dei prodotti e servizi necessari all’intero Sistema della provincia. A dieci anni circa dalla sua istituzione, è questa la conferma del valore delle iniziative poste in essere dal nostro Informagiovani. Esso, in una provincia ove è di fondamentale importanza per i giovani l’attività di orientamento e promozione della conoscenza in materia di studi, imprenditorialità, lavoro interinale, scambi culturali e tempo libero, ha realizzato, con l’impegno e la passione di tutti gli operatori coordinati dalla referente Rosanna Capriglione, decine di iniziative e progetti su università, opportunità lavorative, concorsi, vacanze-studio e vacanze-lavoro, servizio civile, imprenditorialità giovanile, prestito d’onore. Il progetto , grazie all’impegno dei sindaci convenzionati e al finanziamento ottenuto dalla Regione Campania, indirizzerà le proprie azioni verso la costruzione dei processi decisionali dei giovani del nostro territorio, verso l’incidenza dei fenomeni di disagio e devianza, aumentando il rapporto quali-quantitativo dei servizi alla persona. Le attività, infine, realizzeranno un potenziamento del servizio assicurato dal Centro Informagiovani di Caserta e di quelli dei dell’hinterland, specie attraverso la possibilità di utilizzare una postazione multimediale completa di accesso gratuito alla rete internet”.
|