CASERTA – Grande successo, oltre ogni aspettativa, per “LeggiCinema”, la scuola estiva di cinema dedicata alla lettura strutturale dei film, l’unica nel suo genere realizzata in Italia, inserita all’interno della decima edizione del “Tifatini Cinema Art Festival” (promosso dall’Anspi), tenutasi sabato e domenica scorsi (4 e 5 agosto) a Casertavecchia. Sono stati infatti 120 i corsisti di “LeggiCinema” (tra cui anche diversi sacerdoti e giornalisti appassionati di cinema), che si sono divisi tra la sala congressi dell’albergo “Caserta Antica”, la chiesetta di san Rocco e le vie del Borgo medievale (il castello, il duomo, Palazzo Uzzi/Ferraiolo, il Palazzo del Tabaccaio, Casa Casella) dove hanno visitato i luoghi del Decameron (girato nel 1970 a Casertavecchia, per lo più), confrontandosi sul travaglio spirituale di Pier Paolo Pasolini. Il tema della due giorni infatti è stato “Pasolini, regista dello spirito e della poesia”.
Le lezioni sono state tenute dai docenti del Ciscs di Roma (Centro internazionale dello spettacolo e delle Comunicazioni sociali), che si sono occupati della lettura strutturale dei film (Vangelo Secondo Matteo, Ricotta, documentario sulla Palestina) e dell’interpretazione dell’opera pasoliniana, una metodologia ideata da padre Nazareno Taddei, gesuita e docente universitario ormai scomparso, fondatore dello stesso Ciscs e grande amico dello stesso Pasolini e di Federico Fellini, unico sacerdote a essere stato proposto per la direzione della Mostra del Cinema di Venezia.
I docenti sono stati Eugenio Bicocchi, regista, specializzato in documentaristica ed educational, docente di Teoria e tecnica dei linguaggi cinematografici all’Università di Modena-Reggio Emilia; e la presidente del Ciscs Gabriella Grasselli. Il Ciscs infatti è l’unica struttura al mondo che insegna la lettura strutturale dei film e l’utilizzo dell’algoritmo contornuale su film e media.
“Il nostro progetto – spiega l’ideatore e curatore di “LeggiCinema”, Luigi Ferraiuolo – è quello di realizzare un’iniziativa unica nel suo genere in Italia: spiegare alle persone come si legge un film, perché se, come diceva Karl Popper, per la tv serve una patente, per il cinema e il suo immaginario simbolico, uno tra i più potenti tra quelli inventati dall’uomo, è necessaria”. A impegnarsi in questa iniziativa è l’Anspi, la maggiore associazione degli oratori in Italia, attraverso la sezione casertana, presieduta da Giuseppe Dessì, che ha fatto della formazione la sua missione. Il campo scuola sarà ripetuto anche il prossimo anno, considerato il grande successo ottenuto, e sarà ampliata anche la durata, probabilmente raddoppiata. Entusiasmante anche il confronto con le comparse dell’epoca del Decameron, che ha visto partecipare Aurora Della Valle, Giuseppe Cicia, Pietro Canzano, Mario Mastrangelo, il commendatore Antonio Ferraiolo, il direttore di CinemaSud Paolo Speranza e il giornalista Ernesto Filoso. Dalla visita ai luoghi e dall’incontro con le comparse sarà tratto un dvd. Lo staff organizzatore di LeggiCinema era composto da Pasquale Cuccaro, Nicola Viola, Fabiola Ferraiuolo, Ornella Oliviero, Maria Teresa Canzano, Gennaro Viola, Rosaria Antonella Viola, Francesco Stellato, Antonio Cuccaro, Mario Mastrangelo, Giuseppe Viola, Luigi Ferraiuolo, don Valentino Picazio. La promozione e lo sponsoring erano a cura di Gabriella de Franciscis. (6 agosto 2007-14:38)
|