MINISTRO MASTELLA AD AVERSA: INTERVENTI SU GIUSTIZIA, CRIMINE E RIFIUTI
Data: Venerdì, 24 novembre @ 21:39:09 CET
Argomento: Cronaca




Il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, non nega che a Napoli ci sia una emergenza criminalità ma invita "a stare molto attenti". Lo ha detto oggi ad Aversa, intervenendo ad un convegno su "Educare alla legalità", promosso dall'associazione "Libero" e che si è tenuto nella sede della scuola di polizia penitenziaria. "Sembra che in Sicilia, dove ci sono meno morti, vada tutto bene - ha proseguito Mastella - invece lì c'é la pax mafiosa. Si vedono meno morti e meno violenza, ma questo non significa che non bisogna combattere anche lì la criminalità". Per Mastella in riferimento a quanto avvenuto a Napoli c'é stato "un clamore napoletano".

Le lungaggini dei processi civili, talvolta della durata anche di 15 anni, danneggiano l'economia: un problema cui si potrebbe ovviare riducendo da tre a due i gradi del giudizio civile. E' questo il giudizio che il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, ha espresso nel corso di un convegno sul tema "Educare alla legalità", promosso dall'associazione "Libero", che si è svolto oggi ad Aversa nella locale scuola di polizia penitenziaria. Il ministro della Giustizia ipotizza l'introduzione di due soli gradi per il giudizio civile, lasciando alla Corte di Cassazione la decisione "su tipicità molto ristrette", così in questo modo si accorceranno i tempi dei processi civili. Mastella, parlando con i giornalisti ha detto di voler avviare un tentativo in tal senso "certamente non lavorando da solo, perché altrimenti sarebbe goffo e anche inutile, ma lavorando con la mia maggioranza e anche con l'opposizione, per definire criteri che evitino le lungaggini dei processi civili". "Se siamo costretti a rivedere quello che avviene con leggi che sono sbagliate - ha proseguito Mastella - che la Corte Costituzionale rimette in piedi, significa ricominciare da capo facendo una fatica di Sisifo incredibile".

La scelta di adottare una eventuale amnistia perché con l'indulto alcuni processi rischiano di essere celebrati inutilmente spetta al Parlamento. E' quanto ha detto in sintes il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, parlando con i giornalisti, a margine del convegno sul tema "Educare alla legalità", che si è svolto oggi nella sede della scuola di polizia penitenziaria di Aversa (Caserta). "Ho recepito il messaggio del Csm e riferirò al Parlamento - ha detto Mastella - come l'indulto è materia parlamentare così lo è l'amnistia".

L'emergenza rifiuti in Campania si risolve solo se ogni provincia inizierà a farsi carico del problema. Lo ha detto il ministro della Giustizia Clemente Mastella risponde oggi ad Aversa (Caserta), prendendo parte ad un convegno sulla legalità. Il Guardasigilli ha così risposto al sindaco di Aversa, Domenico Ciaramella, che nel dare il benvenuto ai partecipanti ha chiesto anche l'impegno del governo, tramite lo stesso Mastella, per risolvere l'emergenza che attanaglia il suo comune. "Da sindaco ho acconsentito che si facesse una discarica proprio sotto la mia casa", ha proseguito Mastella, lasciando capire che ognuno deve la sua parte e che un ruolo attivo lo devono giocare le comunità provinciale. "Se ognuno vuole sversare altrove curando il suo giardino il problema non si risolverà". (24 novembre 2006-21:38)





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=8768