NOTIZIE & COMUNI, CAPUA: SORVEGLIANZA E PROTESTA SU TRAFFICO VIA GALATINA
Data: Sabato, 11 novembre @ 21:01:27 CET
Argomento: Enti e Comuni




Via Galatina, protesta di Villani contestata da sindaco Antropoli

Il sindaco di Capua Carmine Antropoli, circa la manifestazione organizzata dalle forze del centro sinistra capuano, prevista per domenica, per protestare per l’aumento del numero di auto in prossimità dello sbocco della Variante ANAS in via Galatina, manifestazione alla quale prenderà parte anche il Vice Presidente della Provincia Adolfo Villani, dichiara: “Non capisco il senso di tale manifestazione, considerato che la Variante velocizza la comunicazione tra Capua e S. Angelo e le città servite dall’importante e utile arteria. Non solo ma non riesco ad interpretare neppure il comportamento del Vice Presidente della Provincia Adolfo Villani circa la sua presenza a questo siparietto, considerato che la Galatina è di competenza provinciale e che dovrei essere io e l’Amministrazione che rappresento a scendere in piazza per protestare per la latitanza della Provincia, di cui Villani è il numero due, perché non ha ancora creato opere ed infrastrutture atte a tutelare gli utenti ed i pedoni dal pericolo di gravi danni all’incolumità fisica. Posso aggiungere ancora che non ricordo neppure l’impegno di Villani per la velocizzazione, nei tempi in cui è stato Conigliere Regionale, per sbloccare la costruzione del terzo ponte a Capua, che rimane, a giudizio dello scrivente, lo strumento più utile per decongestionare il traffico nella città “Regina del Volturno. Devo rammentare che grazie all’interessamento dell’On Paolo Romano è stato finanziato anche uno studio che afferisce lo studio sulla resistenza e la sicurezza del secondo ponte di Capua, visto l’alto numero di automezzi che vi circola. Provo dispiacere per quanti, anziché partecipare ai girotondi, non sono nelle rispettive sedi a lavorare, per quanto di propria competenza, per tentare di alleviare le menomazioni che questa città ha patito nel corso del tempo; città che ha da menzionare tra i suoi sindaci, ancora una volta, l’imperituro e inamovibile Villani”. (11 novembre 2006-20:57)

Approvato progetto videosorveglianza

Il Consiglio Comunale nella sua interezza ha approvato il progetto di installare un sistema di videosorveglianza che atterrà al controllo del territorio di Capua e di S. Angelo in Formis. Non è la prima volta che il sindaco Carmine Antropoli vede un progetto suo o di un suo assessore, approvato col favore anche delle forze di opposizione. In proposito il sindaco Antropoli è stato sempre chiaro: “La città è di tutti e di fronte a bisogni che investono la collettività, non esiste né partito né posizione politica ma solo il bene comune”. Soddisfatto dunque il capo della Giunta di Capua, che procede con la sua squadra verso le mete prefissate, lungo il tragitto costituito dalle proprie linee programmatiche, che l’amministrazione di centro destra ha tracciato. “Anche per la videosorveglianza, come è stato per il recupero del Centro Storico o per il Contratto di Quartiere il consiglio comunale ha votato all’unanimità. È indispensabile dare una risposta ai cittadini circa la sicurezza, visto che ripetutamente i vandali mettono in pericolo o danneggiano beni della comunità. La videosorveglianza aiuterà le forze dell’ordine a bloccare i teppisti”. E l’assessore Marco Ricci che si è occupato personalmente del progetto della videosorveglianza: “Abbiamo individuato un elenco di località interne al centro e quelle esterne che hanno bisogno di particolare riguardo per il continuo ripetersi di atti vandalici. Qui la videosorveglianza sarà realizzata con un progetto pilota per valutare il funzionamento, per poi essere esteso in altre zone della città. Anticipo anche che un sofisticatissimo softwer collegato alle videocamere sarà in grado anche di segnalare le infrazioni del Codice della Strada. Le prime telecamere saranno così installate: 4 fisse lungo via Roma; 4 fisse lungo via Gran Priorato di Malta; 5 fisse lungo via Duomo; 2 fisse in Piazza dei Giudici; 6 telecamere fisse lungo Corso Appio; 1 telecamera lungo via Conte Landone; 2 telecamere fisse lungo la Riviera Volturno; 2 telecamere fisse in Via Andreozzi; 2 telecamere fisse in largo Porta Napoli; 1 telecamera Dome in Piazza dei Giudici; 1 telecamera Dome all’incrocio tra Corso Appio, via Conte Landone e via Riviera Volturno; 1 telecamera Dome in via Gran Priorato di Malta; 1 telecamera Dome in via Andreozzi; 1 ZTL (zona a traffico limitato) composta da quattro gruppi di ripresa così posizionati: a) 1 lungo via Duomo; b) 2 lungo Corso Appio; c) 1 lungo via Corte della Bagliva. Telecamere previste a S. Angelo in Formis, lungo via IV Novembre, via Luigi Baia, via Galatina”.

La notte dei Folletti del fiume

Capua ha celebrato la 1° edizione della festa ribattezzata “LA NOTTE DEI FOLLETTI DEL FIUME”, un momento importantissimo di animazione destinato ai più piccoli che si è tenuto nella struttura Geotenda “C. Giacobone” . La festa, realizzata completamente con offerte private e senza alcun esborso per le casse comunali, è partita dalla duplice volontà di portare colore nella periferia, maltrattata e dimenticata nel corso degli anni e nello stesso tempo, rivolgere l’attenzione alla fascia dei più piccoli, che non sempre possono usufruire di momenti di divertimento oltre che di spazi per il passatempo. Il consigliere delegato alla periferia del Rione Macello e del Rione Carlo Santagata Gianfranco Vinciguerra, ha curato l’organizzazione dell’evento, in accordo col primo cittadino Carmine Antropoli. Il consigliere alleanzino Vinciguerra in proposito ha dichiarato: “La 1° edizione della Festa dei folletti del fiume” è il risultato della generosità di diversi commercianti e di altri contribuenti, a cui va il mio primo pensiero, queste persone hanno preso a cuore questa iniziativa, rendendola possibile. Doveroso il ringraziamento alla Volturnia Civitas, associazione di protezione civile, che ha garantito ottimamente la sicurezza; per gli scout del gruppo Capua 4, che hanno dato il contributo nelle diverse attività che erano state organizzate. E’ d’obbligo ringraziare anche il dott. Nazzaro Buonocore, Portavoce del Comune di Capua, per l’ottima e precisa campagna di informazione, che ha portato oltre quattrocento persone alla festa. L’animazione con ben dieci ragazzi professionisti, ha avuto anche un momento di alto coinvolgimento col mago Saghibù, che ha tenuto gli occhi dei più piccoli appiccicati sulla sua persona per almeno un’ora. Grazie alla Perfetti Van Melle che ha donato oltre quattromila confezioni di caramelle; in proposito è stato allestito un carretto che circolava nell’area della tendostruttura, con una persona preposta alla distribuzione delle gomme e delle caramelle generosamente offerte, grazie all’interessamento del consigliere Antonio Mjnoia.Donato anche zucchero filato, pop- corn. Ma un ringraziamento va anche a chi mette a disposizione la struttura Geotenda per attività non sportive, nella persona di Michele Vittorelli. Ogni anno ripeteremo questa festa ed invito i genitori ad accompagnare i propri figli per trascorrere tre ore in allegria”. Ed il sindaco Carmine Antropoli: “La presenza di oltre 350 bambini e dei loro genitori ripaga i sacrifici fatti per organizzare l’evento..La festa per i bambini ha voluto donare delle ore di armonia ed animazione ai più piccoli, senza





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=8562