UFFICI STAMPA A CASERTA: LA TOP TEN DEI PIU' ATTIVI E QUELLI 'AL CONTRARIO'
Data: Lunedì, 06 novembre @ 09:53:17 CET
Argomento: Giornali e Giornalisti


Nelle prossime ore sarà on-line la 'Top Ten' degli addetti e uffici stampa più attivi, meno attivi, quelli a fasi alterne e quelli dalla 'Restricted List.' Chi, insomma ha meglio organzzato la propria agenda, mailing list e contatti in base alle varie tipologie di redazione e chi pensa che in Campania e a Caserta ci siano in tutto dieci testate.



Caserta - Uno studio autonomo effettuato da alcuni studenti universitari 'ospiti' per diversi mesi come stagisti nelle redazioni giornalistiche (carta stampata, tv, radio, quotidiani on line, webzines) ha evidenziato quali sono gli uffici stampa più attivi e attenti. Ne esce una classifica poco edificante soltanto per qualche addetto stampa di importanti realtà il cui ruolo è quello di comunicare con l'esterno. Titolo dello studio: 'Uffici stampa al contrario: nascondere o divulgare?'. Gli uffici stampa presi in esame sono, per la maggior parte quelli del Casertano,. (6 NOVEMBRE 2006 - 09:53) -

Caso 1: Il Centro Carratu' divulga più dell'ufficio stampa della Camera di Commercio

I poveri genitori dei disabili del Centro Carratù, si sa, stanno vivendo da tempo una situazione drammatica e lottano contro diversi presunti abusi di potere. E' chiaro, non sono dei professionisti dell'informazione ma, in pochi mesi, sono riusciti a fornire un informazione a tappeto a tutte le redazioni possibili e immaginabili. Proprio il contrario di quello che fanno, per esempio, Camera di Commercio o Asi, solo per citare due casi di 'divulgazione ristretta'. Sarà per questioni personali, o perchè a Natale c'è da fare un regalo in più a qualche collega?

Caso 2: Comunicati extraregionali

Un operatore dell'informazione casertana racconta che, caso strano, riceve inviti per conferenze stampa, incontri, pranzi, cene e biglietti aerei pagati (nel caso di spostamento) da tutt'Italia da attenti addetti di uffici stampa ma - per un perverso meccanismo da basso provincialismo - qualche ufficio stampa di Caserta (a due passi dalla sua redazione) non gli manda i comunicati. Spesso, gli stessi comunicati vengono inviati alle agenzie dove poi le redazioni possono prelvarli, spesso in ritardo, ma succede - come sta talvolta accadendo - che nemmeno le agenzie li pubblichino con un danno doppio per l'ente.

Caso 3: Enti con ufficio stampa ma senza comunicati

Tra gli altri casi segnalati, quello di alcuni enti (anche comuni) dove esiste un ufficio stampa ma dove l'attività dell'addetto è pressochè nulla: zero comunicati o al massimo due o tre in tutto l'anno. C'è l'addetto stampa di un ente economico, invece, che nella sua mailing list ha l'indirizzo di un paio di redazioni di testate che si occupano di...musica o di chi il giornalismo l'ha lasciato da tempo. (6 novembre 2006-09:40) (Segue classifica)





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=8429