CASERTA: PIP, SINDACO DI CAPUA DA' UNO STRATTONE PER SBLOCCO ALL'ASI
Data: Giovedì, 02 novembre @ 16:30:58 CET
Argomento: Enti e Comuni


Il testo della lettera del sindaco di Capua Carmine Antropoli riguardante il piano insiediamenti produttivi



Amministrazione Provinciale di Caserta
Settore patologia del territorio
Via F. Renella, 100
81100 CASERTA

e p.c. Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale
Via Pozzillo –località Ponteselice
81100 CASERTA

e p.c. Regione Campania
Assessorato Urbanistica
Centro Direzionale-Isola A6
80143 NAPOLI

e p.c. Amministrazione Provinciale di Caserta
Assessore Attività Produttive dott. F. Capobianco
Corso Trieste
81100 CASERTA


Oggetto: Piano per gli Insediamenti Produttivi della Città di Capua.
Il Sindaco Carmine Antropoli ha scritto una lettera indirizzata ai diversi settori di competenza regionali e Provinciali per sollecitare la definizione dei PIP. Il primo cittadino scrive: “ Si chiede all’Amministrazione provinciale l’adozione di ogni iniziativa ritenuta utile al definitivo sblocco della situazione”.





Si premette che il Piano di cui in oggetto è tuttora in itinere, a partire dai due passaggi in sede consiliare, rispettivamente del 20 dicembre 2002, deliberazione n° 61 e del 19 maggio 2004 deliberazione n° 11.
Il Piano risulta da Voi istruito con prot. 249 del 17 settembre 2004, do*****entalmente integrato, trasmesso al CTR e qui esaminato il successivo 17 gennaio 2005, con richiesta di integrazione di natura geologica.
Contemporaneamente, sulla base di delibera di adozione n° 3 del 21 gennaio 2005, ci è stato trasmesso il Piano Regolatore Generale Consortile, in data 14 marzo, con protocollo 3915. Tale Piano sovracomunale, veniva messo in pubblicazione il successivo 18 marzo. Trattandosi di previsioni urbanistiche che si sovrapponevano totalmente allo zoning del Piano comunale, fu proposto al Consiglio Comunale di formulare osservazioni al Piano ASI. In data 15 aprile 2005, il Consiglio Comunale di Capua, con la deliberazione n° 20, ha dichiarato l’inefficacia e la non opponibilità del Piano di cui in oggetto e per l’effetto, l’innefficacia della pubblicazione posta in essere per mero obbligo d’ufficio. Con nota prot. 5875 del successivo 21 aprile sono stati informati tutti gli organi in indirizzo.
Fornita l’integrazione geologica in data 14 giugno, il CTR si è nuovamente riunito il 18 novembre esprimendo parere favorevole con prescrizioni, parere a noi comunicato con la Vostra prot. 367 del 10 gennaio 2006, con la quale siamo stati invitati a graficizzare le decisioni del CTR.
Il 24 marzo, con prot. 5052, abbiamo trasmesso quanto necessario, in ordine alla conclusione dell’iter procedurale.
A questo punto, come da Vostra n° 228 del 6 settembre, da decisione del CTR in data 2 agosto, in cui si fa riferimento a precedente Vostra n° 170 del 29 giugno (a noi sconosciuta), è emerso il rapporto con il Piano ASI.
Al di là della stretta cronologia dei fatti, si è tentato di venire, comunque, a capo della situazione. In particolare, in più incontri, ci è stato rappresentato che il Piano ASI non ha concluso il suo iter in quanto semplicemente “adottato in via preliminare” dallo stesso Consorzio e che nel prosieguo, in sede di conferenza dei servizi, sarebbe possibile risolvere la sovrapposizione tra i due Piani.









Non è superfluo sottolineare, altresì, che è in corso di costituzione un Consorzio tra Comune di Capua, CIRA - Centro di Ricerche Aerospaziali, insieme ad Industrie locali operanti nel settore aeronautico, al fine di ottenere la cessione e quindi la gestione
dell’Aeroporto militare F.Baracca in Capua, intorno al quale il nostro Piano prevede un nucleo di aree industriali di ovvio, notevole interesse.
Tutto ciò premesso, visto che da tanto tempo si cerca di dare, localmente, risposta a diffuse esigenze imprenditoriali, esigenze parallelamente interpretate dall’ASI senza che possa configurarsi conflitto alcuno, tra i due livelli di azione, come espressamente a Noi testimoniato dai vertici consortili, si chiede all’Amministrazione provinciale l’adozione di ogni iniziativa ritenuta utile al definitivo sblocco della situazione.

Capua 31 ottobre 2006
Il Sindaco
Dr. Carmine Antropoli)
L’Assessore all’Urbanistica
(Ing. G. Mazzarella)






Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=8372