CANCELLO ED ARNONE (CASERTA): AL VIA GIORNATA PREVENZIONE OSTEOPOROSI
Data: Giovedì, 05 ottobre @ 20:25:51 CEST
Argomento: Enti e Comuni




Il Sindaco del Comune di Cancello ed Arnone, dottor Pasqualino Emerito, unitamente all’Assessore alle Politiche Sociali, Maurizio Di Puorto, con un avviso pubblico, comunica ai cittadini che l’Ente ha indetto una giornata di prevenzione dell’osteoporosi. L’importante evento è stato realizzato in partenership con l’associazione “Exhedra” e per conto del “Tribunale per i diritti del malato” - cittadinanza attiva onlus – Come sappiamo, il Tribunale per i diritti del malato è un organismo di tutela formato da comuni cittadini, impegnati in forma volontaria nella attività sociale volta al riconoscimento del diritto alla salute come diritto di cittadinanza. L’attività dei volontari punta a: valorizzare le richieste soggettive dei cittadini al fine di ottenere il miglioramento della qualità e sicurezza dei servizi; promuovere e coordinare a livello locale campagne di informazione e tutela tese a rafforzare il ruolo e le competenze del cittadino nell’interazione con i servizi offerti dalle strutture sanitarie; sollecitare la partecipazione civica alle decisioni in ordine sanitario. Pertanto , si invitano i cittadini interessati ad aderire alla considerevole iniziativa che avrà luogo lunedì 16 ottobre 2006, dalle ore 9,30 alle ore 18,00. Per l’occasione in piazza Generale Branco, sosterà un camper attrezzato dove i cittadini potranno effettuare gratuitamente, esami diagnostici di prevenzione. Si invitano, vivamente, i cittadini di Cancello ed Arnone ad aderire all’iniziativa, in modo che possa essere effettuata quella prevenzione, utile a scongiurare eventuali pericoli dannosi per la nostra salute. (5 ottobre 2006-20:20)

Altre notizie dal Comune di Cancello ed Arnone

Il 4 ottobre nella città di Cancello ed Arnone si sono fermate tutte le attività, sia pubbliche che private; infatti sono rimasti chiusi: il Comune – le scuole – la posta – le banche – gli esercizi commerciali ecc. Quanto sopra datosi che da qualche anno San Francesco è stato dichiarato Santo Patrono della città di Cancello ed Arnone, fermo restando i Santi Patroni di Arnone che è San Biagio, la cui ricorrenza è il 3 febbraio e di Cancello che è Santo Stefano, che ricorre il 26 dicembre. Il Comune di Cancello ed Arnone, all’epoca ritenne opportuno proclamare un Santo Patrono unico per l’intera comunità, al fine di ovviare a disguidi di ordine pratico, soprattutto, per quanto riguarda la gestione delle pubbliche attività. Si pensò, quindi, a San Francesco d’Assisi, il Santo poverello, predicatore e mistico che visse tra il XII ed il XIII secolo e che fu il fondatore dell’ordine francescano. Ancora oggi l’ordine da lui creato si basa sulle stesse ragioni di vita e sugli stessi ritmi da lui iniziati. Come non menzionare il suo famosissimo “Cantico delle Creature”: laudato sie, mi’Signore, cum tucte le tue creature, specialmente messor lo frate sole, lo qual è iorno, et allumini noi per lui. Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore: de te, Altissimo, porta significatione. Benedetto XVI ha voluto ricordarlo dicendo: “San Francesco non era solo un ambientalista e un pacifista, era soprattutto un uomo convertito – prima egli era quasi una specie di play boy, ma poi ha visto che questo non era sufficiente, ha capito che doveva allargare la sua vita aprendosi a Dio e agli altri”. Parole che danno l’idea di un immediata attualità e che colgono pienamente il messaggio divino per tutti gli uomini: possiamo anche essere dei play boy o play girl, vivere in modo dissoluto, ma fermiamoci solo per un attimo e guardiamoci dentro, perché non siamo felici? Perché non si è mai contenti di ciò che si possiede e si vuole sempre di più? Viviamo una corsa sfrenata verso il consumismo, ma non ci basta mai! Sarebbe bello essere capaci di abbandonare tutto e dedicarsi completamente al Signore, ma noi non siamo dei Santi e possiamo solo sperare di vivere al meglio la nostra vita, evitando odi e rancori, calunnie ingiuste, invidie ed amando il nostro prossimo, con amore vero e sincero.

Altre notizie sul Comune di Cancello ed Arnone

E’ previsto per venerdì 7 Ottobre 2006, alle ore 20,30, presso la Sala Volturno del Centro Servizi di via Settembrini, il primo incontro dei numerosi iscritti al “Forum dei Giovani”, recentemente istituito dal Comune di Cancello ed Arnone, quale organo consultivo permanente dell’Assessorato alle Politiche Giovanili Comunali, la cui delega è stata affidata dal Sindaco, dottor Pasqualino Emerito, al più giovane Assessore dell’attuale Amministrazione, Maurizio Di Puorto. Per quanto riguarda le finalità del Forum, il regolamento dello stesso evidenzia che trattandosi di un organo consultivo, il “Forum” può presentare all’Assessorato alle Politiche Giovanili proposte su tutte le attività inerenti le tematiche giovanili. In generale esso è strumento di conoscenza della realtà giovanile; promuove progetti, attività ed iniziative per i giovani; promuove dibattiti, ricerche ed incontri; attiva iniziative per un miglior utilizzo del tempo libero; favorisce il raccordo tra i gruppi giovanili e le istituzioni locali; promuove rapporti permanenti con le consulte ed i forum presenti nel territorio regionale, raccordandosi con essi a livello nazionale ed internazionale; concorre alla promozione sul territorio dei programmi dell’Unione Europea rivolti ai giovani. Si intende dare molta importanza al “Forum dei Giovani” attribuendogli funzioni propositive su tutti gli atti dell’Amministrazione Comunale ed in particolare su quelli relativi alle politiche giovanili. Il Forum deve esprimere parere consultivo sui più importanti atti riguardanti l’utilizzazione del territorio, la cultura, la pubblica istruzione, lo sport e le attività produttive. Il Presidente del Consiglio del Forum partecipa alle sedute del Consiglio Comunale in forma consultiva senza diritto di voto. Per quanto riguarda gli “Organi del Forum”, essi sono: l’Assemblea del Forum, costituita da tutti i giovani di età compresa tra i 15 ed i 29 anni, che ne richiedano la formale adesione e che sono residenti nel Comune di Cancello ed Arnone o che dimostrano di trovarsi nel Comune per motivi di lavoro o di studio. Il Consiglio del Forum, composto da dieci membri, di età compresa tra i 18 ed i 20 anni, scelti tra i componenti della stessa Assemblea. I Gruppi di lavoro che sono nominati dal Consiglio pro-tempore in carica, su proposta del Presidente, essi devono essere costituiti da almeno un componente del Consiglio e, tendenzialmente, dai componenti dell’Assemblea; compito dei gruppi di lavoro è affrontare specifiche tematiche emerse all’interno delle linee programmatiche indicate dall’Assemblea e sulle quali il Consiglio ritiene necessario un approfondimento. L’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea del Forum è formato da: Presidente, Vicepresidente e Segretario; analogamente l’Ufficio di Presidenza del Consiglio del Forum è composto da: Presidente, Vicepresidente e Segretario.

Altre notizie dal Comune di Cancello ed Arnone

Nel Settembre scorso si è tenuta a Roma la conferenza stampa di presentazione delle iniziative di promozione del libro e della lettura, circa 250 eventi, che avranno luogo dal 1° al 31 ottobre 2006 attraverso tutta la penisola. “Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura” è un progetto e un appello lanciato dall’Istituto per il Libro, punto di raccordo e coordinamento per un nuovo “sistema della lettura” della Direzione Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in Italia, in stretta collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia, l’Associazione Nazionale Comuni italiani. La campagna di promozione, unica nel suo genere, è stata ideata per rilanciare, incentivare e valorizzare la rete di strutture e le iniziative che sono impegnate nel nostro Paese quotidianamente nella promozione del libro, inteso come presenza utile, amichevole e indispensabile. Nata con l’obiettivo di imprimere una nuova spinta alla promozione della lettura, alla luce anche di nuove ricerche da cui emergono dati sempre meno confortanti sulla diffusione della lettura nel nostro Paese, la campagna lanciata all’inizio del 2006, ha sollecitato, convogliato e raccordato le energie espresse da enti locali, biblioteche, associazioni culturali e professionali. Oggi raccoglie i suoi frutti e presenta il più articolato e trasversale calendario di eventi letterari, su tutta la Penisola, dai più piccoli e intimi (biblioteche, centri anziani, scuole ecc.), a manifestazioni più affollate e visibili (fiere, festival, piazze ecc.), uniti tutti, per un mese, in un unico programma di promozione della lettura. Il Comune di Cancello ed Arnone è lieto di partecipare a questa importante iniziativa con il suo progetto “Crescere con i libri”, che si pone l’obiettivo di affrontare il problema giovanile, i rapporti con la famiglia, con gli amici, con l’ambiente, i desideri dei giovani, le loro aspettative dalla vita, i disagi, le immancabili malinconie, il dolore per la morte di due giovani di 23 e 24 anni; amici che, nonostante le apparenze di una vita normale, non riescono a trovare motivazioni per cui il destino possa riservare a due ragazzi con tutta una vita da vivere, delle morti inspiegabili e, soprattutto, inattese, ingiuste. Nel Comune di Cancello ed Arnone, la manifestazione avrà luogo domenica 15 ottobre 2006 presso la Sala Volturno del Centro Servizi di via Settembrini e non mancheranno rilevanti personalità del mondo culturale, religioso e specializzati sociologi





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=7930