CASERTA, LA GIORNATA POLITICA: DICHIARAZIONI E APPUNTAMENTI DEI CANDIDATI
Data: Lunedì, 21 marzo @ 19:34:37 CET
Argomento: Politica


Bollettino del 21 marzo 2005. Ultimo agg. ore 19.30



«Continuare a puntare sulle politiche di inclusione sociale con lo stanziamento di nuovi investimenti nella formazione. Solo così è possibile praticare un welfare attivo». Lo ha affermato nel corso di un incontro l’ex presidente della Provincia di Caserta e attuale sindaco di San Tammaro (Caserta) Raffaele Raucci, candidato alla Regione per lo Sdi, intervenendo ad un appuntamento elettorale con alcuni universitari del Casertano. «E’ necessario puntare all’approvazione di una legge regionale per le politiche sociali per esercitare le nuove competenze attribuite dalla modifica del titolo V della Costituzione» ha spiegato Raucci. Il candidato si è soffermato poi su importanti temi emersi dal dibattito come la formazione e il diritto allo studio; il reddito di cittadinanza e l’assistenza integrata agli anziani e alle fasce più deboli. Sollecitato sulla questione Sanità, Raucci ha affermato: «L’intenzione è quella di costruire sempre più una regione di tutti, con la Sanità vicina ai cittadini e fare in modo di bloccare il flusso di degenze verso altre regioni»

Mercoledì 23 marzo alle ore 20.00, presso il Cinema Vittoria di Casagiove, appuntamento con i candidati regionali e provinciali dei Verdi. All’incontro, a cui partecipa l’on. Sandro de Franciscis, candidato dell’Unione alla presidenza della Provincia di Caserta, intervengono: i candidati al Consiglio regionale della Campania, Maria Carmela Caiola e Giuseppe Vozza, e i candidati al Consiglio provinciale per il collegio di Caserta 1 Danilo Donato, Caserta 2 Rosa Maria Clemente, Caserta 3 Pietro Carideo, Caserta 4 Danilo D’Angelo.

“La viabilità in provincia di Caserta soffre dell’incuria e della mancata manutenzione necessaria”: è questo l’atto di accusa che lancia il candidato dei Democratici di Sinistra al Consiglio regionale Angelo Brancaccio, capogruppo consiliare uscente dei Ds alla Provincia di Caserta, nonché sindaco di Orta di Atella.

“Bisogna favorire lo sviluppo delle attività ricettive turistiche cercando di eliminare le incertezze logistiche ed economiche alle quali tali attività sono espose”: è questo uno dei punti fermi del programma del capolista alle elezioni regionali dei Popolari-Udeur Domenico Porfidia.

“L’auspicio è quello di veder realizzate politiche sociali che tengano conto dei nuovi scenari economici e culturali e delle nuove fasce di popolazione a rischio povertà. La politica provinciale deve dunque porsi come punto di riferimento per tutti coloro che hanno bisogno delle Istituzioni e soprattutto per i giovani che soffrono in modo particolare questi anni di crisi”. Queste le considerazioni dell’avvocato Luigi Del Rosso candidato alle provinciali nel Collegio Caserta 1 per il Nuovo Psi in margine ad un convegno tenuto in un noto ristorante casertano.

“Saremo sempre in prima linea per la difesa della legalità, sempre pronti a raccogliere i vostri inviti, i vostri bisogni, i vostri suggerimenti”, così ha esordito il sindaco di Portico di Caserta, l’arch. Carlo Piccirillo, candidato alla provincia nel collegio Portico di Caserta, Marcianise2, Capodrise, nel suo discorso per la “Giornata per la Legalità” promossa di intesa con la provincia di Caserta e la Prefettura; aggiungendo che la manifestazione non deve essere vissuta come un momento fine a se stesso, con tante belle parole, ma come l’inizio di un percorso comune teso alla valorizzazione del concetto di legalità”.

La valorizzazione dei Borghi antichi; la promozione del turismo d'elité in agriturismo e bed and breakfast come avviene, ad esempio, in Toscana; lo sviluppo della Filiera agricola tipica e di qualità; l'integrazione nel sistema del parco di Roccamonfina e anche in quello del Matese. E' la proposta concreta di Adolfo Villani, consigliere regionale e segretario provinciale uscente dei Ds, nonché componente della Direzione nazionale dei Democratici di sinistra per le zone interne, avanzata ieri sera a Vairano Patenora, durante un affollato meeting alla Caveja insieme con il locale candidato alla Provincia dei Ds, Massimo Visco, sindaco proprio di Vairano Patenora.

Entusiasmo e gratitudine sono state espresse questa mattina dai lavoratori della IXFIN di Marcianise all’on. Nicola Cosentino, candidato del centrodestra alla Presidenza della Provincia di Caserta, in seguito all’avvenuta firma del decreto sulla cassa integrazione, per la quale il parlamentare azzurro si era personalmente impegnato, esortando i manifestanti che protestavano venerdì scorso ad abbandonare il luogo della protesta in Autostrada ed incontrando subito dopo una delegazione di Rsu in Prefettura. “Il Governo – ha commentato Cosentino – ha dato l’ennesima prova di concretezza nei riguardi dei lavoratori. Ho sempre posto alla base del mio programma la salvaguardia dei livelli occupazionali e l’incremento di nuovi posti di lavoro. A riprova di ciò abbiamo programmato la visita del Ministro per le Attività Produttive Antonio Marzano, giovedì prossimo, nelle realtà produttive del territorio provinciale”.

Il tour elettorale dell’avvocato Giuseppe Maccauro ha dato spazio ai residenti della frazione di San Clemente i quali hanno salutato il candidato casertano al Consiglio Regionale della Campania, unito al candidato del collegio provinciale Ce/2, Biagio Esposito. L’incontro, l’altra sera, durante una cena tenutasi nell’abitazione del noto imprenditore locale Vincenzo Vigliotti. A fare gli onori di casa la figlia di quest’ultimo, Marilena Vigliotti, componente dello staff di Maccauro, insieme al segretario particolare Bartolomeo Ragozzino. A prendere per primo la parola è stato Giuseppe Maccauro che ha assunto, una volta eletto, un impegno a 360 gradi per il rilancio della città di Caserta: «Per lo sviluppo di questo territorio bisogna puntare tutto sulla formazione. Una volta eletto voglio proseguire il lavoro già avviato nella giunta Rastrelli per il bene dei casertani. Io sono per la valorizzazione della casertanità sia dal punto di vista degli uomini che delle risorse e credo che su questo tutti gli elettori la pensino come me».





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=3297