CASERTA: LIVE JAZZ CON 'ARTETECA', CONTEMPORARY DRUMMING', PALMIERI E DI GIORGIO
Data: Venerdì, 25 febbraio @ 16:24:46 CET
Argomento: Spettacoli




SANT'ANGELO IN FORMIS - AL KEATON'S TAVERNA PORT IL LATIN JAZZ DEGLI "ARTETECA" E' UN TRIONFO
Un vero trionfo il live targato "Arteteca" al "Keaton's Taverna Port" (via Galatina, secondo tratto) di Sant'Angelo in Formis. Il trio "perfetto" D'Anna-Desidery-Somma si è esibito nel genere musicale che più gli è congeniale a metà strada tra i virtuosismi del jazz classico e le calde ritmiche della musica latina. Il progetto Arteteca di Alberto D'Anna, nato nell'estate del 2004 dall'incontro di questi tre musicisti di diversa estrazione musicale, ma con la comune passione del jazz, la musica cubana e la musica etnica in senso lato, è il sunto tra maestria, talento e stile e il live di venerdì sera ne è stato una riprova. Nella prima parte sono stati eseguiti brani, più conosciuti al grande pubblico, ispirati alla migliore tradizione jazzistica internazionale, mentre nella seconda brani inediti e non sono stati rivisitati in chiave latin-jazz, contaminati da una raffinata atmosfera etnica. La pianista del gruppo, Armanda Desidery, vero e proprio "mostro" di bravura, ha collaborato per diversi anni con musicisti cubani, oltre ad essere un'apprezzatissima pianista di musica classica e moderna. Poi c'è Lello Somma, bassista dal grande dinamismo, eccellente solista e solida trave di sostegno ritmico allo stesso tempo per la band, un musicista che, come gli altri, ha collaborato con tantissimi artisti noti, suonando praticamente tutti i generi musicali. Ed infine, ma non per ultimo, a completare questo progetto davvero alternativo è il batterista Alberto D'Anna percussionista di jazz e di musica etnica, nonché uno studioso di sistemi ritmico-musicali dell'Africa mediterranea e sub-sahariana. Tra i progetti futuri di "Arteteca" l'autoproduzione di un cd che immortali i meravigliosi live che la band sta offrendo in tutto la Campania. Naturalmente ciò che ha reso possibile questo evento e molti altri in tantissimi locali del Casertano è la direzione artistica della Line Up Unit Entertainment di Pina Cavanna.

SANT'ANGELO IN FORMIS - "WALTER PALMIERI QUARTET" ANCORA SUGLI SCUDI CON IL LIVE DEL JAZZ D'AUTORE
C'era d'aspettarselo! Il concerto del "Walter Palmieri Quartet" che si è tenuto al Keaton's di Sant'Angelo in Formis (Capua, via Galatina) ha avuto pieno consenso dal numerosissimo pubblico che ha affollato il locale. Uno straordinario successo per il live diviso in due parti: nella prima, l'esecuzione di brani ispirati alla migliore tradizione jazzistica internazionale ha deliziato il "palato" dei buongustai del genere, mentre, nella seconda parte, abbiamo assistito ad una completa rivisitazione di altri grandi successi in modo del tutto originale. L'ospite attesissimo della serata è stato il pianista Lello Petrarca, apprezzato polistrumentista, che vanta all'attivo collaborazioni con vari artisti di fama nazionale e locale tra cui Daniele Sepe, Antonio Onorato, Marco Zurzolo. La storia del Palmieri Quartet comincia nell'inverno del 2004 quando tre musicisti, di diversa estrazione musicale, si incontrano e si accorgono di avere una comune passione: quella per il jazz. Ed è così che Walter Palmieri, Giovanni Di Lorenzo e Franco Martino danno forma a quello che poi diventerà il loro percorso musicale definitivo pur avendo alle spalle esperienze completamente differenti. Walter Palmieri nato come chitarrista pop, passa prima per il rock e il blues fino ad approdare al jazz grazie anche all' illuminante incontro con Pietro Condorelli. Giovanni Di Lorenzo, mitico contrabbassista, ha anche lui all'attivo diverse collaborazioni con varie stelle nostrane del genere jazzistico quali lo stesso Condorelli, Peppe La Pusata e Riccardo di Stasi prima di entrare a far parte dell'attuale formazione del Palmieri Quartet. Colui che completa la band è Franco Martino, batterista nato e cresciuto nell'ambiente jazz grazie alla costante presenza al suo fianco dello zio batterista Gino Izzo, altro noto pilastro della musica jazz in Campania. Come di consueto la direzione artistica e l'organizzazione del concerto sono state affidate alla Line Up Unit Entertainment e al coordinamento di Pina Cavanna che sta assicurando eventi di primo piano a numerosi locali e piazze casertane.

SANT'ANGELO IN FORMIS - AGOSTINO DI GIORGIO
IN TRIO AL KEATON'S TAVERNA PORT Altro grande appuntamento musicale al Keaton's Taverna Port di Sant'Angelo in Formis con con Agostino Di Giorgio in trio. Un evento targato Line Up Unit Entertainment (direzione artistica Pina Cavanna) che si terrà venerdì 25 febbraio alle 22.30. Si tratta di un concerto jazz-bibop. Nella prima parte saranno eseguiti brani ispirati alla migliore tradizione jazzistica internazionale, nella seconda parte spazio anche all'esecuzione di brani propri. Agostino Di Giorgio (chitarrista - docente - autore) è nato a Queens (1966) ed è cresciuto a New York, dove è stato allievo di maestri del calibro di Chuck Wayne (1923-1997). Da diversi anni è assistente di Barry Harris nell'insegnamento della chitarra jazz in Europa. In tale quadro si inseriscono i seminari tenuti, con cadenza annuale, in Svizzera. Ha suonato con Chuck Wayne, Kirk Linghtsey, Bob Mover, Massimo Urbani, Tom Kirkpatrick, Vince Benedetti, Jens Sondergaard, Tony Castellano, Don Sickler, Ron Seguin e tanti altri. Attualmente svolge in Europa una doppia attività di concertista e di didatta, tenendo seminari di improvvisazione jazz. Tra i premi vinti nel 2001 "Stefano Cerri International Jazz Competition" come miglior solista (Lecco) e nel 1997 il Premio Urbani, szione chitarra (Urbisalia). In questo concerto sarà magistralmente accompagnato da Nicola Borrelli al contrabbasso, musicista che vanta le più prestigiose collaborazioni con artisti noti nel panorama jazzistico internazionale e da Tommaso Tozzi alla batteria, altrettanto conosciuto nell'ambito del jazz nazionale e non, compagno di viaggio del maestro Di Giorgio. Continua quindi il grande calendario di appuntamenti frutto della collaborazione tra il Keaton's Taverna Port e la Line Up Unit Entertainement. Si tratta di una rassegna mensile vera e propria quella programmata tra il locale di Sant'Angelo in Formis e una della case di produzioni artistiche più importanti in Italia: un mese di grandi eventi. Per prenotazione ed informazioni: infoline 333-3923742.

CAIAZZO - CONTEMPORARY DRUMMING AL QUIS QUIS
Sarà una performance live dal sapore afro-tribale metropolitano quella proposta venerdì 25 febbraio al Quis Quis di Caiazzo dai Contemporary Drumming. Il concerto, che avrà inizio alle ore 22.30, è diviso in due parti. Nella prima parte saranno protagonisti commenti ritmici percussivi ispirati ai suoni metropolitani, nella seconda oltre a pezzi originali la faranno da padrona anche brani famosi come "Black Page" di Frank Zappa e parte del repertorio del Master Drummer senegalese Doudou N'Djaye Rose, il tutto condito con un'alchimia ritmica straordinaria, esecuzioni impeccabili che sfociano in un irripetibile meddley le cui percussioni sono le assolute protagoniste. Era il 1995 quando Agostino Mennella (guest star), Giovanni Volpe e Nello Gentile si incontrano in occasione della "Mostra del fumetto" a Torre del Greco e da quell'incontro prenderà corpo l'idea di un gruppo formato da sole tre batterie per un progetto musicale alternativo. Accanto ad Agostino Mennella (acoustic drums) ci sono: Giovanni Volpe (industriel drums), che con il suo personale stile dai sapori fortemente metropolitani arricchisce in maniera insolita le interpretazioni dei brani scelti, e Nello Gentile (etnic drums) colui che completa il trio con i suoi suoni quasi primordiali che ci trascinano in una magica e calda atmosfera africana. L'idea di Mennella, che ha dato vita al progetto, era quella di creare un commento ritmico percussivo di supporto alla proiezione di una serie di diapositive di Andrea Pazienza narranti un incubo, che accompagnasse il mood che le immagini in successione evocavano, in un crescendo di emozioni e tensioni. Quello fu il punto di partenza di questa idea musicale che continua tuttora il suo percorso verso la ricerca di sonorità e ambientazioni. L'evento, unico nel suo genere, è stato organizzato dalla Line Up Unit Entertainment di Pina Cavanna.





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=3170