ACI PREMIA I CAMPIONI ALLA REGGIA DI CASERTA CON STICCHI E SALZANO
Data: Sabato, 04 febbraio @ 16:46:47 CET
Argomento: Sport


Caserta, 4 febbraio 2017 (Casertasette – Telexnews.it) - Uno ingegnere, l’altro avvocato: Angelo Sticchi Damiani e Antonello Salzano – (nella foto) presidenti, rispettivamente, dell’Automobile Club Italia e Automobile Club Caserta si sono dimostrati una straordinaria coppia vincente. Lo ha dimostrato il successo del riuscito evento – giù definito da qualcuno «evento dell’anno» – tenutosi il 3 febbraio nella splendida e magica cornice della Reggia di Caserta che ha celebrato i campioni dell’automobilismo 2016. Padroni di casa, entusiasti per la presenza di centinaia di persone e addetti ai lavori, il sindaco di Caserta, avvocato Carlo Marino e Mauro Felicori, manager del Palazzo Reale vanvitelliano. Un elevato impatto visivo per una manifestazione che ha coniugato lo sport e i beni culturali, come hanno sottolineato gli stessi Felicori e Sticchi Damiani. Quest’ultimo, già conoscitore del gioiello casertano, ha ricordato – durante le interviste rilasciate ai media locali, regionali e nazionali (presenti SkySport, Rai etc.) – sia il circuito di Caserta che una competizione di Terra di Lavoro di diversi anni fa che si svolgeva nell’area del Monte Tifata, sulle colline casertane. Sono bastati pochi mesi alla presidenza dell’Aci di Caserta dell’avvocato Salzano, per dare una visibilità nazionale ed internazionale dell’attività dell’ente riemerso alla ribalta: impegnato nel sociale, con l’aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto; nella sicurezza, nelle scuole e nella cultura con progetti in corso ed alcuni che saranno presentati a breve. Una credibilità testimoniata, la sera del 3 febbraio scorso, anche da un video-messaggio personalizzato che Jean Todt, già uomo Ferrari ed oggi presidente Fia (Federazione Internazionale dell’Automobile) ha fatto arrivare nella Cappella Palatina di Caserta complimentandosi con l’organizzazione dell’evento e con gli stessi vertici dell’Aci.

La premiazione

Alla Premiazione di venerdì 3 febbraio, dedicata dall’Automobile Club d’Italia ai Campioni Italiani di Automobilismo del 2016, è stata presente anche la Scuderia Ferrari con il suo Direttore Sportivo Massimo Rivola ed il nuovo pilota del Cavallino Antonio Giovinazzi. Si arricchisce della presenza del giovane driver pugliese, che con le sue imprese sportive è riuscito ad arrivare alla scuderia più prestigiosa del mondo, la festa ACI di premiazione dei Campioni Italiani del Volante 2016. Il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani, unitamente ai vertici dell’Automobile Club Italia e di ACI Sport, si è congratulato con tutti i premiati, i migliori interpreti italiani della stagione 2016.

Chi è Giovinazzi

Giovinazzi arriva dall’ACI Team Italia, il progetto della Federazione rivolto ad accompagnare i giovani talenti di casa nostra nella crescita sportiva, che nel 2016 ha raccolto importanti gratificazioni. Oltre al neo F.1 sono intervenuti gli altri piloti della nazionale azzurra del volante: Fabio Andolfi, pilota del Mondiale rally reduce dall’esperienza al Montecarlo; Damiano De Tommaso, anche lui rallyman, poi i pistard Luca Ghiotto e Raffaele Marciello, protagonisti in GP2 e Antonio Fuoco che ha chiuso sul podio la stagione in GP3.

I riconoscimenti Consegnati i titoli a tutti i Campioni Italiani 2016 di Formula Challenge, Drifting, Karting, Pista, Rally, Rally off road, Salita, Slalom, Regolarità, Velocità su Ghiaccio, Velocità su terra. Premiati tutti i piloti italiani che hanno vinto campionati oltre confine, oltre ai vincitori dei più importanti monomarca di ogni specialità. Riconoscimenti speciali sono andati alle case costruttrici ed ai marchi che hanno vinto o comunque offerto un particolare contributo allo sport nella passata stagione.



Follow Casertasette on Twitter

Parole correlate: Casertasette Caserta Sette Caserta cronaca Campania Napoli Benevento Avellino Salerno ferrari marchionne acisport scuderia





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=21329