CRONACA, CAMPANIA: I FATTI E GLI AVVENIMENTI A CASERTA NELLE ULTIME 24 ORE
Data: Sabato, 17 marzo @ 20:05:03 CET
Argomento: Cronaca


Caserta, 17 marzo 2012 (Casertasette) -

RIFIUTI: ROMANO INCONTRA SINDACI GIUGLIANO E VILLA LITERNO 'SERVE BONIFICA, IMPIANTO NON SOSTITUIRA' TERMOVALORIZZATORE

L'assessore all'Ambiente della Regione Campania, Giovanni Romano, ha tenuto una riunione con i sindaci di Giugliano, Giovanni Pianese, e di Villa Literno, Nicola Tamburrino, che ne avevano fatto richiesta per analizzare i problemi legati alle gravi criticità che interessano il territorio. Nel corso dell'incontro, a cui hanno preso parte anche i capigruppo dei due Consigli comunali, si è discusso, si legge in una nota, in primo luogo, della necessità di smaltire i rifiuti imballati depositati nel siti di Taverna del Re (Giugliano) e di Lo Spesso (Villa Literno). "E' stata l'occasione - ha detto l'assessore Giovanni Romano al termine dell'incontro - per ribadire la necessità di un urgente intervento di bonifica che deve partire dalla rimozione dei rifiuti nel rispetto delle norme che hanno indicato una soluzione limitatamente ai due comuni". "L'intervento passa attraverso la realizzazione di un impianto conforme alle previsioni di legge, che non potrà essere posto al servizio di altri territori e non può sostituire in alcun modo il termovalorizzatore di Napoli Est per il quale è in corso una gara. Entro quindici giorni - ha proseguito l'assessore - si costituirà un comitato scientifico che sarà composto dai tecnici indicati dai due Comuni e al quale potranno partecipare i comitati cittadini portatori di interessi diffusi". "Tale organismo affiancherà i rappresentanti istituzionali della Regione Campania, delle Province di Napoli e Caserta e dei Comuni di Giugliano e Villa Literno, per poi relazionarsi assieme operativamente con il commissario che il presidente della Regione nominerà prossimamente", ha concluso Romano.

FURTI IN CASA: 120 ARRESTI IN TUTTA LA CAMPANIA

Campania - 16 MAR - Centoventi arresti in tutta la Campania, nelle ultime 48 ore, sono stati eseguiti dai carabinieri, anche con l'impiego dei reparti speciali, nell'ambito di una operazione contro le bande di criminali che effettuano furti notturni nelle abitazioni. Tra gli arrestati ci sono numerosi immigrati, albanesi e romeni. I risultati più significativi sono stati ottenuti nella Provincia di Napoli (71 arresti), a seguire quelle di Caserta (29 arresti), Salerno (10 arresti), Avellino (5 arresti) e Benevento (5 arresti). Numerosi sono stati i sequestri di armi e droga. Dalle indagini emerge anche l'impiego di minorenni per compiere le rapine, i cui proventi vengono utilizzati per acquistare droga.

VIOLENZA SESSUALE ALLA MOGLIE: ARRESTATO MARITO

16 MAR - Un uomo di 37 anni, Massimo C., è stato arrestato questa mattina dai carabinieri di Piedimonte Matese nel casertano che gli hanno notificato un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per il reato di violenza sessuale. Dalle indagini è emerso come il trentasettenne avesse più volte costretto la moglie a subire rapporti con approcci violenti; la donna spesso è stata costretta a ricorrere alla cure del medico per traumi e contusione varie. L'uomo era già stato arrestato qualche settimana fa per maltrattamenti in famiglia.

BRUCELLOSI: PER CAPUTO (CONSIGLIERE REGIONALE) SAREBBE DEBELLATA

La brucellosi che ha colpito gli allevamenti bufalini del casertano è stata ufficialmente debellata. Questo quanto emerso dalla relazione degli esperti secondo cui la quasi totalità delle aziende sono ufficialmente indenni dalla brucellosi". Lo ha reso noto Nicola Caputo, consigliere regionale Pd e Presidente della Commissione Trasparenza a margine dell'audizione a cui hanno partecipato, il Commissario Straordinario per l'Emergenza Brucellosi, Amendolara, il Commissario dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale per il Mezzogiorno di Portici, Limone, il Coordinatore dell'Area Assistenza Sanitaria della Giunta, Vasco e il dirigente del settore Veterinario della Giunta, Sarnelli. "Per effetto dell'azione congiunta Governo-Regione per fronteggiare l'emergenza - spiega Caputo - si può affermare che l'annoso problema della brucellosi, che ha ridimensionato uno dei comparti fondamentali della Provincia di Caserta e dell'economia campana, è stato risolto. D'ora in poi la mozzarella casertana potrà finalmente presentarsi sui mercati nazionali ed internazionali senza ombre". "Aspettiamo ora il completamento del Piano per la Biosicurezza Aziendale che prevede una serie di misure per un totale di aiuti di 20 milioni di euro finanziati con fondi Fas, rivolti alle imprese, al fine di attivare un sistema di monitoraggio sanitario aggiuntivo rispetto a quello ordinario delle Asl. A conclusione del programma si dovrebbe essere in grado di costituire un sistema autonomo e più rigoroso di sorveglianza sanitaria sul territorio per scongiurare il pericolo del riacutizzarsi del fenomeno. Questa Commissione - conclude Caputo - si attende una gestione trasparente ed efficace di tali fondi che dovrebbero promuovere ed accompagnare una conduzione più moderna e consapevole da parte degli imprenditori delle pratiche necessarie a garantire igiene e la salubrità del prodotto finale".

COLF DERUBA DATORE DI LAVORO: ARRESTATA

Ha approfittato della sua qualifica di collaboratrice domestica per rubare i gioielli del suo datore di lavoro. E' accaduto a San Cipriano d'Aversa nel casertano dove una donna di 40 anni, Filomena Caterino, con precedenti specifici per furto e ricettazione, è stata arrestata dai carabinieri del 6° Battaglione Toscana con l'ausilio dei militari della locale stazione. E' stato il proprietario dell'abitazione, S.A. di 34 anni, ad avvisare i carabinieri che la donna, oltre a prendersi cura della casa, lo stava anche ripulendo dei gioielli. Ai militari giunti sul posto ha raccontato che già da tempo nutriva dei sospetti per numerose sparizioni in particolare di preziosi. La quarantenne, sorpresa con i monili nelle tasche, è stata così ammanettata; nella sua abitazione è stato poi rinvenuto altro materiale prezioso rubato.

ETHERNIT A SCUOLA: IL SINDACO DI CASERTA CHIUDE ISTITUTO PER DUE GIORNI

16 MAR - Il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, ha disposto con ordinanza la chiusura del primo circolo didattico Edmondo De Amicis per le giornate di domani e di lunedì al fine di agevolare le operazioni di rimozione del materiale edilizio, tra cui strutture in eternit, di un palazzo abbattuto circa due mesi fa e ubicato di fronte all'istituto. Ne dà notizia il dirigente Alfonso Marotta. "Domani mattina - spiega - dovrebbe iniziare finalmente la bonifica chiesta a gran voce dai genitori degli alunni; un intervento che dovrebbe durare qualche giorno. Per questo il sindaco ha deciso di chiudere completamente l'istituto". I lavori, effettuati da una ditta incaricata dalla Business Fincenter, impresa proprietaria dell'immobile, partiranno in nottata e dovrebbero concludersi entro lunedì. Questa mattina intanto, al cantiere, posto nella centrale via Giannone, a fianco alla sede provinciale della Banca d'Italia e a poche decine di metri da Municipio, Questura e Prefettura, sono arrivati i tecnici Arpac incaricati dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere di accertare il quantitativo di amianto e di eternit presente. Sulla vicenda l'autorità inquirente ha aperto un fascicolo per accertare eventuali violazioni alle normativa ambientale ed edilizia.







Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=20870