CONSULTA: IL NAPOLETANO QUARANTA NEO PRESIDENTE. IL VICE NATO A CASERTA
Data: Lunedì, 06 giugno @ 16:57:06 CEST
Argomento: Cittadini e Giustizia




ROMA, 6 GIUGNO 2011 (Casertasette) - E' Alfonso Quaranta il nuovo presidente della Corte Costituzionale. Succede a Ugo De Siervo, il cui mandato è scaduto lo scorso 29 aprile. Ad eleggerlo sono stati, a scrutinio segreto, 13 giudici della Consulta (assente per motivi di salute Maria Rita Saulle, mentre il quindicesimo giudice non è stato ancora scelto dal Parlamento). Settantacinque anni, napoletano, Quaranta sarà il 35/mo presidente della Corte e resterà in carica fino al 27 gennaio del 2013. Alla Corte è arrivato nel 2004, eletto giudice costituzionale dal Consiglio di Stato. Nella corsa alla presidenza non è stata dunque rispettata l'anzianità di carica e Quaranta ha avuto la meglio sia su Paolo Maddalena (giudice proveniente dalla Corte dei Conti che lascerà la Consulta il prossimo 30 luglio), sia su Alfio Finocchiaro (scelto dalla Cassazione e che andrà via il prossimo 5 dicembre). Ritenuto più gradito al centrodestra (stando a congetture che circolano in occasioni di elezioni di cariche), già lo scorso dicembre Quaranta aveva fatto traballare l'elezione di De Siervo per un solo voto di scarto. Nei giorni scorsi Maddalena, indicato come cattolico di area vicina al centrosinistra, ha fatto un passo indietro nella corsa alla presidenza inviando una lettera ai colleghi giudici con il dichiarato scopo di evitare "imbarazzi" e di rasserenare il clima della Corte. Già domani, sotto la presidenza Quaranta, la Corte dovrà prendere un'importante decisione: se ammettere o meno il nuovo quesito referendario sul nucleare così come riformulato dalla Cassazione nei giorni scorsi. E ancora: il prossimo 6 luglio toccherà all'ammissibilità del conflitto tra Camera e magistratura di Milano sul 'caso Ruby' per il quale Berlusconi è imputato di prostituzione minorile e di concussione; il 5 ottobre sarà invece la volta del conflitto sul caso Mediatrade sollevato da Palazzo Chigi contro i giudici di Milano che stanno processando il premier per frode fiscale. Il 20 settembre, infine, è atteso il verdetto della Corte sulla legittimità di diversi punti della legge sulla fecondazione assistita.

CONSULTA: FINOCCHIARO,SECONDO VICEPRESIDENTE, NATIVO DI CASERTA

Nato a Caserta settantasei anni fa, Alfio Finocchiaro, neo designato vicepresidente della Corte Costituzionale assieme a Paolo Maddalena, e' arrivato alla Consulta nel 2002 su scelta della Cassazione e terminera' il suo incarico il prossimo 5 dicembre. Laureato in giurisprudenza presso l'Universit… di Roma nel 1957, entra in magistratura dal 1960. E, dopo il periodo di uditorato, diventa pretore a Bergamo dal 1963 al 1970. Fino al 1977 presta servizio presso l'ufficio legislativo del ministero di Grazia a giustizia, dove collabora, tra l'altro, alla riforma del diritto di famiglia e alla redazione, in sede internazionale, dell'aggiornamento della Convenzione di Bruxelles conseguente all'adesione alla Cee di Inghilterra, Irlanda e Danimarca. Nel 1977 viene applicato alla Corte di cassazione, prima come magistrato di tribunale, presso l'ufficio del ruolo e del massimario, e poi come magistrato di appello (dal 1981) e consigliere di cassazione (dal 1987), prestando servizio presso la prima sezione civile. Nominato vicesegretario generale, viene anche assegnato alle Sezioni unite civili (1987) dove collabora fino alla nomina a giudice costituzionale. Nominato presidente di sezione della Corte di cassazione nell'aprile 2000 e' assegnato alla sezione tributaria, di cui diventa titolare nel febbraio 2002.In collaborazione con il fratello Mario, anch'egli magistrato, ha pubblicato commenti alla riforma del diritto di famiglia (1975-1984), alla disciplina dell'adozione e dell'affidamento dei minori (1983 e 2001), al divorzio (1987) e alla nuova disciplina del contenzioso tributario (1996).

CONSULTA: CHI E' L'ALTRO VICE PRESIDENTE PAOLO MADDALENA,SECONDO

Paolo Maddalena, napoletano di 75 anni, si e' laureato in giurisprudenza nel 1958 presso l'universita' di Napoli. Ha iniziato la sua carriera presso il ministero dell'Interno con la qualifica di consigliere di prefettura ed e' entrato nella magistratura della Corte dei Conti il primo gennaio del 1971. Destinato alla procura generale ha prestato servizio sino alla nomina a procuratore generale del Lazio avvenuta il 29 settembre del 1995. Il 16 novembre del 2000 e' stato nominato presidente della sezione giurisdizionale della Sardegna. E' stato eletto giudice costituzionale della Corte dei Conti il 19 luglio del 2002 prestando giuramento il 30 luglio dello stesso anno. Il suo mandato alla Corte costituzionale finira' il 30 luglio prossimo.





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=20530