ENO...ZIONI A CASERTA: DA NAPULE'ONE, I VINI ALEPA CON L'ELEGANZA DEL RICCIO
Data: Giovedì, 31 marzo @ 14:52:59 CEST
Argomento: Alimentare




CASERTA, 31 MARZO 2011 (Casertasette) - Una serata tra svago, cultura ed enogastronomia: la presenta questa sera (31 marzo, ore 21) «Napulèone» (ristofood-pizzeria viale Carlo III Caserta) nell’ambito del ciclo Eno..zioni. Già perché il protagonista è il vino ma anche un libro che richiama uno dei prodotti dell’azienda Alepa di Caiazzo (Caserta). L’incontro, dal tema «L’eleganza del riccio» (dal titolo di un romanzo di Muriel Barbery che nel 2006 è stato in classifica per 30 settimane ed ha venduto oltre 600 mila copie oltre) è associato ai due vini gialli il «Riccio Bianco» (pallagrello bianco in purezza) e il «Santojanni» (blend di falangina e greco) prodotti proprio dall’Alepa, la cui key-woman è Paola Riccio. Oltre alla manager dell’azienda vinicola, alla serata sarà presente la docente della Sun Jolanda Capriglione che converserà con gli ospiti. Non mancherà qualche sorpresa. I vini IGT accompagneranno una cena leggera e fresca: Provoline di bufala affumicate, Spaghettoni con Pomodirino del Piennolo del Vesuvio Dop e provolone del Monaco Dop; Smoked fish, Composizione di frutta di questa stagione primaverile. Prenotazione necessaria o scrivendo a prenotazione@napuleone.it, oppure telefonando allo 0823-224213 (20 € il costo).

Con le lacrime agli occhi, gioisco dei miracoli dell’Arte

E’ un passaggio del libro L'eleganza del riccio (L'Élégance du hérisson): è un romanzo del 2006 scritto da Muriel Barbery. Il libro è stato una delle sorprese editoriali del 2006 in Francia: ha infatti avuto ben 50 ristampe ed ha venduto oltre 600.000 copie occupando il primo posto nella classifica delle vendite per trenta settimane[ e vincendo numerosi premi letterari tra i quali il Premio Georges Brassens 2006, il Premio Rotary International ed il Prix des Libraires assegnato dalle librerie francesi. L'edizione italiana, inizialmente diffusasi principalmente grazie al passaparola dei lettori, ha raggiunto nel febbraio 2008 il primo posto nella classifica generale delle vendite. Il libro, dopo due anni, ha avuto anche una traspozione cinematografica. Il film è stato trasmesso poche settimane fa da Sky.

Follow Casertasette on Twitter

Parole correlate: Casertasette Caserta Sette Caserta cronaca Campania Napoli Benevento Avellino Salerno attualità turismo enoteca sommelier tastevin food agricoltura economia vitigni enologia cultura ambiente spettacoli notizie news internet novità reggia giornali quotidiani tv emittenti giornalisti giornalistici economia radio televisione web stampa rassegna basket mozzarella locali notturni





Questo Articolo proviene da Casertasette
http://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
http://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=20436