CADE COMUNE S. MARIA C.V. GIU'...GIUDICANNI: NOMINA COMMISSARIO CON GIALLO
Data: Giovedì, 30 dicembre @ 22:15:27 CET
Argomento: Enti e Comuni




CASERTA, 30 DICEMBRE 2010 - (Casertasette) - Il consiglio comunale di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) è stato sciolto per le dimissioni presentate da 16 consiglieri per contrasti interni alla giunta guidata dal sindaco Giancarlo Giudicianni. Giudicianni era a capo di un esecutivo di centrosinistra e, successivamente, di una giunta espressione del centrodestra.

Il giallo della nomina del commissario

Nel tardo pomeriggio, una nota del prefetto di Caserta Ezio Monaco nominava commissario prefettizio del Comune di Santa Maria Capua Vetere il vice prefetto Franco Provolo con subcommissari i vice prefetti Cupello e Mauro. Successivamente, alle 21, una nuova nota informava che il commissario del comune sammaritano era ufficialmente il prefetto Luigi Pizzi.

I dettagli dello sciglimento

Blitz di sedici consiglieri comunali di Santa Maria Capua Vetere che nel tardo pomeriggio di maertedì 28 dicembre si sono dimessi davanti ad un notaio ed hanno così determinato lo scioglimento dell'assise comunale e la fine dell'amministrazione targata Giudicianni. Un epilogo quasi scontato per un esperienza che partita come centrosinistra era poi diventata di centrodestra durante il percorso consiliare. A tessere le fila del ribaltone il presidente del Consiglio Regionale Paolo Romano avendo contro buona parte del Pdl locale in quota Coronella. A rassegnare le dimissioni Antonio Russo, Antonio Scirocco, Arturo D'Addio, Carlo Troianiello, Luigi Cioffi, Gaetano Rauso, Maria Luisa Chirico, Roberto Adelini, Enrico Monaco, Pappadia, Giuseppe Rinaldi, Dario Mattucci, Maria Limardi, Emilia Borgia, Edgardo Olimpo e Graziano. "L'esperienza Giudicianni per noi è finita già qualche tempo fa". Sono le parole del Capogruppo Consiliare Pd in Provincia di Caserta Giuseppe Stellato. "Quanto è accaduto in consiglio comunale non fa altro che suggellare un'esperienza negativa che evidenzia - continua Stellato - l'incapacità di tenere dritta la barra degli equilibri crollata sotto il macigno delle incompetenze politiche ed amministrative. A Santa Maria Capua Vetere esiste una parte politica che continua a ragionare in termini politici ed amministrativi, da cui Giudicianni ha deciso di prendere le distanze tempo fa passando da uno schieramento all'altro come se nulla fosse". Ora in città è già clima da campagna elettorale. Si attende il commissariamento da parte del Prefetto di Caserta che con decreto del Ministero degli Interni nominerà un commissario che avrà il compito di traghettare il comune alle elezioni nella prossima primavera.

Follow Casertasette on Twitter

Parole correlate: Casertasette Caserta Sette Caserta cronaca Campania Napoli Benevento Avellino Salerno attualità turismo ambiente capua anfiteatro notizie news internet novità reggia giornali quotidiani tv emittenti giornalisti giornalistici economia radio televisione web stampa rassegna agricoltura commercio enti prefettura dimissioni consiglio comunale consiglieri





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=20291