ELEZIONI, CASERTA - STELLATO: ACQUA PUBBLICA, BASKET, SCONTRO PDL-UDC
Data: Domenica, 21 marzo @ 20:27:37 CET
Argomento: Politica




CASERTA, 19-20 MARZO 2010 - Prosegue l’impegno del candidato di centrosinistra alla presidenza della Provincia, Giuseppe Stellato a favore dell’Acqua Pubblica, un impegno intrapreso anche con varie partecipazioni ad incontri e dibattiti pubblici sull’argomento. L’acqua - afferma Stellato - è un elemento essenziale e irrinunciabile, e rappresenta l’esempio più evidente di un bene comune non mercificabile”. “Esprimo tutta la mia stima e vicinanza al Comitato Acqua Pubblica e al Coordinamento delle Associazioni Casertane, impegnati da anni, in questa battaglia. Intendo non far mancare la mia adesione e partecipazione, anche apponendo la firma in calce alla proposta di legge d iniziativa popolare, (referendum abrogativo della Legge Ronchi), che dovrà raccogliere, fra aprile e luglio 2010, circa seicentomila firme”. L’Oms (l'Organizzazione mondiale della sanità) stabilisce la quantità minima di acqua al giorno che lo Stato deve sempre garantire a ogni cittadino, in almeno 50 litri. “Per questo motivo – continua Stellato – non posso tollerare e non tollererò che le risorse finanziarie debbano essere reperite sfruttando un approccio economico-privatistico, non si può anteporre il business al bene comune, perché senza acqua non si può vivere. L'acqua non è una merce e deve rimanere, un bene inalienabile. Condivido la preoccupazione, delle associazioni dei consumatori – spiega Stellato - che parlano già di possibili rincari del 40% conseguenza della privatizzazione sulle bollette. In quei luoghi del Paese dove ciò è già avvenuto il servizio non è migliorato, ma le bollette sono diventate più care. La carenza della rete idrica non deve essere pagata dalla popolazione, gli investimenti più onerosi soprattutto al Sud, graverebbero direttamente sul conto finale del cittadino”. Mi associo all’appello della Manifestazione nazionale di Roma a che vengano bloccate le politiche di privatizzazione dell’acqua, per riaffermarne il valore di bene comune e diritto umano universale, per rivendicarne una gestione pubblica e partecipativa, per chiedere l’approvazione della legge d’iniziativa popolare, per arrestare la mercificazione della ‘creatura’ più sacra che abbiamo. Questo è il mio impegno che realizzerò dopo il voto del 28 e 29 marzo, su questa premessa, la Provincia provvederà a far propri i principi succitati ed assumerà una precisa posizione a livello dei contenuti, a livello normativo e a livello dell’azione negli enti strutturali di cui la Provincia stessa è parte”.

Palamaggiò – Stellato: “Il tempio del basket non deve andare perduto”.

Le vicissitudini del palazzetto sono ormai note a tutti: negli ultimi anni una spada di Damocle è rimasta sospesa sulle teste della squadra di bandiera in merito al proprio futuro. In tale prospettiva è stato più volte sottolineato il ruolo dell'Ente Provincia che ha consentito, prendendo in fitto l'impianto dalla curatela fallimentare, la prosecuzione dell'attività agonistica e l'impegno alla manutenzione. “Sarebbe auspicabile che l’iter fallimentare venisse stralciato - afferma Giuseppe Stellato – così come è emerso da un incontro tra i vertici del Coni ed i rappresentanti del comune di Castelmorrone, ma ove mai ciò non avvenisse, di certo, quando saremo al governo della Provincia, il mio impegno sarà quello di fare il possibile per rinnovare il contratto di fitto del bene che l’Ente ha stipulato, a suo tempo, con il tribunale fallimentare. Il Palamaggiò dovrà rimanere, sebbene anche solo attraverso un contratto di fitto e se il Tribunale lo consente, nella disponibilità di questo ente, in modo tale da vedere garantire le funzioni reali di quello che viene comunemente considerato il tempio del basket casertano e la provincia s’impegnerà in tal senso. Questo anche a garanzia delle aspettative della Juve Caserta, gloriosa società di basket cittadina che tanti successi ed emozioni ci ha fatto vivere in questi anni e ancora continua a fare”.

Accuse di Berlusconi all’Udc, la Picierno: “Cosa ne pensa Zinzi?” La parlamentare del Pd: “Chiarisca la sua posizione agli elettori”

“Cosa pensa Zinzi delle pesanti accuse lanciate da Berlusconi all’Udc? Cosa pensa dello scontro in atto tra Italo Bocchino e Angelo Consoli a proposito del caso Gricignano?”. Sono le domande che la parlamentare del Pd Pina Picierno lancia al candidato del centrodestra alla Provincia di Caserta. “Nella giornata in cui Berlusconi scende in piazza a Roma, mentre l’Udc diffida il Pdl a usare il simbolo dello scudocrociato nella stessa manifestazione – afferma la Picierno – si assiste anche a uno scontro senza precedenti tra Bocchino e Consoli. Il silenzio di Zinzi è il segno di un imbarazzo che non si può più negare. Il candidato del centrodestra non può nascondersi dietro un dito: deve chiarire agli elettori qual è la sua posizione”.

Disabilità - I tagli alla spesa del governo hanno penalizzato soprattutto i portatori di handicap. Stellato: “Una Provincia moderna ascolta e da risposte alle esigenze dei più deboli”

Domani, alle ore 17, presso la sede della Lega Problemi handicappati Onlus, il candidato alla presidenza della Provincia, Giuseppe Stellato incontrerà Vitaliano Ferrajolo, presidente della Lega e le associazioni che si muovono intorno alle problematiche delle disabilità. Saranno presenti Giampiero Griffo per la Federhand/FISH Campania, Mina Bernieri per UILDM, Daniele Romano per Umanità Nuova, Delle Femmine per associazione AIPD down, e tutti i responsabili di enti che desiderano conoscere le proposte del candidato presidente della Provincia e proporgli progetti ed iniziative ancora disattesi sul nostro territorio. “Le problematiche del welfare - osserva Stellato - devono essere una priorità. Fondamentale dunque tra gli obblighi del mio mandato sarà l’impegno a sostegno dei diversamente abili, favoriremo tavoli per attivare iniziative che agevolino una mobilità finalmente priva di barriere architettoniche. Quando si parla di fasce deboli, nello specifico di disabili, che a causa dei tagli di spesa effettuati dal governo, hanno ancora maggiori difficoltà ad affrontare la quotidianità, si deve lavorare più alacremente nello studio di adeguate strategie per offrire loro maggiori e migliori supporti assistenziali, ad ogni livello. La Provincia di Caserta - continua Stellato - che tra l’altro, si avvale già di uno sportello informativo avviato dalla Lega Problemi Handicappati, non resterà insensibile ai diritti dei cittadini con problemi di handicap. Sappiamo che esistono progetti della LPH destinati ad agevolare la mobilità interna ed esterna alla Reggia di Caserta di quei turisti con difficoltà di deambulazione e sono queste iniziative che supporteremo con forza nell’ambito delle funzioni proprie dell’Ente Provincia, ma noi stessi ci faremo carico di aderire a progetti cosiddetti “a sportello” , attivati dalla Commissione e dal Parlamento Europeo, nell’ambito della politica di coesione prevista dai fondi strutturali, con l’obiettivo di sostenere un possibile e pieno inserimento ed integrazione delle persone con disabilità nella società e nel mondo del lavoro”.

Stellato incontra elettori e candidati nell’ultima domenica di campagna elettorale Tappe a Succivo, Santa Maria CV, Vairano, Pietravairano, Cesa, Marcianise e Pignataro

L’ultima domenica di campagna elettorale è stata all’insegna del confronto con gli elettori per il candidato alla presidenza della Provincia Giuseppe Stellato. In mattinata, a Succivo, Stellato ha incontrato i cittadini e i candidati del Partito democratico e dell’Italia dei valori al gazebo allestito in piazza. Successivamente, il penalista sammaritano si è confrontato con gli elettori di Santa Maria Capua Vetere in piazza Bovio e, per un aperitivo, in piazza Mazzini. Nel pomeriggio, Stellato si è spostato a Vairano Patenora per incontrare i sindaci dei collegi della zona e poi a Pietravairano. In entrambi i casi, il candidato alla presidenza della Provincia ha raccolto le istanze provenienti dal territorio assicurando il suo impegno a farne tesoro dopo il voto del 28 e 29 marzo. In serata, dopo una tappa in piazza De Michele a Cesa, Stellato è stato a Marcianise per una convention al cinema Ariston. La domenica del candidato si è chiusa a Pignataro Maggiore. Tra gli appuntamenti di domani (22 marzo), il dibattito pubblico al centro sociale ex canapificio su immigrazione, politiche giovanili e futuro del Macrico. Importanti anche le presenze di livello nazionale che caratterizzeranno l’ultima settimana di campagna elettorale di Stellato: a dargli sostegno ci saranno mercoledì Enrico Letta, giovedì Walter Veltroni e venerdì Vincenzo De Luca.





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=19144