PANORAMA ELETTORALE, CASERTA: PARLANO AFFINITO, PARISELLA E MARIA L. IODICE
Data: Lunedì, 15 marzo @ 17:01:45 CET
Argomento: Politica




CASERTA, 15 MARZO 2010 - "In un momento di crisi come quello attuale, una buona politica deve tenere ben presenti quelle che sono le necessità del commercio, settore dal quale può ripartire l'economia di Terra di Lavoro ed in particolare del Capoluogo". E' questo il pensiero di Donato Affinito, candidato del Pdl alle elezioni provinciale sul primo collegio di Caserta. "Credo che sia necessario monitorare constantemente quelle che sono le richieste dei commercianti. Dialogare con loro vuol dire dialogare con tutta la città e riuscire a tenere sempre il polso della situazione, a differenza di quanto è avvenuto negli ultimi mesi a Caserta, dove al dialogo è stata preferita l'imposizione con tutte le conseguenze negative che abbiamo vissuto".

«Una delle priorità di competenza della Provincia di Caserta deve essere costituita dall’edilizia scolastica». Pasquale Parisella, candidato con l’Udc per uno scranno al consiglio provinciale al collegio Caserta 3, interviene su una problematica che interessa Terra di Lavoro. «Da medico e genitore mi sono spesso chiesto: i nostri figli sono sicuri nelle strutture scolastiche che frequentano? Ebbene, dopo un’accurata ricerca ho scoperto dolenti note: nella nostra Provincia circa il 70% degli edifici scolastici non ha i requisiti di agibilità. Cosa fare? Non bisogna farsi distrarre da altri obiettivi aumentando il livello di attenzione al problema ed intervenire tempestivamente per garantire la messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici. Purtroppo è ancora aperta la grossa ferita della casa dello studente de L’Aquila. La storia, ancor più se triste e drammatica, ci deve essere di insegnamento per evitare il suo ripetersi».

Comunicato Stampa – Una campagna elettorale trasparente e composta ma che trova nel confronto quotidiano con gli elettori, soprattutto i giovani, il suo principale obiettivo. In questo modo la dottoressa Maria Luigia Iodice, candidata al consiglio regionale con il movimento API, ha deciso di condurre la sua campagna elettorale. Quest’ultima per lei rappresenta un percorso, un’esperienza indimenticabile che le consente di entrare nel vissuto delle persone dalle quali si aspetta idee, proposte, suggerimenti e consigli. Con un semplice clik www.marialuigiaiodice.it sarà possibile interagire con lei. Un sito semplice ma di effetto che ruota attorno a due concetti fondamentali: SCRIVIMI e SI PUO’. L’idea è quella di coinvolgere i cittadini, in quanto parte attiva della cosa pubblica, di stimolarli, di sollecitarli, di renderli parte attiva e non semplici spettatori, di quanto accade attorno a noi. L’obiettivo è proprio questo: il programma elettorale si costruisce giorno dopo giorno e viene fuori da discussioni, da confronti, e sì anche da scontri che si hanno con le varie classi sociali. “Ho ritenuto opportuno far inserire nel sito solo alcuni punti programmatici, delle idee su cui ritengo la politica debba necessariamente intervenire. Le proposte programmatiche le voglio discutere insieme a voi. Le istituzioni di qualsiasi livello e grado rappresentano i cittadini. Gestiscono servizi che si rivolgono ai cittadini. Ed è chiaro dunque che i cittadini hanno bisogno di strumenti e canali attraverso cui poter parlare con i loro riferimenti politici ed istituzionali: per sporgere reclami o chiedere informazioni, per esprimere il proprio consenso od avanzare proposte. Partecipazione e trasparenza vanno spesso a braccetto. In questo mio tour elettorale emerge in modo consistente una nuova domanda di politiche e servizi: per una migliore convivenza, per una maggiore sicurezza, per una mobilità sostenibile, per il diritto alla salute, servizi sempre più personalizzati e di qualità. Ma ciò che più mi colpisce è il desiderio delle persone di sentirsi parte attiva in processi politici ed amministrativi. Per questo è importante comprendere come si possa creare e consolidare un nuovo rapporto tra istituzioni e cittadini sul piano delle decisioni e della gestione dei “beni comuni”. Io un primo passo l’ho fatto… per cui spero e mi auguro che il mio sito diventi punto di riferimento di chi come me ritiene che un nuovo modo di fare politica è possibile.





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=19078