NATALE IN PROVINCIA: EVENTI, CRONACA, AVVENIMENTI, NEWS
Data: Domenica, 06 dicembre @ 16:18:03 CET
Argomento: Tempo libero




SALUTE:STELLE DI NATALE AIL IN 44 STAND IN PROVINCIA CASERTA

CASERTA, 5 DICEMBRE 2009 - Nel Casertano sono 44 gli stand nei quali da oggi e fino al giorno dell'Immacolata potranno essere acquistate le 'Stelle di Natale Ail', nell'ambito dell'iniziativa dell'associazione italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma, di solidarietà e sostegno alla ricerca e all'assistenza. "Perché possa essere Natale per tutti, anche per un bambino o una persona malata e la sua famiglia - dice Fulvio Picazio presidente dell'Ail Caserta onlus Sezione Valentina Picazio -, sotto l'albero mettiamo una stella dell'Ail. E' molto più di una semplice piantina: è un messaggio di aiuto solidale per realizzare i loro sogni e costruire per loro progetti di vita possibili. Facciamo in modo che "ogni malato di leucemia abbia la sua buona stella".

NATALE: CASERTA; PRESENTATO 'PRESEPIANDO E NON SOLO' RASSEGNA ITINERANTE DI ARTE PRESEPIALE APERTA FINO AL 6 GENNAIO

CASERTA, 5 DICEMBRE 2009 - Il prefetto di Caserta, Ezio Monaco, e le massime autorità provinciali, hanno partecipato in piazza Duomo a Caserta, alla cerimonia di presentazione del progetto natalizio 'Presepiando e non solo'. La cerimonia, svoltasi nella piazza antistante la cattedrale è stata precededuta dall'esecuzione di alcuni brani da parte dalla Fanfara dei Bersaglieri della Brigata Garibaldi. Si tratta di una rassegna itinerante di arte presepiale che, a partire dal 13 dicembre e sino al prossimo 6 gennaio, animerà il centro storico e tutte le borgate della città capoluogo. Una trentina i siti coinvolti, tutti di rilevante interesse storico-artistico- religioso. Tra questi la Reggia vanvitelliana, il santuario di Sant'Anna, la caserma 'Ferrari Orsi', sede dei fanti piumati della 'Garibaldi', il Palazzo Pastore a Tredici e la congrega dell'Immacolata a San Clemente ma anche il Palazzo Cocozza a Casolla, il santuario di Santa Lucia, la cattedrale di San Michele a Casertavecchia e l'Eremo di San Vitaliano. L'iniziativa è stata promossa dalla Pro loco del Trivice e dalla Pro loco Casertantica e patrocinata da Provincia, Comune, Ept, Sovrintendenza, Diocesi di Caserta e Brigata Bersaglieri 'Garibaldi' con la partecipazione dell'associazione italiana 'Amici del presepio'. Il prefetto, Ezio Monaco nel suo intervento, ha invitato i casertani 'a vivere il presepe come momento di grande coesione sociale'. Parole di elogio per l'iniziativa sono state espresse anche dal vescovo di Caserta, mons.Pietro Farina, che, nel corso della conferenza stampa tenuta nella Biblioteca del seminario vescovile, ha sottolineato l'importanza di riappropriarsi dei contenuti del Vangelo proprio attraverso il simbolo del presepe "che le famiglie, ha precisato, dovrebbero considerare una opportunità di evangelizzazione". Per ll commissario straordinario della Provincia, Biagio Giliberti, è importante la vicinanza delle istituzioni all'associazionismo. "Troppo spesso, ha sostenuto, il territorio casertano è stato sotto i riflettori per episodi di cronaca e fatti negativi. E' giunto il momento che istituzioni ed associazioni sappiano far emergere le realtà positive e le iniziative di grande valore artistico-culturale messe in campo dalla società civile". "Grazie al progetto - hanno infine sottolineato i presidenti delle due Pro loco, Bartolo Corbo e Domenico Maietta - palazzi, chiese, siti storici apriranno le loro porte alla città per mostrare tesori unici. Un vero e proprio patrimonio di arte e umanità".

NATALE: 15 MILA CONFEZIONI DI DOLCI SEQUESTRATE DAI NAS A CARINARO

CASERTA, 5 DICEMBRE 2009 - I carabinieri del Nas di Napoli hanno sequestrato in un deposito all'ingrosso di Carinaro, piccolo comune a pochi chilometri da Aversa, oltre 15 mila confezioni di prodotti dolciari natalizi. Il provvedimento è stato adottato dai militari che, a conclusione di un' ispezione, hanno rinvenuto i prodotti alimentari in precarie condizioni igienico-sanitarie e strutturali. La struttura ed il materiale sequestrato supera i due milioni di euro.





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=18298