CASERTA: FESTA DEL PARCO DELLA REGGIA. BOTTA E RISPOSTA EPT-SORPINTENDENTE
Data: Sabato, 03 ottobre @ 17:53:25 CEST
Argomento: Beni Culturali


PARCO PIÙ BELLO, L’EPT NON PARTECIPA ALLA CERIMONIA IODICE: PROTESTA PER MANCATO INCONTRO CON SOVRINTENDENTE. REPLICA LA SOPRINTENDENZA



CASERTA, 3 ottobre 2009 - L’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta non parteciperà alla cerimonia di premiazione del concorso ‘Il Parco più bello d’Italia’ in programma domani alla Reggia di Caserta. Il presidente, Enzo Iodice, spiega così le ragioni della decisione: “Si è trattato di una scelta sofferta, dal momento che abbiamo contribuito alla realizzazione dell’importante iniziativa, ma obbligata, vista la mancata sensibilità istituzionale mostrata dal nuovo sovrintendente, che, a distanza di un mese esatto dal suo insediamento, non ha ancora ritenuto di fissare un incontro di lavoro, più volte sollecitato dall’Ept, ritraendosi così a un confronto dovuto sulle problematiche connesse alle iniziative di valorizzazione del monumento e di promozione turistica del territorio”. Iodice ha inviato una formale lettera di protesta indirizzata anche al ministro e al direttore regionale per i Beni e le attività culturali. “Il nuovo Sovrintendente – incalza il presidente – su nostra insistenza aveva finalmente fissato un incontro per questa mattina, per poi disdirlo a meno di ventiquattrore, senza nemmeno il garbo di farci avvisare dalla sua segreteria, ma soltanto ‘de relato’ da terze persone. Non credo sia un buon inizio, perché questo territorio ha innanzitutto bisogno di una forte e sentita sinergia istituzionale per poter crescere. Il timore – conclude Iodice – è che questo atteggiamento sia il segnale di una politica di chiusura nella gestione della Reggia. Siamo invece convinti che serva un rinnovato slancio nella concezione di un monumento aperto e dinamico, proprio come l’orientamento legislativo vigente intende la fruizione dei beni culturali”.

LA RISPOSTA DELLA SOPRINTENDENZA

La Soprintendenza di Caserta e Benevento, ha da sempre privilegiato il confronto e la collaborazione con gli Enti, le Istituzioni, le Associazioni ed i cittadini, nella consapevolezza che solo attraverso un corretto e continuo dialogo si possa pervenire alla soluzione delle diverse problematiche e favorire così la promozione e lo sviluppo del territorio. L’architetto Paola Raffaella David, fin dal suo insediamento a capo della Soprintendenza che ha sede nel Complesso vanvitelliano, avvenuto lo scorso 1 settembre, ha posto al centro della sua attenzione l’obiettivo della collaborazione con le Istituzioni locali, e a tal fine ha fissato un calendario di incontri con i rappresentanti dei soggetti pubblici e privati che agiscono sul territorio, per conoscere i molteplici aspetti delle due province di competenza (Caserta e Benevento) ricche di numerose e pregevoli testimonianze di arte, storia e cultura. In merito alla nota diramata dall’Ente Provinciale del Turismo di Caserta ed alle proteste espresse circa il presunto mancato incontro tra l’arch. David e il dott. Iodice, Amministratore dell’E.P.T., fissato per questa mattina negli uffici di Palazzo Reale, si precisa che nell’agenda del Soprintendente non risultava confermato alcun appuntamento per la giornata del 2 ottobre. Pur rammaricandosi per la reazione manifestata in tale occasione dall’Ente Provinciale del Turismo, con il quale peraltro la Soprintendenza ha sempre avuto nel corso degli anni un’intensa e proficua collaborazione, evidenziatasi anche attraverso il contatto personale tra i rappresentanti ed i funzionari delle due Istituzioni, è intenzione del Soprintendente continuare nell’azione sinergica con l’Organo preposto alla promozione turistica provinciale.





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=17812