CASERTA, RANDOM NEWS: NOTIZIARIO AVVENIMENTI 11 SETTEMBRE 2009
Data: Sabato, 12 settembre @ 18:41:57 CEST
Argomento: Cronaca


Notizie da Caserta e dal Casertano



AMBIENTE: RACCOLTA DIFFERENZIATA,SEQUESTRO AZIENDA CASERTANA

CASERTA, 11 SETTEMBRE 2009 - I carabinieri del NOE di Napoli, in collaborazione con il Noe di Caserta, hanno denunciato a Casagiove (Caserta) il rappresentante legale di un'azienda operante nel settore della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani ed il proprietario del terreno sul quale si trovava l'impresa. Evidenziate un'attività di gestione non autorizzata di rifiuti speciali non pericolosi e la violazione delle disposizioni impartite dalla Provincia di Caserta in relazione al divieto di prosecuzione dell'attività di recupero e deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi costituiti da pneumatici fuori uso, mattonelle, ceramiche, imballaggi metallici, rottami ferrosi e batterie al piombo esauste. Contestualmente i militari hanno sequestrato l'intera azienda.

ESERCITO: SCAMBIO CONSEGNE AL REGGIMENTO GENIO GUASTATORI

CASERTA, 11 SETTEMBRE 2009 - Il colonnello Gianpaolo Mirra è il nuovo comandante del 21° reggimento genio guastatori, di stanza a Caserta. Subentra al colonnello Massimo Margiotti, destinato ad altro importante incarico. La cerimonia dello scambio di consegne si è svolta nel cortile della caserma 'Amico', alla presenza delle autorità civili e militari della provincia. Il reggimento da maggio a novembre del 2008, ha partecipato all'operazione Leonte 4, nell'ambito della missione UNIFIL , nel sud del Libano. L'unità ha partecipato, altresì , all'operazione 'Strade pulite', nell'ambito dell'emergenza rifiuti in Campania; alle operazioni di soccorso delle popolazione colpiite dal sisma e per le esigenze legate al vertice del G8. Su disposizione dell'autorità di Governo ha altresì proceduto all'abbattimento di manufatti abusivi nella provincia di Napoli. Dal 1° gennaio di quest'anno ha già effettuato circa 200 interventi con i propri nuclei di artificieri assicurando il disinnesco di 744 ordigni esplosivi, residuati bellici dell'ultimo confilitto mondiale. In questa particolare attività gli specialisti del 21° reggimento vengono chiamati ad effettuare oltre 300 interventi all'anno, coprendo una fascia di territorio che comprende la Campania e le province di Isernia e Latina.

AMBIENTE: CAMPANIA;PORFIDIA,FARE IL PUNTO SU STATO BONIFICHE

CASERTA, 11 SETTEMBRE 2009 - "Negli ultimi anni la regione Campania è stata colpita da una serie ininterrotta di offese ambientali, è giunto il momento di compiere uno sforzo comune per il bene di tutti". Lo sostiene, in una nota, il parlamentare del gruppo misto Americo Porfidia. "La Campania è oggi una regione avvelenata dal suo interno - si legge nella nota - più di 2.500 siti potenzialmente contaminati che interessano 80 comuni, concentrati in prevalenza nelle province di Napoli e Caserta; falde acquifere inquinate da versamenti pericolosi e cancerogeni, centinaia di tonnellate di rifiuti industriali tossici sparsi discariche abusive. Sono tematiche troppo serie per montarci sopra il teatrino della politica". "E' incredibile - continua il deputato campano - che di fronte ad uno scenario simile non si siano ancora compiuti studi per verificare le condizioni di vivibilità. Non sappiamo a che punto sono i lavori di bonifica di aree altamente offese come la discarica Mastropietro in località Lo Uttaro, la cava Mastroianni, interi terreni siti nei comuni di Maddaloni e San Nicola la Strada, per non parlare delle discariche individuate a Savignano Irpinio, Andreatta, Serre, Terzigno, Santa Maria La Fossa e tanti altri". Porfidia ricorda l' accordo di programma siglato nel luglio 2008 per la bonifica della Campania, "bonifica per la quale sono stati stanziati centinaia di milioni di euro, ma al momento nessuno ci ha informati dei risultati raggiunti". Agli enti preposti - conclude Porfidia - chiedo di riferire al più presto alla popolazione e alle istituzioni locali e nazionali sullo stato attuale dei lavori e sugli obiettivi da raggiungere nell'immediato futuro. Auspico fortemente che il governo istituisca quanto prima una commissione di studio e monitoraggio del livello di vivibilità ambientale della regione".

CONTRABBANDO: GDF SEQUESTRA 150 KG SIGARETTE NEL CASERTANO

CASERTA, 11 SETTEMBRE 2009 - La Guardia di Finanza del Gruppo di Aversa (Caserta) ha arrestato due cittadini ucraini e sequestrato 150 chilogrammi di sigarette estere di contrabbando in prossimità del casello di Caserta Sud dell'Autostrada Milano-Napoli. Le sigarette erano in parte nascoste nel doppiofondo ricavato sotto il pianale di una Mercedes Vaneo, con targa ungherese, ed in parte nel bagagliaio di una Volvo con targa italiana; entrambe sono state fermate per un controllo dalla pattuglia delle Fiamme Gialle. Secondo i militari le sigarette - marche Marlboro rosse e Chesterfield, erano destinate al mercato napoletano, dove nell'ultimo periodo è particolarmente attivo il mercato delle sigarette di contrabbando proveniente dall'est europeo. CAMORRA: PREMIATI 28 CARABINIERI PER CATTURA BOSS SETOLA

NAPOLI, 11 SETTEMBRE 2009 - Sono stati premiati oggi 28 carabinieri del comando provinciale di Caserta che hanno partecipato alla indagine nei confronti del gruppo camorristico che fa capo a Giuseppe Setola, inserito nell'elenco dei 30 ricercati più pericolosi in ambito nazionale ed elemento apicale della frangia stragista del clan dei Casalesi, ritenuto responsabile di 18 omicidi e numerosi attentati a scopo estorsivo. La cerimonia si è svolta nella caserma Salvo d'Acquisto, sede del comando Legione carabinieri Campania, dove il generale di Corpo d'Armata Giuseppe Barraco, comandante interregionale carabinieri Ogaden, presente il generale di brigata Franco Mottola, comandante della Legione, ha premiato i militari. Nel corso dell'operazione, oltre a Setola, furono arrestati 14 affiliati, componenti del gruppo di fuoco e fiancheggiatori che avevano agevolato la sua latitanza, tra i quali Emilio Caterino, compreso nell'elenco dei 100 latitanti più pericolosi in ambito nazionale, nonché sequestrate numerose armi, munizioni e un ingente somma di denaro, provento delle attività illecite del gruppo criminale. E' stato premiato anche il col. Carmelo Burgio, comandante provinciale di Caserta, che ha diretto e coordinato - si sottolinea nella nota - le indagini partecipando personalmente alle fasi salienti e più rischiose. Il Generale Barraco "ha colto occasione - si legge nella nota - per rinnovare a tutti i militari convenuti il vivo compiacimento per la brillante attività investigativa svolta dal comando provinciale di Caserta e da tutti gli altri reparti della Legione carabinieri Campania ed ha personalmente proceduto alla consegna dei riconoscimenti".

SCUOLA: A CASERTA NUOVA MANIFESTAZIONE PROTESTA DEI PRECARI

CASERTA, 11 SETTEMBRE 2009 - A Caserta prosegue la protesta dei precari della scuola che, dopo avere partecipato ieri ad una manifestazione a Roma organizzata dalla Cgil, oggi hanno attuato un nuovo sit-in davanti alla sede dell'Ufficio Scolastico Provinciale. Protestano per i tagli decisi dal Governo e per la mancanza di chiarezza del decreto approvato di recente dal Governo. Per lunedì prossimo è previsto un nuovo incontro dei rappresentanti dei sindaci della scuola con il commissario straordinario alla provincia, prefetto Biagio Giliberti. Quest'ultimo, nell'incontro di ieri, si è detto disponibile ad intervenire per rendere meno drammatica la situazione di disagio dei precari della scuola di terra di lavoro.

INCENDI BOSCHIVI: ETTARI BOSCO DISTRUTTI NEL CASERTANO DA GIORNI IN FIAMME MONTE S. ANGELO, A VAIRANO PATENORA

CASERTA, 11 SETTEMBRE 2009 - In provincia di Caserta continuano bruciare centinaia di ettari di vegetazione, in particolare bosco ceduo e macchia mediterranea. Sul Monte S.Angelo, a Vairano Patenora e sulla collina che sovrasta Presenzano il fuoco divampa da alcuni giorni nomnostante gli interventi di Canadair, elicotteri del servizio Foreste Regionale e di un "Ch 47" della Protezione Civile. Sul Monte Sant'Angelo i roghi hanno già distrutto una cinquantina di ettari di bosco di leccio mentre a Presenzano, in località S.Leonardo, sono andati distrutti decine di ettari di bosco ceduo e di macchia mediterranea. In fiamme oggi una vasta area di bosco ceduo e di pascolo sul Monte Cigoli di Sessa Auurunca, dove sono andati distrutti circa 10 ettari di bosco e 15 di pascolo. Un altro incendio è divampato in località S.Martino di Sessa Aurunca dove il fuoco ha distrutto altri cinque ettari di vegetazione. Dopo circa una settimana è stato, invece, domato un incendio che ha interessato decine di ettari di bosco ceduo e di cespugliato sulla zona collinare di Mignano Montelungo.

AMBIENTE: CC E FORESTALE LIBERANO CANARINI A MADDALONI

CASERTA, 11 SETTEMBRE 2009 - I carabinieri di Maddaloni in collaborazione con le guardie del Corpo Forestale dello Stato e personale dell' Asl hanno scoperto in un garage un centinaio di gabbie contenenti cardellini e canarini, uccelli di specie protetta. Il proprietario del garage e degli uccelli è stato denunciato mentre i volatili sono stati affidati al Centro recupero del Servizio Veterinario di Napoli.

BASKET: PEPSI E SCAFATI DOMANI SERA AL TORNEO DI TRANI

CASERTA, 11 SETTEMBRE 2009 - La Pepsi Juvecaserta collauderà condizione e schemi per la prima volta in questa fase del precampionato domani sera al torneo di Trani al quale partecipa insieme con tre squadre di Lega due, Imola, Brindisi e Scafati. I bianconeri affronteranno domani sera Scafati, privi di Koszarek, ancora impegnato con la nazionale polacca mentre il canadese con passaporto olandese, Doornekamp, raggiungere i suoi nuovi compagni a Trani. La partenza per la Puglia è prevista per domani mattina dopo una seduta di allenamento.





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=17681