CASERTA, RANDOM NEWS: CRONACA, ATTUALITA', AMBIENTE
Data: Mercoledì, 02 settembre @ 16:14:28 CEST
Argomento: Cronaca


Random News delle ultime 24 ore - 2 settembre 2009



BISCA CLANDESTINA A CURTI - Una bisca clandestina è stata scoperta dai carabinieri di San Prisco in un circolo privato, il 'Biliardo Texas Online' di Curti, comune poco lontano da Caserta. Venti persone, tra cui alcuni pregiudicati, sorprese a giocare d'azzardo, sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere. I militari hanno sequestrato i locali del circolo, la somma di 13.500 euro ed una telecamera, installata per controllare l'ingresso. E' stato denunciato anche un uomo di 45 anni, di Casagiove, che si trovava sul posto al momento del controllo, e che ha fornito false generalità.

RIFIUTI: DATE ALLE FIAMME DISCARICHE ABUSIVE NEL CASERTANO - Due incendi sono stati appiccati la notte scorsa a discariche di rifiuti tra Frignano e Casaluce, nell'aversano. Il primo rogo si è sviluppato nella tarda serata in via Boccaccio, l'altro nelle prime ore di oggi in località "Poponio". Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco ed i carabinieri di Aversa. Da tempo i cittadini sollecitano i due Comuni a bonificare le aree adibite a discariche abusive, dove sono stati riversati anche rifiuti tossici e nocivi. Della situazione critica determinata dai mancati interventi previsti, i cittadini hanno informato anche il sottosegretario all' emergenza rifiuti Guido Bertolaso.

SCUOLA:IODICE(PD),EMERGENZA SOCIALE PER I PRECARI DI CASERTA - "Le proteste dei precari della scuola, docenti e personale Ata, rappresentano un'emergenza sociale dai risvolti imprevedibili, in particolare in provincia di Caserta". Lo ha detto il segretario provinciale del PD Enzo Iodice a proposito delle proteste che in questi giorni hanno coinvolto il mondo della scuola. "Alla vigilia dell'avvio del nuovo anno scolastico - ha aggiunto Iodice - non c'é certezza su nessun tema e il caos riguarda la scuola di ogni ordine e grado, nonostante i notevoli sforzi e l'impegno profuso dal direttore dell'Ufficio scolastico provinciale Vincenzo Di Matteo e dai funzionari della struttura". Secondo Iodice, questa situazione è frutto dei tagli del governo Berlusconi che "incideranno anche l'anno prossimo e vedono Caserta tra i territori più penalizzati con circa 700 posti persi solo per gli incarichi annuali". "La riforma Gelmini - ha detto Iodice - sta minando le fondamenta del sistema scolastico insieme con le speranze e i progetti di vita di quanti hanno scelto l'insegnamento e finora sono sempre riusciti a lavorare, pur tra mille difficoltà. Non c'é ancora traccia - ha aggiunto Iodice - dei tanto sbandierati contratti di solidarietà che dovrebbero ridurre i disagi di chi non avrà un posto di lavoro in questo 2009". Secondo Iodice si apre anche la questione della sicurezza degli istituti, garantita finora dal personale Ata, e molti istituti rischieranno di non aprire a causa dei tagli economici e perché non offrono garanzie alle famiglie sulla sicurezza dei figli a scuola. A rischio, secondo Iodice, è la qualità dell'istruzione stessa a causa della riduzione del tempo pieno, del ritorno al maestro unico e per colpa della "pseudo-riforma delle scuole superiori". "Le famiglie - ha aggiunto Iodice - assistono impotenti a un depauperamento della qualità dell'offerta scolastica e al lento e silenzioso smantellamento della scuola pubblica. Tocca a tutte le forze politiche e sociali difendere questo patrimonio, a cominciare dalla politica. Il PD farà la sua parte e sarà accanto alla mobilitazione del personale della scuola" ha concluso Iodice.

CAMORRA: C. DI PRINCIPE, ANCHE TEATRO E MUSICA PER LEGALITA' Diverse le attività per la diffusione della legalitàin programma nel teatro comunale di Casal di Principe per il progetto " Cultura e legalità ". A promomuovere l'iniziativa Agrorinasce, l'agenzia per l'innovazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio, operante nell'agro- aversano, e a sostenerla il Comune casertano. I fondi regionali stanziati a favore delle politiche giovanili, infatti, per un finanziamento di 65.000 euro, saranno riversati sul vario programma che, tra l'altro, prevede un festival del teatro, uno di musica pop-rock, cineforum e incontri di musica classica. "Il nostro scopo- precisa il vicesindaco Francesco Schiavone- é quello di coinvolgere la cittadinanza in varie manifestazioni di ampio respiro sociale. I giovani sono i destinatari principali del progetto. Siamo sempre propensi a servirci dei fondi che ci giungono dallo Stato e utilizzare gli strumenti e il personale qualificato per lo scopo".







Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=17645