CASERTA-ELEZIONI: COMUNALI EUROPEE, AFFLUENZE E RISULTATI
Data: Domenica, 07 giugno @ 15:23:39 CEST
Argomento: Politica


Clicca qui per affluenza voto comunali provincia di Caserta

Clicca qui per affluenza voto elezioni europee in provincia di Caserta



I Comuni al voto - AILANO ALIFE ARIENZO CAIANELLO CALVI RISORTA CAPRIATI A VOLTURNO CARINARO CASALUCE CASAPESENNA CASAPULLA CASTEL DI SASSO CERVINO CIORLANO CONCA DELLA CAMPANIA CURTI FONTEGRECA FORMICOLA FRANCOLISE GIOIA SANNITICA MARCIANISE MARZANO APPIO PIANA DI MONTE VERNA PIETRAVAIRANO PORTICO DI CASERTA PRATA SANNITA PRATELLA ROCCA D'EVANDRO ROCCAROMANA ROCCHETTA E CROCE SANTA MARIA LA FOSSA SPARANISE TEVEROLA TORA E PICCILLI VALLE AGRICOLA VITULAZIO

COMUNALI MARCIANISE - Il commissario straordinario Salustri ha informato che, per sopravvenute circostanze, le sezioni 11 e 12 che erano ubicate nell'istituto tecnico Lener, in via S. G. Bosco, sono state trasferite, previa autorizzazione della commissione elettorale circondariale, in via Vespucci, nella scuola media Calcara, adiacente alla biblioteca comunale. Ieri sera, a chiudere le manifestazioni della campagna elettorale è stato Piero Squeglia, candidato sindaco sostenuto dalle liste Popolari per Marcianise e Liberi e Forti, nel teatro Ariston. Giovedì, invece, è stato il turno di Irene Maffini, candidata della lista civica La nostra Terra, che ha tenuto un comizio in piazza Umberto I, seguito dall'unico big intervenuto a Marcianise per la chiusura della campagna elettorale, Bobo Craxi, che con il consigliere regionale Gennaro Oliviero ha sostenuto il candidato dei socialisti Giuseppe Moretta. Sempre giovedì sera, nel teatro Ariston, il candidato del centrodestra, Antonio Tartaglione, ha concluso la campagna elettorale con i candidati delle quattro liste che lo appoggiano, due dell'Udc, il Pdl ed i Popolari Liberali. Solo il quinto candidato a sindaco, Mario Paternuosto, rappresentante del Pd e dell'Idv, tornato a Marcianise giovedì da un congresso negli Stati Uniti, non ha partecipato ad alcuna manifestazione pubblica, preferendo curare fino all'ultimo la propaganda elettorale porta a porta. I cinque candidati hanno comunque voluto fare l'ultimo appello agli elettori, puntando sugli slogan con i quali hanno aperto la campagna elettorale. Tartaglione chiede «un voto di discontinuità rispetto agli ultimi otto anni governati dal centrosinistra». Maffini propone «un progetto nuovo per Marcianise che parta dal controllo e dal ripristino del territorio». Moretta intende portare «le coscienze dei marcianisani sentirsi parte di un unico corpo coeso, con cittadini padroni del proprio destino e del proprio futuro». Paternuosto si presenta «nel segno della continuità amministrativa e della partecipazione democratica». Squeglia, infine, vuole «recuperare la fiducia dei cittadini, lavorare con impegno per una riacquistata normalità con gli strumenti del buon governo».
COMUNALI TEVEROLA - Alle urne, oggi per i cittadini di Teverola sarà possibile scegliere soltanto la coalizione «Berlusconi per Teverola» guidata da Gennaro Caserta, medico di base, consigliere comunale fino al 2007, anno in cui si è dimesso per candidarsi al consiglio comunale di Aversa.
ROCCHETTA E CROCE e CERVINO - A Rocchetta e Croce, 534 elettori, le liste sono addirittura sei. Anzi sarebbero state sette se non fosse stata ricusata la seconda formazione («Partito Politico Ottimista Fallo Felice») promossa da Giuseppe Cirillo, performer instancabile e già noto alle cronache politiche per la sua campagna sui perservativi gratis. Alla schiva comunità di Rocchetta e Croce Cirillo ha imposto comunque la sua presenza elettorale con «Italiani poca cosa? Dr. Cirillo». All’assalto del paesino anche «Stop camorra» (candidato a sindaco Luigi Cangiano), «Rinascita Meridionale» di Gianpaolo Di Bernardo e «Spazio Giovani» di Michele Russo. Frastornati e ancora increduli i due contendenti autoctoni, il vicesindaco Vincenzo Laurenza («Unione per il terzo millennio») e l’avvocato Angelo Cocozza («Nuovi Orizzonti»). A Cervino vigilia infuocata come tutta la campagna elettorale, con accuse incrociate di abusi, atti illegittimi e gestioni dissennate della cosa pubblica. tanto da far dire a Giuseppe Piscitelli, nipote del primo cittadino ucciso e leader della lista «Uniti per Cervino»: «Solo ora arrivano valanghe di denunce, ma dove sono stati gli attuali candidati, negli scorsi cinque anni di governo?». E se Aniello Piscitelli (il cognome è ricorrente, qui) di «Insieme per Cambiare» invoca la pacificazione e il vivere civile, Carlo Piscitelli della «Campana», che ha avuto in passato responsabilità di primo cittadino, insiste sulle malversazioni dell’attuale maggioranza. Tanto da far sbottare Angela Valentino, aspirante sindaco della lista «Un’altra storia» che ricorda come «lo stesso Carlo Piscitelli lasciò il comune in dissesto finanziario»
CASAPESENNA E CASALUCE - Casapesenna, che aveva visto il rinnovo del consiglio poco più di un anno fa, è di nuovo costretta alle urne perché l’amministrazione di Giovanni Zara, sindaco targato An, sulla carta più che blindata, è stata mandata a casa dall’offensiva condotta da Fortunato Zagaria, due volte ex primo cittadino, forzista sui generis e soprattutto ipercritico fin dal primo giorno rispetto alla nuova leadership. Zara così è stato sfiduciato da parte dei suoi, oltre che dall’opposizione, ma il risvolto più inquietante lo si è visto al momento della presentazione delle liste: in quella di Zagaria sono confluiti i dimissionari (estromessi dal Pdl) e una fetta di sinistra (rappresentata da Raffaele De Rosa del Pd); quella sostenuta dal centrodestra è capeggiata da Giuseppe Piccolo, ingegnere, proveniente dalla società civile, e ingloba esperienze diverse (tra gli altri c’è l’ex vicesindaco Antonio Cangiano, vittima anni fa di un attentato camorrista). E Zara? Nonostante l’offerta del sottosegretario Mantovano di candidarsi insieme a lui e le perorazioni dell’ex coordinatore regionale di An Landolfi, è rimasto al palo. Le cose per il centrodestra non vanno bene neanche a Casaluce, paese record per commissariamento, dove di fronte ad un centrosinistra unito intorno al candidato-sindaco Aniello Cannavale, dentista ed ex primo cittadino negli anni ’90, ci sono due competitor entrambi Pdl: gli ex Forza Italia sostengono Alfredo Di Matteo, che ha messo in lista diversi ex amministratori e si persentano come alfieri di una continuità interrotta con lo scioglimento del giugno 2006; gli ex An invece sono schierati con Nazzaro Pagano, giovane ingegnere, già consigliere comunale ma estraneo di fatto alle gestioni del passato, che agita la bandiera della novità. (fonte Il Mattino)































ALIFE ARIENZO CAIANELLO CALVI RISORTA CAPRIATI A VOLTURNO CARINARO CASALUCE CASAPESENNA CASAPULLA CASTEL DI SASSO CERVINO CIORLANO CONCA DELLA CAMPANIA CURTI FONTEGRECA FORMICOLA FRANCOLISE GIOIA SANNITICA MARCIANISE MARZANO APPIO PIANA DI MONTE VERNA PIETRAVAIRANO PORTICO DI CASERTA PRATA SANNITA PRATELLA ROCCA D'EVANDRO ROCCAROMANA ROCCHETTA E CROCE SANTA MARIA LA FOSSA SPARANISE TEVEROLA TORA E PICCILLI VALLE AGRICOLA VITULAZIO EUROPA EUROPA EUROPA EUROPEE EUROPEE EUROPEE ELEZIONI ELEZIONI ELEZIONI CASERTA CASERTA CASERTA EUROPA EUROPA EUROPA EUROPEE EUROPEE EUROPEE ELEZIONI ELEZIONI ELEZIONI CASERTA CASERTA CASERTA EUROPA EUROPA EUROPA EUROPEE EUROPEE EUROPEE ELEZIONI ELEZIONI ELEZIONI CASERTA CASERTA CASERTA EUROPA EUROPA EUROPA EUROPEE EUROPEE EUROPEE ELEZIONI ELEZIONI ELEZIONI CASERTA CASERTA CASERTA EUROPA EUROPA EUROPA EUROPEE EUROPEE EUROPEE ELEZIONI ELEZIONI ELEZIONI CASERTA CASERTA CASERTA EUROPA EUROPA EUROPA EUROPEE EUROPEE EUROPEE ELEZIONI ELEZIONI ELEZIONI CASERTA CASERTA CASERTA EUROPA EUROPA EUROPA EUROPEE EUROPEE EUROPEE ELEZIONI ELEZIONI ELEZIONI CASERTA CASERTA CASERTA EUROPA EUROPA EUROPA EUROPEE EUROPEE EUROPEE ELEZIONI ELEZIONI ELEZIONI CASERTA CASERTA CASERTA EUROPA EUROPA EUROPA EUROPEE EUROPEE EUROPEE ELEZIONI ELEZIONI ELEZIONI CASERTA CASERTA CASERTA EUROPA EUROPA EUROPA EUROPEE EUROPEE EUROPEE ELEZIONI ELEZIONI ELEZIONI CASERTA CASERTA CASERTA EUROPA EUROPA EUROPA EUROPEE EUROPEE EUROPEE ELEZIONI ELEZIONI ELEZIONI CASERTA CASERTA CASERTA EUROPA EUROPA EUROPA EUROPEE EUROPEE EUROPEE ELEZIONI ELEZIONI ELEZIONI CASERTA CASERTA CASERTA EUROPA EUROPA EUROPA EUROPEE EUROPEE EUROPEE ELEZIONI ELEZIONI ELEZIONI CASERTA CASERTA CASERTA EUROPA EUROPA EUROPA EUROPEE EUROPEE EUROPEE ELEZIONI ELEZIONI ELEZIONI CASERTA CASERTA CASERTA EUROPA EUROPA EUROPA EUROPEE EUROPEE EUROPEE ELEZIONI ELEZIONI ELEZIONI CASERTA CASERTA CASERTA EUROPA EUROPA EUROPA EUROPEE EUROPEE EUROPEE ELEZIONI ELEZIONI ELEZIONI CASERTA CASERTA CASERTA





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=17141