STATI GENERALI CONTRO MAFIE, ARRIVA VELTRONI: PARLA DE FRANCISCIS
Data: Venerdì, 14 novembre @ 18:26:43 CET
Argomento: Politica




CASERTA - “Una nuova straordinaria opportunità di confronto e di maturazione delle idee”. È così che Sandro De Franciscis, presidente della Provincia di Caserta e componente della Direzione nazionale del Partito Democratico, definisce sul suo blog l’arrivo del segretario nazionale Walter Veltroni domani a Caserta e a Casal di Principe in occasione degli Stati generali della Legalità. I temi in discussione, sui quali sarà illustrata la piattaforma di proposte del PD, sono sicurezza, legalità e sviluppo. De Franciscis ricorda che “il periodo trascorso dall’ultima visita del segretario nazionale il 7 giugno”, sebbene contrassegnato anche da una recrudescenza di fatti di sangue, “è servito alla maturazione di una serie di processi che mi portano oggi a dire che a Caserta una base di iniziative da contrapporre allo strapotere della camorra c’è e va sempre più rafforzandosi”. Per l’esponente del PD casertano, “l’ipotesi di addivenire anche sul nostro territorio alla creazione di una Stazione unica appaltante, tale da ridurre le velleità delle imprese legate alla camorra di mettere le mani su importanti commesse, non solo mi trova da sempre d’accordo ma mi ispira anche possibili modelli d’attuazione”. De Franciscis fa qui un esplicito riferimento al ruolo della Prefettura. “Io penso – sostiene – che si debba partire dal coinvolgimento assoluto e totale degli organi della Prefettura locale, anche a garanzia della riuscita dell’iniziativa. Sarebbe riduttivo, oserei aggiungere superficiale – argomenta ancora il presidente della Provincia di Caserta – pensare di contrastare il fenomeno delle infiltrazioni della camorra nella cosa pubblica trasferendo l’onere dell’indizione e dell’assegnazione di gare ed appalti da una pubblica amministrazione all’altra senza la garanzia di un coordinamento e di una regia super partes e al riparo da sospetti di condizionamento”. Da qui la riflessione finale: “Non mi appassiona e ritengo anche stucchevole il dibattito intorno al luogo fisico deputato ad ospitare la Stazione unica. Non ha senso – conclude De Franciscis – se non definiti prima i contenuti, chi vi partecipa, a che titolo e con quale apporto di risorse professionali e mezzi”.

Dichiarazione di De Francisci

“Una nuova straordinaria opportunità di confronto e di maturazione delle idee”. È così che Sandro De Franciscis, presidente della Provincia di Caserta e componente della Direzione nazionale del Partito Democratico, definisce sul suo blog l’arrivo del segretario nazionale Walter Veltroni domani a Caserta e a Casal di Principe in occasione degli Stati generali della Legalità. I temi in discussione, sui quali sarà illustrata la piattaforma di proposte del PD, sono sicurezza, legalità e sviluppo. De Franciscis ricorda che “il periodo trascorso dall’ultima visita del segretario nazionale il 7 giugno”, sebbene contrassegnato anche da una recrudescenza di fatti di sangue, “è servito alla maturazione di una serie di processi che mi portano oggi a dire che a Caserta una base di iniziative da contrapporre allo strapotere della camorra c’è e va sempre più rafforzandosi”. Per l’esponente del PD casertano, “l’ipotesi di addivenire anche sul nostro territorio alla creazione di una Stazione unica appaltante, tale da ridurre le velleità delle imprese legate alla camorra di mettere le mani su importanti commesse, non solo mi trova da sempre d’accordo ma mi ispira anche possibili modelli d’attuazione”. De Franciscis fa qui un esplicito riferimento al ruolo della Prefettura. “Io penso – sostiene – che si debba partire dal coinvolgimento assoluto e totale degli organi della Prefettura locale, anche a garanzia della riuscita dell’iniziativa. Sarebbe riduttivo, oserei aggiungere superficiale – argomenta ancora il presidente della Provincia di Caserta – pensare di contrastare il fenomeno delle infiltrazioni della camorra nella cosa pubblica trasferendo l’onere dell’indizione e dell’assegnazione di gare ed appalti da una pubblica amministrazione all’altra senza la garanzia di un coordinamento e di una regia super partes e al riparo da sospetti di condizionamento”. Da qui la riflessione finale: “Non mi appassiona e ritengo anche stucchevole il dibattito intorno al luogo fisico deputato ad ospitare la Stazione unica. Non ha senso – conclude De Franciscis – se non definiti prima i contenuti, chi vi partecipa, a che titolo e con quale apporto di risorse professionali e mezzi”.

Intervento De Masi

"La visita di Walter Veltroni a Casal di Principe conferma l'impegno costante e vigile del Partito Democratico nella lotta alla criminalità organizzata e per la legalità in provincia di Caserta e in tutta la Campania". Lo ha affermato oggi il responsabile legalità e sicurezza del Partito Democratico provinciale di Napoli, Roberto De Masi alla vigilia degli 'Stati generali del Pd sulla legalita'' in programma domani a Caserta ed a Casal di Principe, che saranno conclusi dal segretario nazionale. "Anche il Pd di Napoli - prosegue De Masi - è mobilitato al fianco di Veltroni per tenere alta l'attenzione sulla sicurezza nella terra di Gomorra. Lo stesso livello di mobilitazione vorremmo fosse assunto anche dalle forze del centrodestra campano, che invece sul tema latitano". (14 novembre 2008)





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=15871