POLITICHE AGRICOLE, MINISTRO IN VISITA A CIORLANO (CASERTA)
Data: Giovedì, 29 maggio @ 21:26:00 CEST
Argomento: Alimentare




Un tavolo interministeriale sulla bonifica dei territori della Campania inquinati da diossina e rifiuti tossici sarà convocato la prossima settimana. Lo ha annunciato il ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia in visita ad aziende produttrici di mozzarella dell'alto Casertano. "Sulle bonifiche abbiamo chiesto al ministero dell' Ambiente, che è capofila, la convocazione di un tavolo interministeriale probabilmente già nella prossima settimana. Ci saremo senz'altro noi delle politiche agricole con il ministero della Sanità e ciascuno dovrà assumersi i propri compiti - ha aggiunto Zaia - ovviamente per noi l'obiettivo è quello di fare tornare la terra ai produttori".

Non ci saranno contributi dello Stato ai produttori della mozzarella Dop campana, duramente colpita dalla crisi d' inizio d' anno per il rischio diossina (-35% di fatturato nei primi quattro mesi 2008), ma una campagna promozionale sui grandi mercati di Germania, Usa e Giappone ed una sinergia con Alitalia per portare il prodotto nelle sale Vip dei principali aeroporto ed includerlo nella ristorazione di bordo nelle rotte intercontinentali. E' quanto ha annunciato ai produttori riuniti nel Consorzio della Mozzarella di Bufala (30% del totale delle aziende, 51% del fatturato) il ministro delle Politiche agricole Luca Zaia, che ha visitato due imprese del settore nell' alto casertano, al confine con il Molise. "Dobbiamo evitare di cadere nell' infrazione comunitaria per aiuti di Stato - ha detto Zaia - e quindi non possiamo dare contributi, come non possiamo darli ai nostri pescatori in difficoltà, ma faremo una campagna promozione per la mozzarella e la includeremo, insieme ad altri prodotti della nostra filiera alimentare in difficoltà, come quelli suinicoli, nei menù dell' Alitalia". "La mozzarella di bufala rappresenta l' 11% del totale della produzione nazionale - ha aggiunto Zaia - ma la caduta verticale (-38%) nei prezzi della grande distribuzione registrata ad aprile ha avuto una ricaduta anche sulla mozzarella di latte vaccino, provocando una crisi dell' intera filiera". Resta aperto, invece, il problema dei circa 50 milioni di latte di bufala congelato. Secondo il presidente del Consorzio dei produttori di mozzarella, Franco Consalvo, potrebbe essere trasformato in latte in polvere e destinato ad uso zootecnico. Il ministro Zaia ha invitato i produttori a trovare una soluzione "con una riflessione sul disciplinare della mozzarella di bufala".

Parla assessore Cozzolino

L' assessore all'agricoltura della Regione Campania, Andrea Cozzolino propone la nascita nel casertano di un centro di genetica destinato agli allevamenti bufalini. Cozzolino è intervenuto all'incontro tra il ministro per le politiche agricole Luca Zaia ed i produttori del Consorzio per la mozzarella di bufala in un'azienda dell'alto casertano. "Molti Paesi hanno manifestato interesse ad importare allevamenti della bufala italiana - ha detto l' assessore - ed un istituto di genetica sarebbe lo strumento adatto per poterli esportare". Per Cozzolino "la mozzarella è uno dei prodotti più sicuri al mondo in questo momento" perché i produttori "si sono sottoposti con molto rigore ai controlli, anche senza bloccare la propria attività". Sono ancora un centinaio - secondo dati del Consorzio - gli allevamenti di bufale bloccati in seguito ai controlli e 50 le aziende sequestrate su un totale di 1490, mentre la produzione é ripresa all'85%.

Intervento Cop-Agri

"Apprezzamento" per le proposte annunciate dal Ministro Zaia in materia di promozione dei prodotti italiani è espresso, in una nota, dal vicepresidente vicario di Copagri Franco Verrascina secondo il quale "l'iniziativa andrebbe a colmare un inspiegabile vuoto, a favore un settore d'eccellenza che vanta unanimi riconoscimenti nel mondo". Tra le iniziative promozionali allo studio nel settore agroalimentare, il vicepresidente vicario di Copagri si riferisce al piano promozionale da realizzare con la Presidenza e alla sinergia ipotizzata con Alitalia da attuare sulla rivista Ulisse e con l'offerta di prodotti tipici sui voli della compagnia di bandiera che, come proposto al Ministro, dovrebbe essere estesa anche a Trenitalia. A giudizio di Verrascina "c'é uno sforzo da compiere per valorizzare al massimo l'intero patrimonio agricolo ed agroalimentare made in Italy e per rendere giustizia al settore di produzione della mozzarella che ha pagato episodi circoscritti". (29 maggio 2008)





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=14657