CAMPANIA, NOTIZIE DAL MONDO DEL SOCIALE: APPUNTAMENTI E INIZIATIVE
Data: Domenica, 25 maggio @ 10:15:01 CEST
Argomento: Cittadini e Giustizia


A cura di Giusy De Simone



Emergenza rifiuti: a che punto siamo?

Il giorno Mercoledì 28 maggio 2008 (ore 19,30) è previsto presso il salone Parrocchiale della Basilica di Santa Maria di Piedigrotta (situata a Napoli in Piazza Piedigrotta 27) l’ incontro – dibattito “Emergenza rifiuti: a che punto siamo?”. Interverranno il segretario Generale delle Assise della Città di Napoli e del mezzogiorno d’Italia, il Presidente A.S.I.A.(Azienda Servizi Igiene Ambientale). Modererà il Docente Universitario Angelo Abbignente.

MEETING DEI GIOVANI

Il 31 maggio e il 1 giugno a Caserta

Si terrà Sabato 31 Maggio (a partire dalle ore 19,30) e Domenica 1 Giugno l’ottavo meeting della Solidarietà: cornice dell’evento sarà Piazza Cattaneo a Caserta. Il meeting, organizzato dal centro Pastorale Giovanile della Diocesi di Caserta, come tradizionalmente avviene da anni, ospiterà gli stand di gruppi e associazioni operanti sul territorio, e darà loro la possibilità di portare la propria testimonianza. Nel corso della giornata del Sabato verrà presentato il Progetto d’Impiego “Una borsa formato speranza” (ore 20,30), in collaborazione con la Cooperativa NeWhope, teso ad incentivare l’abbandono dei sacchetti di plastica per far la spesa e di promuovere l’utilizzo di un’apposita borsa di tela realizzata nella sartoria etnica interna alla cooperativa. Il giorno dopo interverrà il Vescovo di Caserta S.E. Mons. Raffaele Nogaro e porteranno la loro testimonianza i familiari del Presidente Aldo moro e la figlia di questi, Agnese, porterà il proprio messaggio (a partire dalle ore 19,00).
Non mancheranno momenti di svago, con l’Accademia Arte e Spettacolo “Le nove muse”- Associazione Culturale, i Taranterrae (31 maggio) e la cantante Lisa (1 giugno).

ASSOCIAZIONE AGORA’

“Strumenti di cultura e di morte nel Medioevo e…dintorni”

L’associazione Culturale Agorà, con il patrocinio del comune di Santa Maria Capua Vetere ha indetto un ciclo di incontri incentrato su “Strumenti di tortura e di morte nel Medioevo e…dintorni”. Si parte Sabato 31 Maggio (ore 9,00-13,00 e ore 17,00-20,00) con una mostra dedicata agli strumenti di tortura e morte , con uno spazio espositivo riservato ad Amnesty International. La mostra sarà visitabile anche il giorno 1 giugno (ore 9,00-13,00) e il giorno 6 giugno (a partire dalle ore 17,00): sempre il giorno 6, si terrà alle ore 19,00 il convegno sul tema “Le torture e le forme di costrizioni di oggi”, al quale interverranno l’arcivescovo di Capua S.E. Mons. Bruno Schettino, il Presidente e la Vicepresidente dell’associazione ANTIRACKET Pietro Russo e Matronella Monaco (con una relazione su “Usura e Racket”) e Andrea De Angelis di Amnesty International sez. Caserta (con una relazione su “La situazione di oggi nel mondo”).
Tutti gli eventi in programma si terranno presso il salone Centro Civico di Agorà in Piazza A. Di Monaco a Santa Maria Capua Vetere.

COOPERATIVA SOCIALE DADAA GHEZO

Progetto U.O.I.I. 3 Plus

La società cooperativa sociale Dadaa Ghezo Onlus, attraverso il Centro di Documentazione dell’associazione Dadaa Ghezo, in collaborazione con Caritas – Migrantes e Istituto Italiano per gli Studi filosofici in esecuzione del progetto U.O.I.I. 3 Plus (Unità operativa Intercultura Immigrati) approvato dall’Ambito N5 per le politiche sociali, ha programmato nel periodo compreso tra gennaio e giugno, un ciclo di seminari dedicati al tema dell’immigrazione nel mondo contemporaneo, trattati sia sotto il profilo sociologico che storico – politico, e volti alla formazione all’intercultura e al multiculturalismo. Il ciclo seminariale è aperto a tutti coloro che nelle scuole, nei governi locali, nel sindacato, nell’associazionismo, o anche per interesse personale, hanno il compito di dare risposte e/o anche più semplicemente sentono il dovere di capire l’insieme delle tematiche poste dal fenomeno migratorio.
Il prossimo incontro in programma, a cura dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, è previsto per il giorno 04 Giugno 2008 (ore 16,00) presso l’Aula del Consiglio Comunale di Frattaminore: in questa occasione il Prof. Giuseppe Fonseca parlerà de “La Costituzione Italiana e gli immigrati”.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGLI DEL FUOCO-CASERTA

Mini Pompieri a Centurano

L’associazione nazionale Vigili del fuoco-sez. Caserta invita tutti i ragazzi tra i 7 e i 12 anni a partecipare al Gruppo Mini Pompieri, che si riunisce ogni sabato a partire dalle ore 15,30 presso il Centro Mini Pompieri di via Montagna – angolo Via Pasteur a Centurano (Caserta). I piccoli volontari potranno, divertendosi, imparare a riconoscere e gestire le situazioni di pericolo e a controllare la paura quando, qualora ce ne fosse bisogno, dovessero effettuare una chiamata di soccorso.
Per informazioni: 349/2532809






Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=14618