CASERTA, SCUOLA: AL SECONDO CIRCOLO DIDATTICO GENITORI OTTENGONO DERATTIZZAZIONE
Data: Martedì, 15 gennaio @ 18:13:49 CET
Argomento: Scuola


Questa mattina una delegazione di genitori del II circolo didattico di via Roma a Caserta ha consegnato documento al responsabile ASl dott. Alberigo Matteo, insistendo per intervento immediato di derattizzazione. Tale intervento si effettuerà in giornata e interesserà tutto l'Istituto cosi come richiesto. La scuola rimarrà chiusa da domani fino a venerdi. La delegazione dei genitori ha impedito al personale ASL di intervenire in maniera parziale... Il documento - che si può leggere di seguito - è stato firmato dai rappresentanti di classe e d'Istituto



Al Sig. Sindaco di Caserta
Alla A.S.L. Caserta – via C. Battisti
E p. c. Al Prefetto di Caserta
E p.c. Difensore civico di Caserta
E p. c. Alla dirigente scolastico

Oggetto: interventi di derattizzazione e di disinfestazione all’Istituto didattico II circolo

Premesso che in data 5 gennaio il sindaco di Caserta ordina la chiusura di tutti istituti scolastici dopo il parere negativo della ASL alla riapertura, emesso previo sopralluoghi e motivato da rischio igienico-sanitario a causa della condizione emergenza rifiuti.
Successivamente in data 6 gennaio il sindaco sulla base di un nuovo parere della Asl contrapposto a quello precedente ordina la riapertura degli Istituti scolastici.
Tale apertura come è sotto gli occhi di tutti è avvenuta senza che vi fossero le effettive condizioni igienico sanitarie ottimali e garantite normalmente agli alunni, e non basta giustificare cosi come è stato, che l’esigua rimozione dei rifiuti effettuata davanti alle scuole potesse migliorare nettamente tali condizioni.
Nessun intervento di derattizzazione e disinfestazione è stato operato presso le strutture scolastiche.
Il II circolo didattico di via Roma, come quasi tutti gli istituti scolastici ha ripreso le attività il 7 gennaio e a distanza di sette giorni dalla riapertura è stato oggetto di sopralluogo del personale Asl.
Premesso che a prescindere dal cumulo o meno di immondizia che possa insistere immediatamente vicino alla scuola, si segnala che la collocazione della struttura è nelle adiacenze di un giardino sottoposto ad incuria, che per tale motivo si è spesso trovati come la stessa Asl può confermare ad effettuare ripetute derattizzazioni.
Ora visto che è cosa scontata che l’enorme quantitativo di rifiuti che ha coinvolto la città ha inevitabilmente alimentato il proliferare di ratti, ne scaturiva che fossero obbligatori interventi di derattizzazione e disinfestazione degli istituti da estendersi anche alle aree esterne.
Nel sopralluogo del 14 gennaio effettuato dal personale Asl è emerso che si sarebbe proceduto ad intervenire esclusivamente nel piano rialzato dove si è accertata la presenza di ratti.
In condizioni di normalità cosi come è avvenuto in precedenza la Asl avrebbe ordinato la derattizzazione di tutto l’istituto, anche perché l’accertata presenza di ratti a un piano non può assolutamente escludere il coinvolgimento dei restanti piani dell’edificio.
Inoltre la presenza di trappole nel piano sottostante potrebbe veicolare i topi nei piani superiori.
E non si spiega per quale motivo la scuola dopo la derattizzazione non venga sottoposta ad intervento di disinfestazione.
I sottoscritti genitori riunitosi in Comitato chiedono alle autorità sanitarie competenti:
l’immediata chiusura dell’intera struttura scolastica con conseguente, immediato, generale e contestuale intervento di derattizzazione nei giorni già predisposti dalla ASL e che avrebbero interessato solo un piano.
Successivamente alla derattizzazione la disinfestazione dell’edificio e delle aree esterne nonché derattizzazione.
Di intervenire presso il proprietario del giardino adiacente alla scuola con ingresso in via G. Vico affinchè possa effettuare gli stessi interventi chiesti alle autorità competenti.
Qualora non dovesse esserci riscontro alle richieste elencate i sottoscritti genitori interverranno con tutti gli strumenti legali messi a disposizione.
Si ricorda che i topi sono portatori di malattie e che la salute, l’igiene e la sicurezza degli alunni è compito degli organi preposti a garantirle e al controllo.
In attesa di un immediato e sostanziale riscontro, distinti saluti.

Comitato Genitori II circolo didattico
(15 gennaio 2008-18:13)





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=13593