CASERTA, P.CO CERASOLE: DISCARICA ABUSIVA E INCENDI, DENUNCIA AI CARABINIERI
Data: Venerdì, 19 ottobre @ 19:38:36 CEST
Argomento: Ambiente


Esposto presentato ai carabinieri dal Comitato di Quartiere P.co Cersaola-Centurano, dal
Presidente Giovanna Maietta in merito ad una discarica e ad un incendio di pneumatici


Caserta - Esposto: In via Santa Maria del Carmine in Centurano il 16 ottobre sono stati bruciati da ignoti un cumulo di pneumatici abbandonati. Alcuni cittadini e anche la sottoscritta hanno sollecitato l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno sedato le fiamme. Nei giorni successivi molti residenti si sono lamentati del cattivo odore di bruciato persistente, la sottoscritta recatasi di nuovo sul posto ha potuto constatare che il fuoco si era rianimato con una fumarola. Nel fare tale verifica ho riscontrato che tutta la strada era interessata da ogni specie di rifiuti sversati abusivamente. Immediatamente e cioè in data 18 ottobre alle ore 14.00 circa ho contattato i carabinieri del NOE richiedendone verbalmente l’intervento e riportando la descrizione di ciò che si riscontrava. Il funzionario del NOE ha a sua volta sollecitato l’amministrazione comunale a intervenire per la bonifica della strada. I rifiuti accumulati nella suddetta strada fanno presupporre uno sversamento di anni e l’Ente Comune addetto al controllo e alla rimozione dei rifiuti non ha provveduto a porre rimedio. Il danno più grave è causato dai rifiuti bruciati con propagazione di sostanze tossiche e nocive per la salute pubblica. E non serve trovare giustificazione nell’emergenza rifiuti che attanaglia la nostra provincia da ben quattordici anni a fronte di un danno che tutti subiamo per non aver saputo applicare soluzioni attuate ovunque, tranne che in Campania. I cittadini di centurano, Tredici, San Clemente, parco cerasola e parco degli Aranci, stanno respirando diossina da giorni e nonostante le sollecitazioni inoltrate a voce all’amministrazione comunale sia dalla sottoscritta attraverso la polizia municipale che dal NOE, sembra che l’Ente Comune non si sia accorto delle condizioni della strada. Il giorno 19 Ottobre nella stessa strada si è verificato un altro rogo spento con l’intervento dei vigili del fuoco. E’ evidente che il consistente quantitativo di rifiuti sversato da ignoti non è tollerato e di male in peggio qualcuno pensa di liberarsene bruciando. L’emergenza rifiuti, la mancanza di controllo del territorio o di intervento dell’amministrazione comunale, il comportamento indisciplinato di alcuni cittadini ledono alla salute e all’ambiente.
Chiediamo che si effettui un sopralluogo per verificare tutto quanto denunciato e di prendere i dovuti provvedimenti al fine di impedire la combustione di altri rifiuti ma soprattutto che si obblighi chi di competenza ad effettuare l’ immediata bonifica di tutta la strada interessata dai rifiuti.
Chiediamo che si prendano tutti i provvedimenti utili ad impedire che si verifichino altri roghi. In attesa di un immediato riscontro, cordiali saluti. (19 ottobre 2007-19:26)








Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=12736