INAUGURAZIONE POLO DELLA QUALITA': APPLAUSO TIEPIDO PER BASSOLINO
Data: Sabato, 22 settembre @ 23:56:53 CEST
Argomento: Economia




Una "concreta e positiva testimonianza del 'made in Campania e del made in Naples'". Il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino - il cui intervento è stato salutato con un applauso 'tiepido' dal pubblico - definisce così il 'Polo della Qualita', consorzio di 300 imprese inaugurato oggi a Marcianise (Caserta). Si rivolge al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, presente all'inaugurazione, Bassolino. Sottolinea come la sua presenza rappresenta un "importante incoraggiamento e spinge a fronteggiare meglio le ombre che ben vediamo della nostra realtà e al tempo stesso a cercare di rendere più forti le luci". Un messaggio di fondo finalizzato a "spingere, fare crescere e rafforzare le forze imprenditoriali". "La città della moda è una bella, concreta e positiva testimonianza del made in Campania e del made in Naples - ha aggiunto - perché la moda è una parte davvero determinante del nostro sistema produttivo". Cita qualche dato Bassolino: "il settore della moda, decisivo per la nostra economia, vale oltre 2 miliardi di euro". Tanti, dice, i "nomi napoletani e campani che hanno scelto di essere qui presenti nella città della moda e questi nomi rappresentano patrimonio di ricchezza per l'Italia e svolgono anche un grande ruolo di amabsciatori di Napoli e della Campania nel mondo intero". "Il polo è il primo esempio in Italia di un centro poliproduttivo e multifunzionale dedicato alla moda e all'alta gioiellera - ribadisce Bassolino - un'opera cominciata nel dicembre 2003, realizzata in meno di 4 anni grazie all'impegno degli imprenditori e a dimostrazione del fatto che nel sud con forze imprenditoriali serie e con la cultura del fare si può essere in grado di essere efficienti, moderni e competititivi". Cita, dunque, le grandi opportunità che il Polo offrirà: la formazione dei giovani (é stato stilato un importante accordo con l'università delle Belle Arti e tante aziende formeranno i giovani, oltre ad una scuola di formazione che si aggiunge a quella del Tarì". Poi l'occupazione giovanile: "il Polo darà lavoro qualificato a 1000 persone a pieno regime e consentirà l'aggregazione, la rete tra le imprese". "Noi come Regione abbiamo accompagnato il processo con il contratto di programma del Polo - ha spiegato - che stiamo rimodulando con la crescita del Polo ma è soprattutto agli imprenditori che vorrei rendere merito". Il tutto, conclude, nel cuore della Campania.

La Finanziaria secondo Bassolino

Parla del Sud che funziona, che produce e sul quale puntare il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino. Lo fa in occasione dell'inaugurazione, a Marcianise (Caserta), del Polo della Qualità, consorzio che raggruppa 300 piccole e medie imprese del settore della moda e della gioielleria 'made in Campania'. Un discorso, quello di Bassolino, che chiama in causa anche il Governo e il Parlamento. "Il mio augurio è che nei prossimi mesi grazie, all'impegno del Governo e del Parlamento, alla collaborazione tra tutte le istituzioni, tra maggioranza e opposizione - ha sottolineato Bassolino - si possano fare ulteriori passi avanti sul terreno della sicurezza, giustizia civile, infrastrutture, degli investimenti nel Mezzogiorno a partire dalla prossima Finanziaria. Perché ciò renderà più forte questo Polo e tutto il resto".

Più invesitmenti

Parla del Sud che funziona, che produce e sul quale puntare il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino. Lo fa in occasione dell'inaugurazione, a Marcianise (Caserta), del Polo della Qualità, consorzio che raggruppa 300 piccole e medie imprese del settore della moda e della gioielleria 'made in Campania'. Un discorso, quello di Bassolino, che chiama in causa anche il Governo e il Parlamento. "Il mio augurio è che nei prossimi mesi grazie, all'impegno del Governo e del Parlamento, alla collaborazione tra tutte le istituzioni, tra maggioranza e opposizione - ha sottolineato Bassolino - si possano fare ulteriori passi avanti sul terreno della sicurezza, giustizia civile, infrastrutture, degli investimenti nel Mezzogiorno a partire dalla prossima Finanziaria. Perché ciò renderà più forte questo Polo e tutto il resto". (22 settembre 2007)





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=12479