CASAVIVA (MONDADORI) SCOPRE I GIOIELLI DI CASERTA: IL 22/6 EVENTO A SAN LEUCIO
Data: Giovedì, 21 giugno @ 15:10:45 CEST
Argomento: Arte




Segrate (Milano) - Casaviva, il periodico Mondadori dell’arredamento diretto da Marina Carrara, nel numero in edicola a giugno ha dedicato il servizio dei “Gioielli d’Italia” - sezione del mensile che, a partire da un prodotto tipico racconta le ricchezze di un territorio - a Caserta, alla gastronomia locale, alle forme d’arte del Casertano, che presentano punte di eccellenza nella produzione tessile e nella gioielleria, alle bellezze storico-monumentali. Proprio per l’interesse manifestato da Casaviva per il territorio casertano, il direttore, Marina Carrara, è stato invitato a partecipare alla presentazione della Delegazione FAI di Caserta, organizzata dal Fondo per l’Ambiente Italiano insieme a Confindustria e agli enti territoriali Campani. All’evento inoltre sarà presente Sandra Lonardo Mastella, Presidente del Consiglio Regionale, e altri rappresentanti delle istituzioni locali, Federico Pepe, Presidente Regionale FAI, insieme ad altri responsabili FAI e ai membri della nuova delegazione nata in Provincia di Caserta, con a capo Donatella Cagnazzo e Francesco Marzano (già presidente della sezione turismo di Confindustria Caserta). A far da cornice all’evento sarà il complesso monumentale del Belvedere di San Leucio, borgo settecentesco dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, in cui si trovano gli antichi laboratori degli artigiani tessitori, un museo dell’archeologia industriale e meravigliosi giardini all’italiana. Nel servizio speciale sul territorio casertano, Casaviva fa scoprire tutte le bellezze e particolarità nelle province tra Caserta e Salerno, presentando ai lettori una terra ricca di tradizioni, facendole rivivere attraverso un percorso fotografico e una ricostruzione storica attenta e dettagliata. Dalle mozzarelle di bufala dop, famose in tutto il mondo per la bontà, le caratteristiche organolettiche uniche e la stessa ricetta immutata dall’anno Mille, alla bellissima Reggia di Caserta, nota per la sua magnificenza e per il suo parco tra i più scenografici al mondo. Alcune pagine sono dedicate alle stoffe sontuose, prodotte nei laboratori tessili della zona, i cui artisti tessitori discendono direttamente dagli artigiani di re Ferdinando IV di Borbone che nel ‘700 trasformò il borgo di San Leucio in opificio per la seta, e che ancora adesso riforniscono residenze di stato in tutto il mondo. Nella visita tra Caserta e Benevento l’attenzione di Casaviva si è rivolta anche ai bellissimi gioielli pompeiani realizzati a mano e agli artigiani esperti nella lavorazione e nel restauro di ceramiche, ebanisteria e tessitura.
Presentazione delegazione Fai al Belevedere

La presentazione della Delegazione FAI di Caserta si terrà nel Real Sito del Belvedere di San Leucio venerdì 22 giugno 2007 alle ore 19.00.
L’evento è stato organizzato dal FAI in collaborazione con Confindustria Caserta, Regione Campania, Comune di Caserta e Camera di Commercio di Caserta.

Partecipano:
Marina Carrara direttore del mensile Casaviva Mondadori
Cesare Romanò vice direttore del mensile Casaviva Mondadori

Intervengono:
Sandra Lonardo Mastella – Presidente del Consiglio Regionale
Alessandro De Franciscis – Presidente Provincia di Caserta
Nicodemo Petteruti – Sindaco città Caserta

Federico Pepe – Presidente Regionale FAI
Roberto Morelli – Responsabile Ufficio Delegazioni FAI
Ilaria Marvelli – Coordinatrice Nazionale Delegazioni FAI

Delegazione FAI di Caserta:
Donatella Cagnazzo – capodelegazione
Francesco Marzano – vicecapodelegazione e presidente della sezione turismo di Confindustria Caserta
Maria Mormorale – segretaria
Ciro Foglia – tesoriere






Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=11758