SANTA MARIA CAPUA VETERE (CASERTA): TROPPI PARENTI, FUGA DAI SEGGI
Data: Sabato, 26 maggio @ 18:05:44 CEST
Argomento: Politica




SANTA MARIA CAPUA VETERE (Caserta) (di Antonio Tagliacozzi per Casertasette.com)

Le elezioni amministrative per il rinnovo del consiglio comunale della città del foro, in programma per domenica e lunedì, sicuramente resteranno nella storia delle competizioni elettorali per vari motivi ai quali se ne sta aggiungendo un altro molto preoccupante. Infatti, a poche ore dall''apertura dei seggi, continuano ad arrivare all''ufficio elettorale del comune, egregiamente diretto dalla dottoressa Maria Teresa Cipullo, coadiuvata dal capo sezione, Gasparino Arciuolo, lettere di dimissioni da parte di numerosi presidenti dei 38 seggi elettorali disseminati in città.
Una situazione mai verificatisi e che denota come questa consultazione amministrativa abbia qualche cosa di strano, qualche cosa che sfugge agli attenti osservatori, ma che denota inesorabilemente la crisi, auguriamoci non irreversibile, della politica con la "P" maiuscola.
Si calcola, infatti, che non meno del cinquanta per cento dei presidenti di seggio designati dalla Corte di Appello di Napoli ha rassegnato le dimissioni, ufficialmente perchè incompatibili con l''incarico avendo parenti candidati. Questa, diciamo, la versione ufficiale, ma i maligni sospettano che vista la tensione, gli otto candidati a sindaco, le trenta liste che sicuramente causeranno non pochi problemi dal punto di vista dello spoglio e soprattutto gli 853 candidati, in molti hanno pensato bene di non esporsi e di evitare ogni polemica. E proprio per questo è pronta a scendere in campo una task force della Prefettura e del Tribunale che potrebbe intervenire in caso di necessità. Secondo gli esperti, lo spoglio andrà molto a rilento e non è da escludere che le operazioni possano concludersi nella tarda mattinata di martedì prossimo.
Nelle ultime amministrative questi i risultati relativi ai candidati sindaci : Vincenzo Iodice, centro sinistra, 11.791 voti pari al 54, 56 per cento, Gennaro Ferriero, centro destra, 6.294 voti pari al 29,13 per cento e Giuseppe Stellato con 3525 ed il 16,31 per cento dei voti. Per quantoi riguarda i partiti, primo si classificò Forza Italia con 3264 voti, poi la Margherita con 2.612, i DS con 2289 e poi, via via tutti gli altri. (16 maggio 2007-18:05)





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=11451