I MESTIERI DI UNA VOLTA? RINASCONO A CANCELLO ED ARNONE
Data: Martedì, 22 maggio @ 09:06:13 CEST
Argomento: Enti e Comuni




Il progetto che si sta realizzando a Cancello ed Arnone, intende valorizzare l’impegno dei giovani in ambito professionale e stimolare le residue prerogative occupazionali dell’artigianato, per farne un volano dell’economia locale. Questi gli obiettivi del programma di attività denominato “Giovani in Fiera” pensato e da mettere in pratica dall’Amministrazione Comunale nel canovaccio dell’evento inerente la XXX Festa della Mozzarella di Bufala Campana D.o.c. Si tratta della creazione di una vetrina di oggetti da parte di giovani che lavorano con la fantasia e con le mani per dar forma ai pensieri: oggetti artistici, dipinti, decorazioni e una serie di cose utili e di tutti i giorni. Si è pensato di far ammirare dal vivo, l’arte della pittura, dei ricami e dei merletti, l’arte della fotografia, la creazione di confezioni di moda, costumi, ceramica, pastori, presepi, dipinti su stoffa e su vetro, vasetti miniati a mano, portacandele, centrini, cotone e rasi, borse e cappelli. Tutta una serie di lavori che potranno divenire oggetti tipici dell’artigianato locale e dare la possibilità ai tanti piccoli imprenditori di dimostrare la loro bravura e la loro professionalità, i quali, pur non essendo in grado di produrre per il mercato, sicuramente, potranno garantire, e non è poco, il perdurare degli antichi mestieri, delle arti e delle tradizioni. (22 MAGGIO 2007-09:00)

Anche il comune di Cancello ed Arnone al premio Strega

Giovedì 17 maggio u.s. è stata organizzata la presentazione ufficiale degli autori candidati al LXI Premio Strega 2007. Tra le novità innestate su una struttura rigorosamente immutata, la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci da qualche anno ha reso itinerante la presentazione dei candidati attraverso le più belle città d’Italia, per avvicinare il Premio ai lettori di tutta la penisola. Madrina della LXI edizione è la città di Caserta, grazie alla collaborazione con la Provincia, il Comune e la Camera di Commercio. Sede prescelta della presentazione, il suggestivo Belevedere di San Leucio, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Alla manifestazione casertana sono intervenuti: Nicodemo Petteruti Sindaco di Caserta, Alessandro De Franciscis Presidente della Provincia di Caserta, Tiziana Panella Assessore alla Cultura della Provincia di Caserta, Antonio Maccanico Presidente della Fondazione Bellonci. Ha coordinato l’evento Sandro Veronesi, vincitore del LX Premio Strega. Anche il Comune di Cancello ed Arnone è stato presente alla manifestazione, rappresentato dalla responsabile della Commissione della Cultura. Nel corso della presentazione si è appreso che Napoli e la Campania, saranno nel novembre 2008 la sede della cerimonia di premiazione del Premio Strega Europeo, varato dalla Fondazione Bellonci nel marzo 2007 per favorire l’integrazione culturale del vecchio Continente contribuendo alla diffusione della narrativa prodotta nei Paesi membri della UE. Inoltre Venerdì 18 Maggio 2007 alle ore 13,00 a Capua, presso la Libreria Guida Capua-Ex Libris caffè ristorante, situati nel Palazzo Lanza, c’è stata una gustosa appendice con “l’aperitivo con gli autori al LXI Premio Strega 2007”.

Ai raccomandati (Rai) un giovane di Cancello ed Arnone

Un giovane aspirante cantante di Cancello ed Arnone, Giuseppe Fichele, residente in via Roma e proveniente da una famiglia di caseari, (suo padre, Nicola, è contitolare, con il fratello, del “Caseificio Fichele”, uno dei maggiori caseifici della città), si è fatto molto onore nella puntata dei “I Raccomandati” di venerdì 11 maggio. Settimo appuntamento con “I Raccomandati”, il talent show condotto da Carlo Conti affiancato da Alessia Ventura, in onda su Raiuno alle ore 21,10. Ospiti della puntata 8 VIP molto importanti, tra cui: Massimo Ghini, Milva, Gigi D’Alessio ecc.. Tutti si sono esibiti accompagnati dai rispettivi “raccomandati” ed anche il nostro giovane concittadino Giuseppe Fichele ha fatto il suo desiderato debutto sullo schermo televisivo, entrando proprio dalla porta principale e condotto per mano dalla bella e simpatica conduttrice di “Uno Mattina”, Eleonora Daniele. E’ stato molto bravo Giuseppe, sbaragliando tutti gli altri concorrenti, con la sua voce dolce e poderosa nello stesso tempo. L’ultima competizione si è consumata tra lui e la raccomandata di Gigi D’Alessio e con grandissima soddisfazione dell’intera città è riuscito a vincere proprio Giuseppe, la cui emozione era evidentissima anche attraverso lo schermo televisivo, il giovane era in preda ad un grande felicità, ma tremava come una foglia e versava lacrime di gioia. Come già abbiamo preannunciato in precedenza in ogni puntata otto VIP e altrettanti raccomandati si cimentano ognuno in una sfida ad eliminazione diretta il cui verdetto viene sancito esclusivamente dal pubblico da casa, che può televotare chiamando il numero fisso 164774 oppure inviando un SMS al 48404 e laureare un vincitore che entra così di diritto nei palmeres de “I Raccomandati”. Non è finita qui, quindi, per Giuseppe Fichele e noi gli facciamo tanti complimenti per il risultato raggiunto, augurandogli nuove sfide sempre vittoriose, nonché uno straordinario successo che realizzi le sue aspirazioni canore.





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=11360