CANCELLO ED ARNONE CASERTA): AFFIDATI ALLA CANCE MS I SERVIZI CIMITERIALI
Data: Giovedì, 10 maggio @ 08:36:15 CEST
Argomento: Enti e Comuni




(DA: Ufficio Stampa Comune Cancello ed Arnone) - Con una recente delibera di Giunta l’esecutivo del Comune di Cancello ed Arnone, ha affidato alla società mista partecipata dal Comune, Cance Multiservizi s.r.l., i servizi cimiteriali, ossia le tumulazioni, le estumulazioni, la manutenzione ordinaria e la guardiania. A tal proposito è stato approvato lo schema del disciplinare tra l’Ente e la Società incaricata, che ha per oggetto, appunto, l’affidamento dei servizi cimiteriali sopra menzionati. L’articolo 2 del disciplinare anzidetto, precisa che la Società si impegna a svolgere il servizio con continuità e presenza fissa di proprio personale nei cimiteri di Cancello e di Arnone giornalmente. L’affidamento dei servizi in questione ha avuto inizio con decorrenza 2 aprile 2007. Quale corrispettivo di detti servizi, il Comune eroga in favore della Società la somma di € 1.000,00 mensili, a presentazione di regolare fattura da parte della stessa, vistata dal Responsabile del Settore Tecnico. Invece tutte le spese contrattuali, comprese quelle di registrazione, copie, diritti ecc., sono a carico della Società. (10 maggio 2007-08:35)

Teatro a Cancello ed Arnone, rappresentazione il 21 giugno del solstizio d'estate
E’ previsto per giovedì 21 giugno 2007, giorno del “Solstizio d’Estate” la rappresentazione teatrale “La Gatta Cenerentola”, a cura degli artisti appartenenti al 9° Stormo dell’Aereonautica Militare dell’Aereoporto di Grazzanise, che per gentile concessione del Comandante Colonnello, si esibiranno a Cancello ed Arnone. La manifestazione ha un duplice scopo: il primo fa riferimento al “Solstizio d’Estate”, quando il sole rosso del tramonto pian, piano scompare nel profondo del mare, facendo scaturire una sorta di mistico arcobaleno, presagio di rinascita e di rinnovata alleanza fra l’uomo e la natura, che non è mai matrigna. Quando si possono osservare nitidamente i colori della luce, gli stessi dell’arcobaleno, grazie ai quali e all’insaputa dell’uomo tutto prende forma con una varietà policroma, capace di affascinarlo incessantemente. E’ il miracolo della natura che si ripete ogni istante e che non può che essere portatore di gioia, di speranza e di pace. In ogni momento, con la sua bellezza, la natura si dimostra vincente e, con essa, l’uomo che la rispetta, la valorizza e si lascia da essa ispirare. Anche quando il cielo si riempie di nubi ed i colori della luce non sono più così evidenti, l’uomo saggio deve saper capire e di conseguenza deve sapere progettare la propria casa, il proprio giardino, il proprio tempo, il gioco dei propri figli, insomma il proprio futuro. Il secondo motivo della rappresentazione teatrale è legato, invece, all’obiettivo che il Sindaco del Comune di Cancello ed Arnone, dottor Pasqualino Emerito, vorrebbe raggiungere con la collaborazione dei giovani locali che hanno manifestato la volontà di istituire un’associazione teatrale per la promozione e la ricerca della cultura teatrale. Naturalmente per raggiungere questo obiettivo occorre che i giovani dimostrino coerenza, bisogna fare ricerche, studi ed approfondimenti; è necessario avvalersi di una normativa per una “memoria attiva” intorno al teatro della scuola e della comunità. A tal proposito, va ricordato che le rassegne di teatro della scuola consentono di far emergere dalle aule scolastiche il lavoro di tanti docenti ed operatori teatrali, nonché offrono occasioni stimolanti di aggiornamento, sia per gli insegnanti, sia per gli operatori stessi. Inoltre nelle aree geografiche culturalmente più deprivate, le rassegne di teatro della scuola contribuiscono ad avvicinare allo spettacolo dal vivo frange di pubblico che ne sarebbero altrimenti escluse, ribadendo che una corretta educazione al teatro si può realizzare mediante un’armonica e dinamica integrazione fra il fare ed il vedere teatro. Sarà sicuramente una magnifica serata, conclude il primo cittadino, e speriamo che sia anche di buon auspicio per l’inizio di una nuova attività nella nostra città.

Adesione a Giornata trapianti d'organi

Diffondere la cultura del trapianto, far comprendere che opporsi a un prelievo di organi significa negare la vita a qualcuno; questo è lo scopo della manifestazione che si è aperta il 7 maggio. La settima edizione delle Giornate Nazionali “Donazione e Trapianto di organi”, promulgate sin dal 1998 su iniziativa del Ministro della Sanità, e che, questo anno, si svolgono nell’ambito della Campagna informativa “dai valore alla vita” promossa dal Ministero della Salute e dalle Regioni e Province Autonome. Le Giornate Nazionali si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. ANED, l’Associazione Nazionale Emodializzati – Onlus, che rappresenta e tutela neuropatici dializzati e trapiantati, è l’Associazione capofila cui è affidata dal Ministero della Salute la realizzazione delle Giornate. In tutta Italia si svolgeranno manifestazioni ed eventi scientifici, culturali, sportivi, ricreativi e di spettacolo per coinvolgere la popolazione e campagne di sensibilizzazione: nelle piazze saranno allestiti gazebo dove trapiantati, associazioni, medici e volontari saranno a disposizione per chiarire dubbi, distribuire materiale informativo, sollecitare ad esprimere la propria volontà positiva al prelievo degli organi. E’ attivo un numero verde 800 33 30 33 cui chiedere informazioni. Sono più di 10.000 in Italia i cittadini iscritti alle liste di attesa per un trapianto che salvi loro la vita. Ogni giorno un paziente in Italia muore in inutile attesa. Per questo è importante sensibilizzare la popolazione con una campagna informativa che nel tempo ha dimostrato di essere efficace. Tuttavia se da un lato sono aumentati i donatori, tanto che l’Italia è oggi al quarto posto in Europa per donazione di organi, il numero di pazienti in lista di attesa continua ad aumentare e più di 400 pazienti attendono un rene nuovo da oltre dieci anni. Il Comune di Cancello ed Arnone ha aderito all’iniziativa promulgando l’evento tramite le attività sportive, in particolare sono stati sensibilizzati i responsabili della locale squadra di calcio che favoriranno l’iniziativa mirante a diffondere il tesserino per la dichiarazione di volontà oltre ad informazioni e materiale in materia di donazione e trapianto di organi. Consapevoli dell’importanza dell’iniziativa, dice il Sindaco del Comune di Cancello ed Arnone, dottor Pasqualino Emerito, vogliamo renderci promotori della cultura solidale della donazione e del trapianto, perché le malattie curabili solo attraverso un trapianto d’organo, si possono realizzare esclusivamente attraverso l’impegno solidale della comunità, che garantisce la possibilità di ricevere un organo in caso di bisogno.





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=11160