CANCELLO ED ARNONE: COMUNE VARA INIZIATIVE PER COMMERCIANTI
Data: Venerdì, 27 aprile @ 17:58:19 CEST
Argomento: Enti e Comuni




Il Sindaco del Comune di Cancello ed Arnone, dottor Pasqualino Emerito con una sua personale lettera invita i commercianti di Cancello ed Arnone ad un incontro presso la sala consiliare comunale, per il giorno 2 maggio p.v. alle ore 18,00 per concordare e programmare percorsi condivisi per la prossima stagione culturale “estate 2007”. Da indiscrezioni, sembra che, innanzitutto, il primo cittadino abbia l’intenzione di chiudere al traffico la via Settembrini, nei giorni di sabato e di domenica, in modo che la stessa diventi “isola pedonale”. Per incrementare il passaggio pedonale ed il passeggio nella zona, si è pensato di creare dei punti musicali lungo l’arteria, in modo da rendere il luogo un maggiore punto di incontro, non solo per i giovani, ma anche per le famiglie. Inoltre ai negozianti verrà data la possibilità di lasciare aperti i propri negozi, con orario “non stop”, a seconda della singola volontà e disponibilità del commerciante stesso. Si tratterebbe di creare anche a Cancello ed Arnone una speciale forma di “notti bianche”, al fine di incrementare gli acquisti e rendere un grande servizio ai commercianti, che avrebbero la possibilità di incrementare le loro vendite e di conseguenza i guadagni. Come sopra già detto, il Sindaco attende i commercianti per mercoledì 2 maggio p.v. per discutere e trovare con loro la migliore strategia per incrementare il commercio, rendendo anche un servizio ai cittadini che avranno la possibilità di trascorrere un piacevole fine settimana in città. Indubbiamente si possono creare nuove probabilità di vendita anche in prospettiva della stagione estiva e dei numerosi turisti che affolleranno il litorale domitio, che potrebbero essere richiamati a Cancello ed Arnone proprio dalle attrazioni musicali e, perché no, anche cabarettistiche, provvedendo, nel contempo, a fare acquisti, trovando i negozi aperti. (27 aprile 2007-17:57)

Parcheggi a pagamento: parla il sindaco

Le finalità dei parcheggi a pagamento sono diverse, dice il Sindaco del Comune di Cancello ed Arnone, dottor Pasqualino Emerito. Innanzitutto: l’utilità sociale di imprimere nelle coscienze dei cittadini un senso di Educazione Civica, in più infondere elementi di aspettative nei giovani che stanno programmando il loro futuro. In effetti i giovani coinvolti nel progetto, numero 4 per 3 mesi (per un totale di 16 giovani nell’arco di un anno), parteciperanno a corsi di formazione per ausiliari del traffico, assunti dalla Cance Multiservizi, che gestisce i parcheggi, e, trarranno dall’attività, un primo approccio con l’organizzazione della Pubblica Amministrazione che potrà essere di stimolo per il futuro nella sfera Politica Amministrativa, oppure per la collocazione presso Enti Locali. Il Sindaco, inoltre, interpellato sulla sistemazione, ai sensi della normativa vigente gli ausiliari del traffico, precisa che essi verranno dotati di un uniforme e collocati nelle varie zone del paese, muniti di walkie-talkie, contribuiranno ad accrescere il senso di sicurezza, che sicuramente sarà percepita dalla cittadinanza, datosi che essi rappresentano una sentinella a tutela della legalità, addestrata a prevenire i reati e gli abusi sul territorio. E’ di pochissimi giorni fa la notizia che appena insediati i nostri giovani, avendo appreso di un furto perpetrato ai danni di un’anziana signora, hanno attivato le forze dell’ordine, assicurando alla giustizia i malfattori. Quindi chi demolizza i parcheggi a pagamento per mera e sterile speculazione politica deve ragionare su questo: 50 centesimi per parcheggiare in tutte le arie comunali non incidono sulla capacità economica dell’individuo, contribuiscono, però, ad avere una sosta disciplinata, maggiore sicurezza urbana e, soprattutto, contribuiscono ad approcciare sedici giovani per ogni anno, al mondo dell’occupazione, il che non è poco – conclude il primo cittadino di Cancello ed Arnone.

Approvato Bilancio 2007

Con la delibera n. 13 del 29 marzo 2007 il Consiglio Comunale ha approvato la relazione previsionale e programmatica al Bilancio di Previsione dell’esercizio finanziario 2007, del Bilancio Annuale di previsione E.F. 2007 e del Bilancio Pluriennale 2007/2009. Quanto sopra sulla base di quanto disposto dall’articolo 15 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, secondo cui gli enti locali devono deliberare annualmente il bilancio di previsione, nel rispetto dei principi di unità, annualità, universalità ed integrità, veridicità, pareggio finanziario e pubblicità. Sempre secondo detto D.Lgs, al bilancio annuale di previsione devono essere allegati una relazione previsionale e programmatica e lo schema di Bilancio pluriennale, predisposti dall’organo esecutivo e da questo presentati all’organo consiliare. Sono stati, quindi, predisposti i predetti elaborati in conformità alle vigenti disposizioni di legge, ed in particolare : le spese correnti sono contenute entro i limiti fissati dalle vigenti norme; sono stati rispettati tutti i principi di bilancio previsti dagli art. 151, comma 1, e 162 del D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267; risulta osservata la coerenza interna degli atti e la corrispondenza dei dati contabili con quelli delle deliberazioni, nonché con i documenti giustificativi allegati alle stesse, ai sensi dell’art. 133, comma 1; il gettito dei tributi comunali è stato previsto in relazione ed applicazione delle tariffe deliberate come per legge; i servizi in economia sono gestiti nel rispetto delle vigenti disposizioni. Nel Bilancio sono stati stabiliti: gli stanziamenti relativi alla spesa prevista per il personale, sui quali è stato espresso parere favorevole, in ordine alla compatibilità degli stessi con i vincoli di bilancio, dall’organo di revisione economico-finanziaria, ai sensi del combinato disposto dei comuni 3 e 5 dell’art. 48 del D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni; gli stanziamenti relativi alle indennità da corrispondere nell’anno 2007 ai componenti della Giunta Municipale ed ai Consiglieri comunali, ai sensi della Legge 3 agosto 1999 n. 265 e del Decreto del Ministero dell’interno n. 119 del 4 aprile 2000.

Aeroporto e autostrada

E’ di pochissimi giorni fa la presentazione, presso l’Assessorato ai Trasporti della Regione Campania, dello studio di fattibilità per la realizzazione del collegamento viario tra l’A1, l’aeroporto e la Domitiana. All’illustrazione dello studio erano presenti, intorno all’Assessore regionale ai Trasporti, Cascetta, il Vice-Presidente della provincia di Caserta, A. Villani, il direttore dell’Acam, D. Mazzamurro, il direttore dell’Anas Campania, N. Marzi e i rappresentanti dei comuni di Cancello ed Arnone, Capua, Casal di Principe, Grazzanise, Pastorano, S.Tammaro, Santa Maria Capua Vetere, Santa Maria la Fossa, Villa Literno e Vitulazio. Lo studio prevede la realizzazione di due arterie: una, di tipo autostradale, tra il nuovo svincolo di S. Maria Capua Vetere dell’A1 e l’Asse di supporto all’altezza di Villa Literno, e un’altra tra la strada suddetta e lo svincolo di Capua dell’A1. L’aeroporto di Grazzanise diventerà dunque, lo snodo di una serie di collegamenti stradali e ferroviari (se si pensa al progetto di metropolitana leggera) che lo metteranno in collegamento veloce con Napoli, Caserta, Benevento e Roma oltre che con tutta la conurbazione casertana e napoletana. Lo studio ipotizza anche un aumento della popolazione residente nei comuni interessati di circa 30.000 abitanti. (A cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Cancello ed Arnone)





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=11000