CASERTA: A LO UTTARO ARRIVA ANCHE ZANOTELLI, MILANI E DEL GAUDIO
Data: Domenica, 22 aprile @ 21:38:59 CEST
Argomento: Ambiente




Caserta - Destra e sinistra uniti della protesta: alle presenze dell' europarlamentare Riccardo Ventre, del consigliere comunale Paolino Maddaloni - già vice prefetto a Caserta - del parlamentare Francesco Caruso e del sindaco di San Marco Evangelista Vincenzo Zitiello si sono aggunti (insieme ai 250 cittadini che protestano contro la discarica Lo Uttaro), anche padre Alex Zanotelli, il consigliere comunale di Caserta Pio Del Gaudio, l'assessore provinciale Enrico Milani ed il parroco di San Nicola La Strada Don Oreste. Quest'ultimo è giunto sul posto con la sua Fiat Brava allestita con tanto di megafono. L'intenzione dei cittadini è quella di non mollare e di presidiare la zona per tutta la notte. Alex Zanotelli ha 'convocato' i presenti per un breve discorso ipotizzando anche 'incatenamenti' in zona in caso di necessità. 'I poliziotti o l'Esercito ed anche Bertolaso non devono essere visti da noi come nemici - ha affermato - perciò le donne del comitato, che saranno in prima linea, dovranno offrire loro un fiore. L'importante è che non si arrivi alla violenza, ma da entrambe le parti.'. Tra i cartelli preparati dal comitato uno che recita: 'Si all'Utero/vita no allo Uttaro'. Diffuso dal comitato, anche un lungo comunicato. (22 aprile 2007-21:38)

Il comunicato diffuso sul sito Lo Uttaro

AI CITTADINI
AL Presidente della Provincia di Caserta
Al Sindaco del Comune e di Caserta
Ai Consiglieri Comunali
Agli Assessori del Comune di Caserta
Alla Stampa

COMUNICATO DI SINTESI
RIUNIONE DEL 22.4.2007 ORE 10.00
COMITATO EMERGENZA RIFIUTI
–DIRETTORE ACSA CE3- ING. LIMATOLA

Questa mattina 22.04.07 presso l’ACSA CE3 si è avuto un incontro tra il Direttore Limatola, la delegazione del comitato emergenze rifiuti e il delegato della CGIL Caserta Domenico Pascarella, alla presenza degli assessori della provincia di Caserta Maria Carmela Caiola ed Enrico Milani , su quanto stabilito la sera del giorno 20 u.s. in un altro incontro con il Presidente della Provincia stessa Alessandro De Franciscis, lo stesso Comitato Rifiuti, gli assessori della Provincia Lucia Esposito e la già citata Maria Carmela Caiola.

La discussione si è accesa allorché si è analizzata la decisione di Bertolaso di avviare la scorsa notte lo sversamento dei rifiuti nella Ex Discarica Ecologica Meridionale in località Lo Uttaro di Caserta, individuata quale discarica provinciale dall'Ordinanza del 12 Gennaio u.s.

Quindi il comitato concorda, fermo restando tutte le ragioni già indicate in precedenza in opposizione alla scelta del sito stesso, relative a motivi di opportunità sia di ordine legale che logistico e sanitario, di attuare quanto segue :

a ) di manifestare pacificamente presso la discarica suddetta contro la sversamento dei rifiuti nella stessa discarica chiedendo che essi siano reinviati presso il luogo di partenza fino a quando non si verifichino le condizioni minime di controllo condiviso.

b) di chiedere ad horas un tavolo con il Commissario Bertolaso, il Presidente De Franciscis ed il Sindaco di Caserta Petteruti , al fine di ricercare tutte le idonee soluzioni alternative che tutelino la nostra salute ;

c ) aggiornare la riunione, al fine di costituire e insediare una commissione paritetica per controllare quanto sversato composta da organi indicati dal Commissario del CE3 ed i comitati dei cittadini stessi sulla base di quanto stabilito nell'incontro avuto con il Presidente della Provincia, nonchè Commissario del Consorzio CE3 incaricato della gestione della discarica, Alessandro De Franciscis e nel rispetto del Protocollo d'intesa firmato dallo stesso De Franciscis, dal Sindaco Petteruti e dal Commissario Bertolaso nel novembre scorso, il quale dovrà essere immediatamente reso operativo in sostituzione della attuale gestione commissariale.

Il presente documento è stato portato questa mattina stessa a conoscenza del presidio permanente ubicato davanti alla discarica Lo Uttaro che lo ha approvato in toto e lo si è integrato con la proposta di presentarlo domani 23 aprile 2007 al consiglio comunale di Caserta, affinché all’inizio del civico consesso venga chiesta una sospensione dell'argomento all'O.d.G. concernente il MACRICO per conoscere in quel contesto la volontà del Sindaco e dell’amministrazione sul ripristino della gestione indicata dal Protocollo d'Intesa stesso il quale, di fatto, è stato sospeso e sterilizzato dall'improvviso intervento del Commissario Bertolaso.

Note per la stampa :
Il presidio attualmente presente nei pressi della discaricalo Lo Uttaro, invita la cittadinanza ad accorrere numerosa per manifestare la propria contarietà su quanto sta accadendo.

Invita il Sindaco Petteruti ed il Presidente De Franciscis, nel caso di mancato ripristino del Protocollo d'intesa, ad associarsi al presidio, avendo Bertolaso violato ogni accordio di tregua ; invita la stampa e le emittenti televisive locali a dare la massima diffusione del presidio in atto.

Il Comitato emergenza rifiuti Caserta San Nicola l.S. Maddaloni San Marco E. Il presidio permanente .
Caserta, 22 aprile 2007






Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=10944